Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca sul Ticino


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 twintop87

twintop87

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 28 August 2019 - 10:57 AM

Buongiorno a tutti!

Mi sono iscritto da poco e vorrei porvi subito una domanda.

Come detto nel post di presentazione mi sto riavvicinando dopo diversi anni al mondo della pesca, fino ad ora sono sempre andato presso laghetti privati adibiti alla pesca sportiva.

Con un amico, il quale si sta riavvicinando anche lui a questo splendido mondo, volevamo organizzare una mattinata di pesca sul ticino nel tratto vicino ad Abbiategrasso.

Ho visto che a parte il tratto FIPSAS ed il tratto della Riserva Sonim, c'è un tratto in cui basta la licenza governativa che prontamente abbiamo fatto.

Adesso arriva la domanda...vivendo da poco qui a Milano, non sono mai andato a pesca sul Ticino, come mi consigliereste di affrontare questo fiume?

Leggendo qui i numerosi post leggo che ci sono diverse specie di pesci (barbi, carpe,salmerini, ecc) ed onestamente non ho la più pallida idea di che tipo di pesca usare e soprattutto con quali montature.

 

Potreste suggerirmi una tecnica + montatura per passare 4/5 ore in compagnia?

Vorrei poter avere una base dal quale partire per studiare, provare e migliorare.

 

Grazie!



#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 28 August 2019 - 18:27 PM

Ciao Alberto

ti dico subito che ti sei scelto un posto davvero difficile per ricominciare

Già afforntare un grande fiume è una bella sfida rispetto a posti più ristretti (e spesso più popolati ;) ) in più purtroppo il Ticino soffre di vari problemi e la pesca non è per nulla facile anzi...

 

Di pesci ce ne sono di molte specie ma le più facili da trovare per una pescata veloce e poco specifica sono carpe, barbi, siluri, aspi.

Non conosco la zona che indichi tu, la cosa principale è capire che tipo di pesci ci sono in quella zona, o nel posto dove andrai.

 

Una tecnica che ti potrebbe permettere di fare una pesca un po' generica è quella a feeder ;)

Qui trovi un bel po' di info, se non la conosci o non l'hai mai praticata:

http://www.pescanetw.../170-ledgering/

 

Perlomeno hai una base da cui partire... ;) che tu sappia non ci sono negozi di pesca dalle tue parti o in zona, dove passare e nel frattempo chiedere qualche info specifica sulla zona che hai individuato? ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 twintop87

twintop87

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 29 August 2019 - 12:47 PM

Ciao Alberto

ti dico subito che ti sei scelto un posto davvero difficile per ricominciare

Già afforntare un grande fiume è una bella sfida rispetto a posti più ristretti (e spesso più popolati ;) ) in più purtroppo il Ticino soffre di vari problemi e la pesca non è per nulla facile anzi...

 

Di pesci ce ne sono di molte specie ma le più facili da trovare per una pescata veloce e poco specifica sono carpe, barbi, siluri, aspi.

Non conosco la zona che indichi tu, la cosa principale è capire che tipo di pesci ci sono in quella zona, o nel posto dove andrai.

 

Una tecnica che ti potrebbe permettere di fare una pesca un po' generica è quella a feeder ;)

Qui trovi un bel po' di info, se non la conosci o non l'hai mai praticata:

http://www.pescanetw.../170-ledgering/

 

Perlomeno hai una base da cui partire... ;) che tu sappia non ci sono negozi di pesca dalle tue parti o in zona, dove passare e nel frattempo chiedere qualche info specifica sulla zona che hai individuato? ;)

 

Ciao Federix,

 

grazie per la dritta sicuramente partirò da questa tecnica!

 

Adesso devo solo capire come impostare la montatura ma credo che nella sezione che mi hai linkato dovrei trovar qualcosa.

 

Putroppo non conosco nessun negozio di pesca nella zona ed entrare in uno qualunque onestamente non mi fido..non vorrei beccare il venditore piuttosto che l'amante della pesca..

 

Guardando invece la lista dei pesci presenti nella riserva poco più a monte leggo che sono presenti carpe,barbi, cavedani, lucci… quindi un po' di tutto!



#4 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 30 August 2019 - 17:18 PM

In sezione trovi tutto ;) Per iniziare potresti usare una semplicissimo "running rig" poi un  po' dipende dallo spot dove sei e gli attrezzi che hai già a disposizione.

 

Per quanto riguarda la riserva Somin, dovrebbe essere da quest'anno affiliata al Fishing Tour di Novara, quindi per pescarci devi avere il permesso apposito.

Per i pesci, si ain riserva che fuori, beh come numero di specie ce ne sono molte come ti accennavo all'inizio. Il problema sono le quantità e il prenderle :D

 

Cavedani sono sempre meno e soprattutto grossi (dato che i piccoli hanno vita dura per i cormorani). Lucci sono da andare a cercare bene bene dove stazionano e non è per nulla facile (oltre ad essere insidiabili non a feeder essendo predatori)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi