Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spray- si fa presto a dire "bomboletta"!!!!


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 13 January 2008 - 14:35 PM

aerografo o spray?????

questa è la domanda che si pongono in molti, e non solo i neofiti....
non parlo di aerografo perchè non lo uso, e sarebbero solo parole al vento in questo caso.....ma di spray ho una lunga esperienza, percio magari qualcuno lo posso citare...

avendo fatto l'accademia e lavorato anche per privati nella realizzazione di interni ed esterni, di spray ne so un po.........mi piacerebbe far notare ad esempio le differenze tra quelli generalmente reperibili in commercio......vediamo:

innanzitutto come la maggior parte dei prodotti di mercato, anche i colori in questione si potrebbero suddividere in bassi e alti profili (per citare termini per noi pescatori di uso comune....)....

Montana Colors.
Casa spagnola con sede a Barcellona e leader mondiale nella produzione di spray alto profilo per decorazioni. Ne vengono prodotti diversi modelli a seconda delle esigenze. Tengo a precisare che sono tutti realizzati per poter garantire una tenuta eccellente su superfici lisce e porose, ideati per i writers di tutto il mondo.
Si tratta di componenti a base di piombo molto spesso, percio altamente tossiche. Il colore è denso e compatto, capace di coprire anche le superfici piu complicate!!
la linea HardCore è la piu venduta e la piu richiesta a livello mondiale, ma vengono prodotte anche le linee Black, Gold e le low pressure Alien. Le differenze sostanziali sono veramente poche e si limitano alla gamma di colori proposti e alla compattezza del fluido.
tutti gli spray montana necessitano degli specifici cap per poter essere utilizzati.
Posted Image
Posted Image
la versione Alien ha colorazioni particolari e viene proposta nella versione da 250ml, mentre tutte le altre linee nella solita 400ml.
In entrambi i casi la pressione è studiata in modo tale da garantire omogeneità e contenimento degli sprechi.

Bomberz Best
anche qui si tratta di aerosol color dedicati alla decorazione da esterni. In questo caso la pressione è diversa e molto piu alta. Nascono per le esigenze di garantire una velocità massima di tratto anche su superfici lisce e umide. Il loro reperimento però è un po piu difficoltoso tuttora.
Posted Image


Belton

A mio avviso sono le migliori in commercio in assoluto. In quanto a colorazioni, sono tutte molto calde e compatte con colori brillanti e opachi (questi ultimi sono prodotti in misura maggiore). La bassa pressione anche in questo caso è voluta, e aiuta il tratto e la sfumatura.
anche in questo caso però bisogna utilizzare i cap belton, gli unici possibili....
una pecca?? il prezzo piuttosto alto rispetto la concorrenza...
Posted Image

Molotow
in quanto a nero e argento non hanno confronti con nessuno. compattezza senza rivali, vengono prodotti nella versione 400ml e 600ml a seconda delle esigenze.
Posted Image

Clash colors
italianissima linea di spray a bassissima pressione e densità elevata. Consentono sfumature senza precedenti vista la nebulizzazione particolare posseduta.

LOW PROFILE.
naturalmente non c'è bisogno di utilizzare esclusivamente spray di questo tipo, ma si puo ricorrere anche a bassi profili....per citare qualche nome:
Fly colors, Happy colors, bratol, Saratoga ecc....

a differenza dei precedenti, io li reputo spray "annacquati" poichè le componenti interne cambiano e il risultato ne risente drasticamente....

considerazione: molti spray possono adottare diversi cap per la diffusione del colore. Le differenze stanno nei getti emessi e talvolta nelle forme (getto tondo, lineare e stellato ad esempio....). Va precisato tuttavia che non tutti gli spray citati si prestano all'utilizzo dei medesimi cap....magari piu avanti se interessa spiego anche questoo........

IMPORTANTE:
si tratta di spray a componente di piombo e nitro, percio è rigorosamente obbligatoria mascherina a filtriu e guanti.......!!!!!!!

#2 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 13 January 2008 - 14:38 PM

altra cosa......high profile e low si differenziano per le caratteristiche, ma non sempre i prezzi corrispondono...mi è capitato di vedere esposti spray low che costavano molto ma mooolto piu di questi proposti, anche se il confronto è tremendamente a favore degli high!!!!

#3 Roberto58

Roberto58

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 693 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 13 January 2008 - 14:52 PM

io uso arexons fai tu color è la migliore che ho provato ....c'è un diamantato grigio col quale faccio filibustieri simil alborella spettacolari 8)parlo di vernici di fascia bassa visto che i miei minnows finiscono presto in fondo al fiume
20 luglio 1958 ..........solo spinning e mosca

#4 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 13 January 2008 - 15:20 PM

io credo che il vero appasionato di autocostruzione debba fare prove su prove ed adattarsi a quello che trova in zona , anche perchè la reperibilità di un materiale x un costruttore è di vitale importanza se vuole replicare esche sempre più o meno simili ,di tutti i prodotti che tu hai menzionato non ne conosco alcuno eppure coloro minnow da 30 anni ,perchè probabilmente sono venduti esclusivamente dalle tue parti ,anche i rivenditori anno l'esclusiva di zona ,quindi il tuo discorso può valere solo nella tua zona di appartenenza.
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#5 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 13 January 2008 - 15:21 PM

ci sono anche molti colorifici che ti fanno scegliere tinta e tipo di vernice e in 24 ore ti preparano la bomboletta su richiesta :wink:

se a qualcuno interessa per Verona posso fornire un recapito :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#6 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 13 January 2008 - 15:24 PM

ci sono anche molti colorifici che ti fanno scegliere tinta e tipo di vernice e in 24 ore ti preparano la bomboletta su richiesta :wink:

se a qualcuno interessa per Verona posso fornire un recapito :wink:

i costi rimangono uguali? ,pago una bomboletta da 400ml 3 euro normale se metallizata 350!! :)
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#7 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 13 January 2008 - 15:26 PM

purtroppo per i costi non so dirti..
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#8 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 13 January 2008 - 15:28 PM

ho più di 50 bombolette di diverso colore ,tu capisci perchè bisogna andare al risparmio. :lol:
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#9 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 13 January 2008 - 15:33 PM

azz!!!!50??io ne ho ben 4! :D (nero,giallo,rosso e argento)

#10 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 13 January 2008 - 18:31 PM

io credo che il vero appasionato di autocostruzione debba fare prove su prove ed adattarsi a quello che trova in zona , anche perchè la reperibilità di un materiale x un costruttore è di vitale importanza se vuole replicare esche sempre più o meno simili ,di tutti i prodotti che tu hai menzionato non ne conosco alcuno eppure coloro minnow da 30 anni ,perchè probabilmente sono venduti esclusivamente dalle tue parti ,anche i rivenditori anno l'esclusiva di zona ,quindi il tuo discorso può valere solo nella tua zona di appartenenza.


non metto in dubbio la tua sapienza nella scelta dei colori che adoperi....lo sai che ti ritengo un guru.... :D
però come dici tu stesso non li conosci ( e mi sembra normale visto che nascono per altri impieghi...), ma magari provandoli non ci rinuncerai piu!!!!!

fidatevi, non parlo a vanvera.......sono sicurissimo di quello che dico, quelli citati non hanno confronti con nessun altro commerciale!!!!!....per quelli prodotti ad hoc non so perchè varia di produttore in produttore......

non hanno nulla a che fare con nient'altro in commercio.......io li uso ormai da una decina di anni per le mie realizzazioni, e provandoli anche su altre superfici, noti effettivamente la differenza....
mi rendo conto che senza un parametro di riferimento non si puo parlare.....percio.....provare per credere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#11 Crive

Crive

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1365 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Ve

Postato 13 January 2008 - 18:44 PM

io uso arexons fai tu color è la migliore che ho provato ....c'è un diamantato grigio col quale faccio filibustieri simil alborella spettacolari 8)parlo di vernici di fascia bassa visto che i miei minnows finiscono presto in fondo al fiume

arexon, userò anche io questa...la vendono proprio vicino casa!!!!
Non so con quali armi verrà combattuta la Terza guerra mondiale ma la Quarta verrà combattuta con clave e pietre. Albert Einstein
20 anni...
http://carp4ever.for...o.com/index.htm

#12 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 13 January 2008 - 18:47 PM

perchè probabilmente sono venduti esclusivamente dalle tue parti


cobra, ho citato i leader mondiali.....è come usare una canna in bamboo perchè non si conosce l'esistenza del carbonio!!!! :lol:

fidati che il paragone calza alla grande :D

#13 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 13 January 2008 - 19:08 PM

ho lavorato come imbianchino tinteggiatore x anni credo di saper qualche cosa sui colori :lol: :) ,ma come ti ripeto se vado in un grande colorificio qua sta roba non la trovo che devo fa ,fammi indovino e ti farò ricco :? ,io non ho messo in dubbio la bontà dei prodotti da te citati 8) ,probabilmente non hai letto bene ciò che ho scritto :),poi i costi di queste bombolette quali sono? x fare un minnow va bene qualsiasi colore è la protezione finale che serve a impermeabilizzare il minnow,io non voglio fare polemiche ma qui si parla di autocostruiti non di altro ,le uniche problematiche che io ho rinscontrato alle bombolette spray e dato dal fatto che alcune marche non mettono gas a sufficenza x poter finire la bomboletta o gli ugelli non van bene ,o se lasciate dopo l'uso ferme x un pò non funzionano ,ma dico mai e ripeto mai ho avuto problemi con il colore all'acqua ,nitro sintetico ,acrilico fa lo stesso ,sia stato di questa o quella marca una passata in più e il gioco è fatto :)
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#14 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 13 January 2008 - 19:27 PM

mettila come vuoi.....secondo me è come la storia del bamboo!! :D

#15 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 13 January 2008 - 19:28 PM

mettila come vuoi.....secondo me è come la storia del bamboo!! :D

contento tu contenti tutti :lol: :lol: :lol:
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#16 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 13 January 2008 - 19:36 PM

Posted Image

queste sono alcune delle mie bombolette ora fammi vedere le tue :)
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#17 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 13 January 2008 - 19:52 PM

il giorno che li userai capirai anche te........inutile altrimenti....

#18 coachfrengo

coachfrengo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Localitàbareggio (milano)
  • Provenienza: barecc

Postato 13 January 2008 - 20:22 PM

dimentichi le KLASH, validissime e di medio-prezzo
un bassbuster è per sempre, classe '88

#19 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 13 January 2008 - 21:30 PM

Posted Image

queste sono alcune delle mie bombolette ora fammi vedere le tue :)


se ci tieni domani faccio una foto al box....
cmq a primo sguardo vedo che i tuoi montano cap detti "industriali" in gergo......solitamente si tratta di spray da carroziere o da "liscio"......se riesci a trovare qualche cap diverso, puoi ottenere anche altri effetti.....
non conosco però nessuna di quelle case produttrici della foto....

ps: poi se ti va posso mandarti qualche spray di quelli menzionati per fare qualche prova..........magari in cambio di qualche artificiale :roll:
:D :D

secondo me da come lavori bene con quelli se usassi quelli proposti faresti scintille!!! :lol:

#20 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 13 January 2008 - 21:32 PM

dimentichi le KLASH, validissime e di medio-prezzo


se ti riferisci alle Clash le ho citate....e come!!! :wink:
altrimenti le Klash proprio nn le conosco.... :|


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi