Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aiuto Inizio spinning al Luccio

luccio spinning pike attrezzatura

  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 AllaRicercaDelPike

AllaRicercaDelPike

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàPerugia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Perugia
  • Anno di nascita:2001

Postato 22 June 2017 - 17:15 PM

Ho bisogno del vostro aiuto!!!
Non so dove orientarmi e sinceramente, sicuramente colpa mia , non riesco a trovare niente a riguardo....
Allora io vorrei iniziare ad insediare il luccio a spinning, mi servirebbe una dritta su tutto praticamente.... dalla canna al mulinello ai fili e perchè no, anche le esche..... se sapreste consigliarmi i modelli di canne e muli mi fareste un grande favore.... i luoghi di pesca sono laghi profondi anche sui 30 metri con non grandi problemi di vegetazione.
Il budget purtroppo è quello che è... se siamo sui 100-150€ sarebbe l'ideale...
vorrei essere pronto per l'ultima settimana di luglio dove andrò ad insediarli durante la mia vacanza ad arsiè, lago del Corlo... Pescherò da un gommoncino...
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!!!


#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 22 June 2017 - 17:27 PM

http://www.pescanetw...ortante-luccio/

http://www.pescanetw...ccio-a-casting/

inizia a leggere questi ;) una volta che ti sei chiarito le idee discutiamo di marche e modelli ;)

ti ho linkato l'articolo di lerio perchè secondo me ti conviene iniziare a casting, a maggior ragione in laghi ampi.. io stesso ho fatto "l'errore" di iniziare a spinning e dopo un anno di spalle e polsi disfati e di "limitazioni" a causa delle esche ridotte son passato al casting.. un altro mondo ;)



#3 AllaRicercaDelPike

AllaRicercaDelPike

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàPerugia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Perugia
  • Anno di nascita:2001

Postato 22 June 2017 - 20:43 PM

Addirittura uno dovrebbe avere una canna per ogni tipo di artificiale???

canne da jerk, da swimbait etc...



#4 AllaRicercaDelPike

AllaRicercaDelPike

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàPerugia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Perugia
  • Anno di nascita:2001

Postato 22 June 2017 - 20:51 PM

Comunque ok ci sono, ora ho tutto molto più chiaro molto esaustivo soprattutto il secondo topic!!!

Grazie.... Ora su cosa mi conviene orientarmi???



#5 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 22 June 2017 - 23:23 PM

No quella di avere una canna per ogni pesca è una roba dettata dalla scimmia, subentra dopo, abbiamo esempi illustri qua dentro :lachtot:
Comunque secondo me per combo allround da lucci ti serve una canna sulle 3-4oz, un muletto sufficientementemente robusto con caricata della treccia da 50-65lbs e cavetti adeguati.. Se vuoi un nome per una canna da casting io consiglio sempre la muskie innovation da 4oz, mi ci trovo davvero bene e ci faccio di tutto, forse nuovo sei fuori budget ma sull'usato se ne trovano parecchie.. Per il mulo invece dipende se hai preferenze tra low profile o round..

#6 AllaRicercaDelPike

AllaRicercaDelPike

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàPerugia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Perugia
  • Anno di nascita:2001

Postato 22 June 2017 - 23:52 PM

Sapresti spiegarmi la differenza tra questi 2???

Sono un ignorante a riguardo :)



#7 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 23 June 2017 - 07:11 AM

low profile sono i mulinelli (da casting) appunto a "profilo basso". Sono più palmabili e si impugnano meglio.

I mulinelli "round" sono simili a quelli da traina, appunto rotondi. In teoria dovrebbero essere più robusti (nella pratica, almeno nelle taglie normali non credo ci sia tutta questa differenza)

Tendenzialmente i round costano qualcosa meno. Io recentemente ho preso uno shimano cardiff che nuovo costa circa 80 euro (un low profile di pari caratteristiche probabilmente ne costa il doppio, o quasi)

comunque, per capire meglio le differenze tra i due, scrivi in google immagini "shimano cardiff" (round) e "shimano curado" (low)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#8 AllaRicercaDelPike

AllaRicercaDelPike

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàPerugia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Perugia
  • Anno di nascita:2001

Postato 23 June 2017 - 10:58 AM

ok ora ho capito....

Diciamo che come prima impressione mi muoverei verso un low profile, mi sembra più comodo ed ergonomico solo che...

con i prezzi??? :?:

Non vorrei comprare solo plasticaccia!!!



#9 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 23 June 2017 - 11:12 AM

nell'articolo di Lerio sono indicati un po' di modelli. Io recentemente ero nella tua stessa identica situazione, e ho comprato prima un low (usato) di una marca non blasonata, e fa il suo sporco lavoro.

E poi appunto il cardiff come detto prima.

Nel primo caso ho speso poco (in quanto usa), nel secondo come detto siamo sui 70/80 euro nuovo.

se vuoi stare su un low (e te lo consiglierei anch'io) per prendere qualcosa di valido nuovo i 100 euro li devi superare ahimè.

Se no valuta un usato, magari metti un'inserzione in "compro" nel mercatino del forum. Imho un mulinello usato ha senso comprarlo solo da chi si conosce, perchè il rischio di fregature purtroppo c'è sempre... ma qui in forum le fregature da sempre sono state fortunamente molto poche ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#10 AllaRicercaDelPike

AllaRicercaDelPike

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàPerugia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Perugia
  • Anno di nascita:2001

Postato 23 June 2017 - 12:06 PM

ok allora metterò qui sul forum un topic dove chiedo un low profile usato....

chiedo il curado con rapporto di recupero???? medio 6:1



#11 AllaRicercaDelPike

AllaRicercaDelPike

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàPerugia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Perugia
  • Anno di nascita:2001

Postato 23 June 2017 - 12:12 PM

canna?? muskie innovation da 3/4oz-4oz consiglia grande orso.... cercherò usata anche questa ... si può abbinare con il curado???



#12 AllaRicercaDelPike

AllaRicercaDelPike

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàPerugia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Perugia
  • Anno di nascita:2001

Postato 23 June 2017 - 13:38 PM

oppure per la canna qualcosa di più conveniente??



#13 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 23 June 2017 - 14:05 PM

canna?? muskie innovation da 3/4oz-4oz consiglia grande orso.... cercherò usata anche questa ... si può abbinare con il curado???

io pesco proprio con una MI 4oz abbinata a un curado (201E7 però, una serie vecchia).. il curado non è un argano ma io mi ci trovo bene ;) è solo un po' veloce, ma basta recuperare più lentamente :D

 

oppure per la canna qualcosa di più conveniente??

Sempre della musky innovation dovrebbe esserci una versione con lo stesso grezzo ma componenti più economici, che costa qualcosa meno..



#14 AllaRicercaDelPike

AllaRicercaDelPike

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàPerugia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Perugia
  • Anno di nascita:2001

Postato 23 June 2017 - 14:13 PM

ok grazie



#15 AllaRicercaDelPike

AllaRicercaDelPike

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàPerugia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Perugia
  • Anno di nascita:2001

Postato 23 June 2017 - 14:17 PM

io pesco proprio con una MI 4oz abbinata a un curado (201E7 però, una serie vecchia).. il curado non è un argano ma io mi ci trovo bene ;) è solo un po' veloce, ma basta recuperare più lentamente :D

 

Sempre della musky innovation dovrebbe esserci una versione con lo stesso grezzo ma componenti più economici, che costa qualcosa meno..

Che rapporto di recupero ha il tuo curado???



#16 AllaRicercaDelPike

AllaRicercaDelPike

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàPerugia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Perugia
  • Anno di nascita:2001

Postato 23 June 2017 - 14:22 PM

io pesco proprio con una MI 4oz abbinata a un curado (201E7 però, una serie vecchia).. il curado non è un argano ma io mi ci trovo bene ;) è solo un po' veloce, ma basta recuperare più lentamente :D

 

Sempre della musky innovation dovrebbe esserci una versione con lo stesso grezzo ma componenti più economici, che costa qualcosa meno..

Quando dici 4oz intendi il peso massimo vero???



#17 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 11 October 2017 - 21:53 PM

quoto i consigli si grande orso, il problema è che se il tuo budget massimo è di 150 € la vedo molto ma molto dura riuscire a farti una combo da casting al luccio con gli attrezzi sopra citati (musky innovation 4 oz e curado) anche guardando all' usato dovresti avere un bel colpo di mulo a trovare un venditore...


pescjador furlan




Also tagged with one or more of these keywords: luccio, spinning, pike, attrezzatura

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi