questa è la domanda che si pongono in molti, e non solo i neofiti....
non parlo di aerografo perchè non lo uso, e sarebbero solo parole al vento in questo caso.....ma di spray ho una lunga esperienza, percio magari qualcuno lo posso citare...
avendo fatto l'accademia e lavorato anche per privati nella realizzazione di interni ed esterni, di spray ne so un po.........mi piacerebbe far notare ad esempio le differenze tra quelli generalmente reperibili in commercio......vediamo:
innanzitutto come la maggior parte dei prodotti di mercato, anche i colori in questione si potrebbero suddividere in bassi e alti profili (per citare termini per noi pescatori di uso comune....)....
Montana Colors.
Casa spagnola con sede a Barcellona e leader mondiale nella produzione di spray alto profilo per decorazioni. Ne vengono prodotti diversi modelli a seconda delle esigenze. Tengo a precisare che sono tutti realizzati per poter garantire una tenuta eccellente su superfici lisce e porose, ideati per i writers di tutto il mondo.
Si tratta di componenti a base di piombo molto spesso, percio altamente tossiche. Il colore è denso e compatto, capace di coprire anche le superfici piu complicate!!
la linea HardCore è la piu venduta e la piu richiesta a livello mondiale, ma vengono prodotte anche le linee Black, Gold e le low pressure Alien. Le differenze sostanziali sono veramente poche e si limitano alla gamma di colori proposti e alla compattezza del fluido.
tutti gli spray montana necessitano degli specifici cap per poter essere utilizzati.

la versione Alien ha colorazioni particolari e viene proposta nella versione da 250ml, mentre tutte le altre linee nella solita 400ml.
In entrambi i casi la pressione è studiata in modo tale da garantire omogeneità e contenimento degli sprechi.
Bomberz Best
anche qui si tratta di aerosol color dedicati alla decorazione da esterni. In questo caso la pressione è diversa e molto piu alta. Nascono per le esigenze di garantire una velocità massima di tratto anche su superfici lisce e umide. Il loro reperimento però è un po piu difficoltoso tuttora.

Belton
A mio avviso sono le migliori in commercio in assoluto. In quanto a colorazioni, sono tutte molto calde e compatte con colori brillanti e opachi (questi ultimi sono prodotti in misura maggiore). La bassa pressione anche in questo caso è voluta, e aiuta il tratto e la sfumatura.
anche in questo caso però bisogna utilizzare i cap belton, gli unici possibili....
una pecca?? il prezzo piuttosto alto rispetto la concorrenza...

Molotow
in quanto a nero e argento non hanno confronti con nessuno. compattezza senza rivali, vengono prodotti nella versione 400ml e 600ml a seconda delle esigenze.

Clash colors
italianissima linea di spray a bassissima pressione e densità elevata. Consentono sfumature senza precedenti vista la nebulizzazione particolare posseduta.
LOW PROFILE.
naturalmente non c'è bisogno di utilizzare esclusivamente spray di questo tipo, ma si puo ricorrere anche a bassi profili....per citare qualche nome:
Fly colors, Happy colors, bratol, Saratoga ecc....
a differenza dei precedenti, io li reputo spray "annacquati" poichè le componenti interne cambiano e il risultato ne risente drasticamente....
considerazione: molti spray possono adottare diversi cap per la diffusione del colore. Le differenze stanno nei getti emessi e talvolta nelle forme (getto tondo, lineare e stellato ad esempio....). Va precisato tuttavia che non tutti gli spray citati si prestano all'utilizzo dei medesimi cap....magari piu avanti se interessa spiego anche questoo........
IMPORTANTE:si tratta di spray a componente di piombo e nitro, percio è rigorosamente obbligatoria mascherina a filtriu e guanti.......!!!!!!!