parto quotando petergriffin

e ci aggiungo qualcosa di mio
canna 4.50m lineaeffe da fondo
che modello? data la lunghezza, penso che sara' da riva. lineaeffe sara' pure economica, ma sulle canne da fondo non ho molto da ridire, costano poco e resistono abbastanza bene ai maltrattamenti. tra l'altro spesso la potenza indicata e' abbastanza reale

tieni conto che pero' una canna economica non ti permettera' di usare i trecciati... ma puoi usarla con meno paura di romperla! e non e' poco :wink:
mulinello 5000 della lineaeffe
anche se i lineaeffe hanno buona capacita' di filo, qui ti consiglio di salire ai 6/8000. che modello di mulino? alcuni avevano strani problemi di meccanica. appena lo prendi, ti consiglio di "maltrattarlo" lievemente (smanovellate improvvise, ecc) per sentire se ha problemi ai cuscinetti. al 90% o si rompe subito, o non avrai problemi. meglio se prima lo provi e lo metti un po' sotto sforzo, piuttosto che ti si rompa in pesca.
in tutti i casi, scordati la robustezza e le caratteristiche shimano (anche se dei miei amici con plasticoni da 15 e della lineaeffe hanno steccato pess da oltre 25 kg!!!).
filo 0.60 sul blu
che filo? mi permetto pero' qualche consiglio per gli acquisti, escludendo le trecce data l'attrezzatura. se vai in un negozio lineaeffe e lo hanno, compra l'hiper catch sea (quello verde) da 0.60, lo usano in moltissimi e a detta di molti e' il miglior nylon per questa tecnica. o anche quello nero, sempre dello 0.60, va bene. sarebbe molto buono anche il take extreme sea fishing, ma si ferma solo allo 0.50 (c'e' comunque chi ha preso dei bei pess pure con questo, anche se il primo e' ovviamente piu' robusto per il maggiore diametro)
alternative:
berkley trilene big game 0.60 (non ha bisogno di presentazioni)
zebco topic siluro 0.60, o topic boat sempre 0.60 (collaudatissimi, minore tenuta a trazione dei precedenti ma pur sempre affidabilissimi e piu' facili da usare se uno non e' abituato ai fili grossi)
dam damyl siluro 0.60 (simile al topic)
evita il sarfix 0.40-0.45 "speciale siluro", va benissimo per il cf ma non per i siluri!!!
finale in trecciato non so che diametro
dato il nylon, direi dacron da 50 lbs. tiene un po' meno del nylon, in caso di rottura non lasci tutta la montatura in bocca al pess. e comunque dovrebbe resistere.
e amo non so quale prendere mi potete consigliare qualcosa?
azz, vuoi tutto lineaeffe e non sai cosa prendere?

gli ami lineaeffe sono abbastanza rinomati perche' fungono decentemente senza costare un mutuo, idem per la minuteria. non ci vai a tonni, ma resistono abbastanza. se vai col carassietto vivo un pacchetto di 4/0 dovrebbe bastare.
almeno, questo e' quello che ho fatto che funge con i miei amici, di mio... non mi resta che piangere