ti dico il mio pensiero , stando alla teoria, UL é max 5gr , quindi non vedo un enorme differenza con l'area, forse 1 gr , in compenso il trout area ha tutta un'idea e filosofia diversa, a partire dal non toccare mai il pesce con le mani e slamarlo nel guadino , laghetti piccoli e poco profondi dedicati all'area, ed altri accorgimenti vari che onestamente non conosco 
credo pero' che una canna da area i 5gr li soffra parecchio (se li tiene), mentre una canna da UL puoi usarla con pesi da 1 grammo.
credo che la differenza stia piu' nell'idea che non nel peso degli artificiali, ma é un'idea mia basata su certi articoli da trout area che ho letto in passato
Io puntavo più sul discorso fatto da Pescaduret,sull' adattare una canna da trout a una pesca a Ul vera e propria.
Ad essempio io ho una Rapture Helexir che, secondo la descrizione della sua scheda tecnica, è una canna da trout area entry level, ma può essere usata a UL con testine piombare e gomme.
Fino adesso ho pescato con spoon, rotanti e piccoli cranck a trote, e con testine e gommine a persici...persino questa estate ho presso qualche bass (misura discreta) a wacky con amo spiombiato. Mai slamato un pesce per ora.
Vorrei capire se lo stesso discorso funziona al incontrario....ovvero se compro un canna nettamente da Ul, la posso adattare per la pesca a trote con spoon o rischio di slamare pesci tutto il tempo?
Siccome vorrei prendere una canna un livello superiore a quella che ho, voglio capire se c'è qualcosa che faccia bene una e magari si "adatti" all'altra.
Spero si sia capito il mio dubbio.