Il Mitchell 410 penso che sia dei primi anni 60, di certo nel 1971, in occasione del 20.000.000 mulinello prodotto, ne fu fatta una serie speciale dove tutte le parti cromate e la leva erano color oro, purtroppo di questa serie ne sono rimasti solo 3, il tuo è un prima serie, lo si riconosce perchè ha l'etichetta applicata e non incisa come nella serie successiva e non riporta il logo Garcia sul perno della manovella, il 410 è la versione veloce del modello 408, un mulinello che ha fatto e fa la storia, la chiusura dell'archetto a doppia molla garantisce una chiusura perfetta e senza impuntamenti a condizione che le molle siano ancora efficienti, è un mulinello da spinning e anche piuttosto veloce, all'epoca era disponibile anche la bobina match con il profilo più alto ( io ne ho una ), la frizione è ottima, appena un po incerta nella partenza con fili sottilissimi, nei miei ho tolto lo 0,12 e imbobinato lo 0,14 per questo motivo.
Non metterlo in vetrina, è un mulinello che deve pescare, ne ha tutte le qualità, il prezzo è piuttosto basso per via della enorme quantità di pezzi prodotti e per via della sua longevità che ha permesso a quasi tutti i pezzi prodotti di arrivare a oggi in perfetta forma, lo si trova sui 15-20 euro su ebay e a 10 euro nei mercatini, un pezzo nuovo di scatola può costare anche 100 euro.
Non so che mulinelli hai, ma, probabilmente, è il miglior mulinello in tuo possesso, se facciamo un confronto con i mulinelli attuali è pari a uno Stella e non lo dico tanto per dire, stasera parto per andare a pescare in Francia 3 giorni, 2 Mitchell 410 vengono con me e lo stella FA4000 resta a casa, se vado in guerra voglio l'arma migliore