Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canne polivalenti

• Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 11 January 2008 - 17:18 PM

Volevo aprire un topic che spero sia utile a tutti riguardo alla canne Polivalenti. Ci tenevo perchè come è capitato a me all'inizio( e oggi ad una persona in negozio) o capita a tanti che devono iniziare a pescare oppure hanno budget ridotto o non sono conviniti di andare a pesca, o non hanno una tecnica precisa che interessa spesso vogliono un attrezzo che sia il + duttile possibile. E' vero che non esiste la canna che fa tutto è scontato. Volevo fare una premessa quando ho ripreso a peascare ho avuto la fortuna come raccontato diverse volte di entrare nel nostro amto forum e mi sono comprato una canna da spinning (non sapendo ancora di casting lunghezze ecc..)e una fissa da 5 m .Arrivato alla prima uscita dopo aver pescato gardon con la fissa i pesci erano al largo e bisognava pescare all'inglese (tecnica fino allora sconosciuta da me)non avevo nulla tranne la cannetta da spinning non utile in quel momento e la fissa fuori uso. Tornato al negozio la stessa settimana chiesi una canna per l'inglese e la cortesia e l'onestà del mio negoziante mi disse che per pescare all'inglese ci voleva un canna a 3 pezzi ma non era il caso farmi spendere una cifra spropositata ad un neofita come me (poteva rifilarmi la canna costosa) spiegandomi le cose solite cosa vuoi pescare dove ecc...io risposi che ero interessato alla pesca dei gardon (non sapevo ancora che c'erano altri bei post per pescare ai tempi) e casomai trota in laghetto spiegandomi tutto quello che c'è dietro alle canne laghetto allora mi propose e acquistai una LINEAEFFE TITAN 4,50 20/50g per poter fare sia l'inglese che la trota o eventualmente pescare a bolo dove il posto lo potesse richiedere.
scusatemi se mi sono dilungato ma ci tenevo a raccontarlo.
Le canne polivalenti o anche chiamate da lancio (in generale) sono presenti in tutti i cataloghi delle maggior case e non vengono mai considerate anche se secondo me si trovano dei bei attrezzi.

Secondo me con una polivalente puoi fare pesca da fondo inglese bolo trota, al mare ecc.... (casting permettendo)
Io non essendo un frequentatore assiduo di laghetti non ho una canna da trota laghetto specifica con casting idoneo per il posto ecc.
ho una Maver Kamaleonte 4,20 10-35g con cui vado e qualche trota l'ho presa + quella nominata in precedenza.SE uno va nei laghetti dove si richiedono varie canne e non può comprarle cosa consigliate cosa potete dire al riguardo? Spero nell'aiuto di Ferroforte e aver centrato un supporto per qualcuno

#2 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 11 January 2008 - 17:22 PM

Per la Lineaeffe Titan 4,50 20/50 (costo 65 euro) posso dire buona per l'inglese (con galleggianti sui 20g) per pescare a bombarda lavora bene con bombarde dai 20 ai 25 quindoi nella parte iniziale del suo casting
La Maver Kamaleonte 4,20 10/35g (costo 80euro)lavora bene con bombarde dai 25 ai 35g nella parte finale del suo casting: Dove vado a pesca io che servono 10/15g faccio fatica a sentire la bombarda ma nell'insieme è una canna maneggievole
poi una Duel Heat 3,80 20-80g( ipermercato 30 euro :D ) la uso per pesca con il vivo e a fondo co ballerina grammatura ideale 40g ( dovrebbe averla anche ste black bass se non ricordo male)

#3 repo73

repo73

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Localitàmilkano

Postato 11 January 2008 - 18:11 PM

be guarda una volta nel mio lago c'era venuto uno con tutta un'attrezzatura da professional che solo a vederlo sembrava che saltassero fuori i pesci e gli cadevano nella borsa , ma mio padre andò vicino ad una pianta , spezzò un ramo e ci mise una lenza e prese piu pesci di lui quindi a volte la canna centra fino ad un certo punto l'importante è come prima cosa divertirsi e come seconda è imparare il minimo per poter pescare
tutto questo per dirti che quella canna va bene per tutto ed è per questo che si chiama polivalente
questo è un mio consiglio da neo pescatore .

oppure fai come me che ho preso 3 canne da fondo 3 da lago 2 da spinning 2 da surf casting , 1 polivalente compreso megacassetta e attrezzatura 5 portacanne e carrello
pyhjk

#4 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 11 January 2008 - 18:22 PM

be guarda una volta nel mio lago c'era venuto uno con tutta un'attrezzatura da professional che solo a vederlo sembrava che saltassero fuori i pesci e gli cadevano nella borsa , ma mio padre andò vicino ad una pianta , spezzò un ramo e ci mise una lenza e prese piu pesci di lui quindi a volte la canna centra fino ad un certo punto l'importante è come prima cosa divertirsi e come seconda è imparare il minimo per poter pescare
tutto questo per dirti che quella canna va bene per tutto ed è per questo che si chiama polivalente
questo è un mio consiglio da neo pescatore .

oppure fai come me che ho preso 3 canne da fondo 3 da lago 2 da spinning 2 da surf casting , 1 polivalente compreso megacassetta e attrezzatura 5 portacanne e carrello

io da allora (in un anno) ho 3 canne spinning 3 polivalenti 1 inglese (3pz) 1 ledgering 1 bolognese 7m 3 fisse 1 surfcasting light 1 scoobi doo
non elencando tutto il resto perchè ho dovuto ricominciare da zero (prima usavo attrez.mi papà).Ma il mio topic vorrei che si elencassero modelli di canne polvalenti per trota o altri generi di pesca

#5 Crive

Crive

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1365 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: Carpfishing

Postato 11 January 2008 - 19:52 PM

però ha messo come premesse, per un ragazzo che non ha molto budget oppure ancora indeciso se pescare...
anche se si prende un'attrezzatura economica, si sale un pò di prezzo complessivo!!!!
Non so con quali armi verrà combattuta la Terza guerra mondiale ma la Quarta verrà combattuta con clave e pietre. Albert Einstein
20 anni...
http://carp4ever.for...o.com/index.htm

#6 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 11 January 2008 - 20:11 PM

è un discorso generale vorrei che si commentassero le canne in questa categoria come si commentano tute quelle specifiche.
Consigli prove dati ecc....

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi