Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trout area laghetto Sgagna( ex laghetto San Michele)


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 12 October 2019 - 12:26 PM

Buongiorno.... Per avvicinarsi alle nuove mode ecco che il laghetto Sgagna ha aperto l ultimo pezzo di laghetto (n.4) alla pesca detta trout area,con concessione della pesca a mosca. Per chi andasse ricordatevi che vengono richiesti i guadini gommati e ami singoli senza ardiglione.... Vi ricordo che la pezzatura delle trote è limitata a trote sui 200 300g. Ora racconto la mia impressione.
Il posto è stato pensato per il trout area ma mi è stato detto che le trote non rimarranno dentro sempre perché dopo non so quanto tempo verrano estratte per la remissione di nuove trote d allevamento, cosa che speravo non accadesse perchè a mio avviso almeno le trote col tempo si sarebbero fatte più furbe, più belle e con colori e pinne migliori. Io ho pescato con un treccito e una canna da 2.7m con finale in fluorocarbon 0.20 e devo dire che la dimensione delle trote non mi ha entusiasmato quindi il classico spinning può risultare monotono perché pur catturando le trote queste non offrono grandi combattimenti. Ora arrivo alla parte più dolente.... Per chi non lo sapesse l iniziativa trout area è iniziata da oggi(giorno del caricamento del post) e io non sapevo di un regolamento che non acconsente l uso delle gomme a spinning. Bene io l' ho usata in alcuni momenti non sapendo che non si potessero utilizzare... Un ragazzo che era lì ad area mi ha detto del regolamento,al che ho smesso ma ho due cose da dire: primo il tono con cui mi è stato detto come fossi un criminale e in secondo luogo che mi si accusasse di uso di ardiglione solo perché ho fatto questo sbaglio... Il proprietario mi ha detto che la gomma non è consentita perché le trote ingoiano. Ok rispetto il regolamento ma questa cosa per chi pesca spinning a gomma in fiume o in cava se usa ami senza ardiglione sa che non fa alcun danno e soprattutto le allamate sono paradossalmente identiche a quella di altre esche dove quasi sempre si aggancia la trota alla bocca. Infine l atteggiamento di chi era a pescare a trout area mi ha infastidito perché si percepiva un palese alone di fastidio nei miei confronti che ero l unico a non pescare come loro....

#2 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 12 October 2019 - 13:09 PM

Diciamo che in generale in quasi tutti i laghi a pagamento, la parte di lago dedicato alla trout area, ha delle regole standard (regola più regola meno) tipo uso di guadino gommato, ami senza ardiglione, no esca gomma, uso di releaser o quanto meno non tocccare il pesce e non portalo fuori dall'acqua per slamarlo.
Detto ciò puoi pescare a spinning classico nella parte di lago kill, liberissimo di rilasciare il pesce, usando qualsiasi esca da spinning.

Poi gli atteggiamenti di certe persone si commentano da soli.

#3 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 12 October 2019 - 13:15 PM

Certo se ci sono determinate regole nel trout area nulla di male. Credo che comunque se si volesse pescare a spinning è concesso tranne per il discorso gomma

#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 October 2019 - 14:16 PM

il/la trout area , che come gia' detto in diverse occasioni non concepisco o meglio capisco come nuova frontiera del business ma nulla piu' (ed ora insultatemi pure) , ha delle regole e dei puristi che , come per la Mosca e lo spinning , non gradiscono e non accettano certe "divagazioni" , sei semplicemente capitato su uno di questi :)

detto cio' , se il lago é adibito a trout area é giusto che abbia le sue regole, vai in un lago dove si puo' pescare a spinning e la storia finisce li :)



#5 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 12 October 2019 - 14:18 PM

E credo sì , ma ripeto che è appena uscito il regolamento e quindi non sapevo bene come fosse anche perché la pesca a mosca è consentita e non è area

Questo post è stato modificato da Fragrey: 12 October 2019 - 14:20 PM


#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 October 2019 - 14:24 PM

sai, a 50 anni suonati da un po' non ho piu' voglia di fare discussioni con talebani di nessun genere, ma tu se ne hai voglia, e sei certo che non ci siano regole che indicano che il lago é adibito a trout area.........pescaci con tutte le gome che vuoi e poi ne discutiamo con la direzione !!

se credi che ne valga la pena, 30 anni fa probabilmente lo avrei fatto , poi con il tempo ti accorgi che , abbassarsi al livello di alcuni per discutere non ne vale la pena, lasciali che si sentano importanti e vai a pescare altrove, avrai 2 giovamenti : peschi tranquillo e come vuoi, ti levi qualche rompic......i di torno :)



#7 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 12 October 2019 - 14:30 PM

No sulla gomma aveva ragione ma era il tono la cosa che mi ha irritato oltre al fatto che si ,erano tutti stra attrezzati da area con canne penso costose un sacco

#8 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 12 October 2019 - 17:41 PM

Fra... come disse qualcuno non ti curar di loro guarda e passa ;)

Per quanto riguarda il divieto della gomma, in laghetto ci sta un po' per quanto dice il gestore e un po' perchè appunto per la trout area si è "recepito" (o scopiazzato :D) quello che succedeva in Giappone dove tutto è nato.
In libera, se si pesca a gomma trote in velocità su pesce selvatico è tutto un'altro discorso, come dici tu... ;)
 
Per il tono della singola persona...di imbecilli ce ne sono in ogni dove, per ogni hobby e in ogni luogo...anzi purtroppo sembra che aumentino sempre più... :?:   come detto prima non considerarli che non hanno certo maggior peso di te... ;)
 
Per l'atteggiamento invece di tutti gli areisti...beh lasciali pescare lì che è meglio...... ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#9 Trout hunter

Trout hunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 03 December 2019 - 17:34 PM

Beh diciamo che giusto o sbagliato ogni luogo dove è obbligatorio effettuare il nokill,è altresì vietata la gomma,poi d'accordo che c'è modo e modo per dirlo.
Passando oltre,mi sapreste dire la dimesione del laghetto da area,servono spoon di peso medio grande? È profondo? Devo andarci a pescare e volevo un'idea sull'attrezzatura da portare.

#10 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 December 2019 - 18:30 PM

Profondo 3 4m e piuttosto grande per l area..... Negli ultimi tempi stanno tutte in centro lago quindi a distanza difficile da raggiungere se non con ondulati pesantini solo che non mangiano molto su quest ultimi

Questo post è stato modificato da Fragrey: 03 December 2019 - 18:31 PM


#11 Trout hunter

Trout hunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 03 December 2019 - 18:38 PM

Grazie,molto gentile! Probabilmente si sono spostate fuori dal tiro dei pescatori😆, ma si parla di una trentina di metri o molto più lunghe?

#12 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 December 2019 - 18:40 PM

Allora no dai credo che possano essere max 30m ma onestamente non sono fortissimo sulle misure

#13 Trout hunter

Trout hunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 03 December 2019 - 18:44 PM

Ah ok,grazie di nuovo,con l'attrezzatura giusta allora forse ci si può arrivare anche con spoon non enormi,spero di non fare un giro a vuoto😅

#14 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 December 2019 - 18:45 PM

Io coi 4.4g ci arrivavo, ma su 20 lanci ne sentivo 1

#15 Trout hunter

Trout hunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 03 December 2019 - 18:50 PM

Ma con l'attrezzatura da area? Io per quella distanza con una treccina pe0.2 o 0.3 e una canna da area adatta pensavo di stare massimo sui 3g...e forse sono fin abbondanti,però non ci sono mai stato in quel lago quindi sono solo supposizioni.

#16 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 December 2019 - 18:52 PM

Si roba da area con trecciato 0.04.... quando vai fammi sapere come ti sei trovato se vuoi

#17 Trout hunter

Trout hunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 03 December 2019 - 18:54 PM

Certo!👍

#18 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 03 December 2019 - 21:48 PM

Se vuoi andare ad area c'è un lago dedicato....lago 4 se non sbaglio.
Nel lago 1 semina trote fino a 3 kg, ad area non so...ma a spinning pescano.

#19 Trout hunter

Trout hunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 15 December 2019 - 22:09 PM

Sono stato stamattina in occasione di una gara,allora,il lago ha un'acqua spettacolare,molto limpida,ed il pesce ha risposto molto bene,nei primi due turni chi sa pescare faceva quasi un pesce a lancio,nota dolente invece sono le sponde,non il massimo per ospitare una gara.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico,ci vogliono esche abbastanza pesanti,perché con 50 persone che lanciano e le disturbano si sono presto spostate a centro lago,ma con spoon da 2.5/3g ed una buona canna con treccia pe0.2 o massimo pe0.3,o anche con un nylon 0.12,si arriva a tiro,per i crank invece la situazione è un po' più complicata,dato che servivono crank pesanti ma shallow....

#20 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 15 December 2019 - 22:14 PM

A beh buon per loro che rispondevano xD.... Davvero ti è piaciuta l acqua ?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi