Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Carpe/ciprinidi.... Quando e come ?


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 16 February 2020 - 11:03 AM

Apro il topic per chiedere un pochino di info su come sia la reale pesca a questi pesci in ambito spinning-light game. Mi spiego meglio.... Immaginando la classica pesca a spinning ai vari predatori, tipicamente segliamo ambienti dove presupponiamo ci siano e di conseguenza andiamo a ricercarli senza per forza riuscire a vederli in acqua... Esempio persici in lago dove anche un semplice rotante fa effetto. Ok ma quando si parla di carpe ? Si vede spesso la cattura di questi pesci nei canali scorgendole precedentemente e lanciando poi nella zona dove si spera arrivino a grufolare;ma se non le vedessimo? Sarebbe fattibile ricercare questi pesci o è troppo complesso ? Idem scardole o altri pesci cosi,che magari in situazioni di ammassamento sono facili ma in un lago senza riferimenti precisi è fattibile ? Spero di aver fatto capire cosa intendo soprattutto non avendo praticato molto il lightgame in modo specifico

#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 16 February 2020 - 11:41 AM

ciao, provo a rispondere anche se in realta' non é proprio la mia pesca , l'ho fatta alcune volte ma qui dove sto io la pesca é chiusa quindi.....

in canale d'inverno il 90% dei pesci, che siano carpe o altro, si ammassa dove l'acqua é piu profonda e la corrente nulla o quasi (ad esempio nelle curve), quindi pur non vedendole puoi provare a pescarle e con molta molt pazienza qualcosi tiri fuori :)

in lago grande? naturale? personalmente lascerei stare (da riva), troppo vasto , se proprio vuoi provare i posti classici son sempre i soliti, porti, imbarcaderi etc :)



#3 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 16 February 2020 - 11:50 AM

Riportando l esempio della curva lenta nel canale,questa cosa si potrebbe fare anche in carpodromi essendo ben popolati ?

#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 16 February 2020 - 15:17 PM

mai stato in un carpodromo in vita mia ! anzi si a vedere una gara di mio fratello tanti anni fa :)

penso che anche li ci siano dei posti in cui stazionano di piu ed altri meno, pero' come individuarli...........io guarderei dove sono ammassati tutti i pescatori  :irre:  :irre:

PS io poi andrei esattamente dalla parte opposta ma……..sono un po' orso , non faccio testo   ;)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 16 February 2020 - 15:18 PM


#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 17 February 2020 - 18:46 PM

io ti parlo un po' di posti selvatici, e lì capita di prendere ciprinidi anche senza vederli, pescando normalmente come si pesca altri pesci.

Può capitare con le carpe, magari pescando a gomma,...mi è capitato molto più spesso in fiume con barbi pescando con ondulanti o minnow radenti il fondo (anche più di un pesce nella stessa pescata).

 

In carpodromo non ho mai provato. Ho visto pescare sia a mosca che a spinning a vista, come dicevi tu, su pesci attivi a galla oppure vicino a riva. Così come ho visto pescare a mosca e spinning pasturando e attirando i pesci, ma non so se è quello che vuoi fare tu.

 

Pescando a gomma sul fondo in carpodrono, alla cieca, potrebbe capitare così come capita in libera.

Da una parte hai lo svantaggio di un ambiente ampio, quindi è più difficile...dall'altra sai che il lago è ben popolato...Inoltre dipende anche da quanto è popolato questo carpodromo

Imho i pesci si possono prendere anche così, tutto sta a sapere dove sono i pesci e a pescarci sopra ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 17 February 2020 - 19:04 PM

Si io parlo di carpodromo per fare un esempio ma non è quello per forza l ambiente.... Per quanto hai detto sui barbi,io non ho mai avuto attacchi nemmeno sporadici ma probabilmente dipende dalla profondità come detto tu... Diciamo che vorrei capire sentendo chi ha provato in maniera continuativa quanto sia "reale" la possibilità di pescare pesci extrapredatori a spinning

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 February 2020 - 00:10 AM

le carpe nei fossi e nei canaletti sono visibili, dato il fango sollevato dal loro grufolamento.

 

personalmente, ben prima che arrivasse il light game, ne ho presa qualcuna con un rotantino o un grub, ma non ci avevo mai pensato.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 19 February 2020 - 18:49 PM

Di barbi, complice il fatto che i barbi che trovi in giro (perlomeno quelli grossi e nella maggior parte degli ambienti) sono ormai quelli alloctoni ben più aggressivi dei vecchi nostrani, ne ho presi molti a spinning.

A gomma andavo apposta a cercare loro, e se riesci a trovare il branco li prendi, anche più di uno e con frequenza...anche dopo alcune catture, sembra quasi che si "inxxxxino" e attacchino ancora, non si spaventano come dei pesci che sono lì a mangiare. Ci sono stati duetre anni in cui ci andavo abbastanza nel periodo invernale/autunnale, ora mi è passata un po' la voglia perchè spesso la cosa più difficile è solo trovare il branco e insistere per avere risultati...

Diversi sono invece quelli presi a ondulante e minnow, spesso li ho incontrati casualmente pescando trote o aspi, ma i comporttenti sono stati di veri e propri predatori. In certe zone, se vai alla mattina in fiume, sono in poca acqua con le pinne fuori a cacciare :D ;) e inseguono (e diverse volte riescono ad attaccare) le esche ;)

 

Con le carpe ho qualche difficoltà in più, ma dipende tutto dagli ambienti... ;) da noi spesso c'è l'acqua limpida e la carpa è ben più sospettosa e paurosa di un barbo ;)

Se peschi in acque dove non ti vedono, come vedo in molte zone della pianura padano/veneta, non dovresti avere difficoltà cercando di affinare un po' la tecnica a gomma ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#9 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 20 February 2020 - 20:52 PM

Io parlando del Fiume Serio so per certo che in buona parte i barbi sono ancora italiani quindi potrebbe essere un fattore (forse), idem i cavedani che a spinning non li ho mai agganciati nemmeno per sbaglio,carpe in tutta onestà non ho realmente tentato a spinning, ma parlando di provincia di Bergamo non conosco zone con canali adatti alla ricerca di carpe in acque melmose

#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 February 2020 - 17:13 PM

Io parlando del Fiume Serio so per certo che in buona parte i barbi sono ancora italiani quindi potrebbe essere un fattore (forse), idem i cavedani che a spinning non li ho mai agganciati nemmeno per sbaglio,carpe in tutta onestà non ho realmente tentato a spinning, ma parlando di provincia di Bergamo non conosco zone con canali adatti alla ricerca di carpe in acque melmose

i cavedani, almeno in estate, non puoi non prenderli se ci sono…….ovvio che se sali su vero la montagna e arrivi in zone di solo trote ……...

ma se resti in piano li prendi per forza, non dico quelli grossi ma i cavedanelli si  :)



#11 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 21 February 2020 - 18:03 PM

Io ti giuro che prendo solo le trote xD.... E i cavedani sono totalmente menefreghisti

#12 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 26 February 2020 - 18:13 PM

Beh ci può anche stare eh :D

i cavedani grossi imho sono mediamente più difficili delle trote, se ne prendono di più solo perchè ce ne sono moooolti di più :D


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 February 2020 - 23:03 PM

cavedani: a galla in estate e' goduria pura. con i rotantini, una delle cose che mi piace e' arrivargli da dietro, passargli lentamente di fianco, a due spanne di distanza... vedi inseguimenti assurdi e abboccate esplosive!!! (con i bass, almeno dalle mie parti, non funziona e scappano, loro preferiscono un approccio piu' angolato)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 27 February 2020 - 08:27 AM

Beh ci può anche stare eh :D

i cavedani grossi imho sono mediamente più difficili delle trote, se ne prendono di più solo perchè ce ne sono moooolti di più :D

ovviamente, non certo perché son fessi, anzi  :)



#15 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 03 July 2020 - 09:05 AM

interessato! in un fossetto vicinoa casa mia ce ne sono molte, e mi chiedevo quali fossero le esche migliori per prenderle... immagino una jig head da 2grammi ma quale gommina? preferibilmente piccola, e se potete darmi anche un consiglio sul moschettone da usare... grazie! 



#16 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 July 2020 - 11:03 AM

Il mio consiglio.... Non mettere il moschettone xD

#17 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 July 2020 - 11:03 AM

Sulle gomme io andrei sulle "creature" o vermetti

#18 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 03 July 2020 - 15:37 PM

Il mio consiglio.... Non mettere il moschettone xD

quindi nodo diretto sulla jighead?

 

 

Sulle gomme io andrei sulle "creature" o vermetti

qualche link da siti? magari amazon o ebay o simili? 



#19 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 July 2020 - 18:53 PM

Sì diretto così è più naturale la presentazione su un esca piccola piccola

#20 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 July 2020 - 19:01 PM

http://imgur.com/gallery/NsnBFjb
Ti metto il link con alcune foto... Qui trovi le creature , uno shad e i vermetti appunto


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi