Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Consiglio canna da pesca


  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1 doctorwho

doctorwho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 posts
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: umbria

Posted 17 August 2019 - 07:45 AM

Buongorno a tutti, Michele da Perugia.

Ho appena acquistato una canna su Ali@@xpress, ma è stato tutto molto deludente.

La canna infatti ha gli anelli molto piccoli ed è estremamente flessibile, quando vado a fare il lancio sembra che il filo non scorra lungo gli anelli, con il risultato di avere una gittata ridicola. La canna è 6 metri

Ora vorrei acquistare una nuova canna, vista in negozio, si tratta di una Falcon dedalo UHunter da 7 metri che ho già impugnato e mi è piaciuta, ma non vorrei avere gli stessi problemi della cinese.

Mi serve una canna per pescare dalle rive del Tevere zona di Perugia.

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento che potrete darmi.



#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 posts
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Posted 17 August 2019 - 14:36 PM

Che pesca vorresti farci e a che pesci punteresti? una canna da 6/7 metri non è assolutamente adatta a lanciare qualcosa, bensì ad appoggiarlo al massimo sotto la punta della canna stessa o poco oltre, dovrebbe essere una cosiddetta "bolognese", è normalissimo non riuscire a lanciare. 



#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 posts
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 17 August 2019 - 16:20 PM

Se sei agli inizi lascia stare il fai date, cinese poi.... :?:
Cercati un negozio fornito e soprattutto che ti ispiri fiducia per la tecnica che vuoi praticare, poi fatti consigliare da loro in questi frangenti...
Con le bolognesi si lancia tranquillamente, anche per molti metri, la cosa importante è che sia di qualità e soprattutto che sia di potenza adeguata alle grammature che vuoi lanciare ;)
Se ne prendi una troppo potente/strong potresti non caricare il lancio ;)
Poi non conta solo la canna nel lancio, ma anche il mulinello o il filo ;).....oltre alla mano del pescatore (forse la cosa più importante)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 posts
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Posted 17 August 2019 - 20:37 PM

Io sono un novizio della bolognese, quindi non ho esperienza per consigliare questa o quella canna.

Però ho esperienza nel capire cosa è importante cercare quando la devi comprare.

Una 7 metri dev'essere LEGGERA quindi devi andare su alta gamma, quindi devi spendere, altro che cinesi.

Avevo (ho ancora ma devo ripararla) una colmic ibrida nanolith + superlithium, ibrida nel senso che è assemblata con segmenti dei due modelli, entrambi alta gamma, la canna è leggerissima e quando l'ho rotta ne ho cercata una analoga, ho preso una Daiwa Luvias EVO Power da 7 metri, delicata come la famosa principessa sul pisello ma è una signora canna.

Metti in conto di spendere almeno 200 euri, se no ti passa la voglia.
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#5 doctorwho

doctorwho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 posts
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: umbria

Posted 18 August 2019 - 06:29 AM

Vi ringrazio per i preziosi consigli che mi state dando. Mi servirebbe una canna che mi consenta di avvicinarmi alla sponda opposta del fiume per insidiare, alla bolognese, qualche cavedano o qualche carassio. Il fatto che la canna ha una gittata limitata lo deduco perchè con l`altra mia canna da 5 metri, caricata con 0,16 e non 0,18, al lancio faccio 3 o 4 metri in più...

Invece con la cinese, al lancio, ho notato che il filo non scorre lungo gli anelli, che sono di diametro molto più piccoli rispetto a quelle comunemente vendute.

 



#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 18 August 2019 - 09:30 AM

le canne cinesi solitamente nascono per condizioni e utilizzi ben diversi (pess fetenti e posti larghi, non troppo battuti e con ostacoli, dove non si lancia molto)

 

per le bolognesi cedo la parola, ho qualcosa di simile e l'ho usato occasionalmente ma in modo rozzo e non come intendi tu

 

ps: ma il dottore una volta non era anonimo? :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 doctorwho

doctorwho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 posts
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: umbria

Posted 20 August 2019 - 18:06 PM

Vi ringrazio per i consigli offerti. Ora faccio  una domanda difficile, perchè capisco che è legata strettamente allo spot di pesca. Per la zona Tevere di Ponte san Giovanni-Perugia, consigliereste una 6 o 7 metri? Capisco che dovrei avere la fortuna di incontrare un esperto che frequenta gli stessi miei posti di pesca...




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users