Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Shimano 4000 e 5000 cambia solo la bobina?

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 pennzoil

pennzoil

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo

Postato 29 October 2016 - 14:50 PM

Ciao a tutti, vi scrivo perché sarei intenzionato a cambiare il mio fedele shimano nexave 4000 che uso a lucci con un altro mulinello sempre shimano ma di taglia maggiore in quanto ho avuto modo di constatare che per recuperare bene un martin 28(una delle mie esche preferite e che uso di più) mi serve un po' di potenza in più.
Mi sarei quindi orientato sul sedona c5000 che ho trovato a un buon prezzo ma guardando le specifiche tecniche di questo mulinello ho visto che il 5000 pesa 5gr in meno del più piccolo 4000, quindi mi viene da pensare che abbia lo stesso corpo del fratello più piccolo e soltanto la bobina più capiente...
Se è come penso sapreste consigliarmi un altro mulo sempre shimano e di taglia 5000 (veritiera quindi non solo cambio di bobina) che non superi i 65 eurI?
Mi viene in mente l'exage ma non sono riuscito a trovarlo in questa taglia...

Questo post è stato modificato da pennzoil: 29 October 2016 - 14:52 PM

pescjador furlan

#2 pennzoil

pennzoil

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna

Postato 30 October 2016 - 10:27 AM

forse è meglio che vada anche su un 6000 se shimano dato che mi pare che ormai la casa abbia adottato la strategia (secondo me non vincente ma vai a capire il marketing... :?: ) di mantenere il corpo del 4000 in quasi tutti i modelli 5000, probabilmente eccezion fatta per stella e forse qualche altro modello top di gamma...

a questo punto proverei a dare un occhio all' exage 6000...

pescjador furlan

#3 grande orso

grande orso

Tommy

• Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Anno di nascita:1994

Postato 30 October 2016 - 10:51 AM

se non ricordo male, la sigla "C" prima della taglia dovrebbe indicare proprio che sono a corpo compatto, quindi hanno il corpo del 4000 con la bobina del 5000.. gli altri muli dovrebbero seguire un po' le taglie normali invece (basta che guardi il peso per accorgertene)..

comunque in  casa shimano sui 65 non mi viene in mente altro se non l'exage, potresti provare a guardare altrove tipo penn che son belli robusti, fermandoti sempre alla taglia 4000 perchè i 5000 di solito pesan mezzo kg :D guarda anche il rapporto di recupero, se peschi con le palette stai anche basso che sennò per forza di cose ti sembrerà di sforzare..

comunque il M28 da recuperare fa parecchio attrito, io che pescavo tanto a lucci con quell'esca a spinning non mi trovavo per niente bene, poi mi facevano male i polsi (pescavo anche io con nexave 4000FB e bassterra), infatti son passato al casting.. un altro mondo!

#4 pennzoil

pennzoil

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna

Postato 30 October 2016 - 11:07 AM

si anch' io sto valutando di farmi una combo da casting entro l' anno ma vorrei comunque tenermi anche l' attrezzatura da spinning per qualche uscita "light" se così si può chiamare :D  e vorrei rimanere in casa shimano per quanto riguarda il mulo prima di tutto per la garanzia che danno estendibile fino a 3 anni(che non è cosa da poco) e anche per la scorrevolezza e l' imbobinamento molto buoni anche nella fascia economica, caratteristiche che in casa penn non sono proprio il massimo e poi i penn di taglia medio/piccola devo dire che avendoli provati non mi soddisfano moltissimo, almeno non quanto i loro fratelli più grandi.

Ho trovato l' exage 6000 scontato a 75€, e penso che potrebbe fare al caso mio, il peso non è indifferente, sono 600g ma ho provato ad abbinare alla mia 20-60 un mulo che più o meno è su quel peso e la bilancia quasi perfettamente... ci aggiungerei quei 10€ al budget se vale la pena

pescjador furlan

#5 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 30 October 2016 - 18:59 PM

Purtroppo Shimano ha preso questa strada per quasi tutti i 5000, a memoria mi sembra che il nuovo stradic FK abbia un vero 5000 ;)

Detto questo, io su una canna da luccio 20-60 un 6000 non lo userei, va bene il bilanciamento ma 6 etti si fanno sentire :D, poi comunque de gustibus, si tratta di scelte e di preferenze personali ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#6 pennzoil

pennzoil

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna

Postato 30 October 2016 - 20:00 PM

beh si un 6000 non è proprio un peso piuma... proverò a fare un uscita a spinning con quel mulinello sui 600g che ho e vedo come va, se mi trovo bene e non mi stanco penso che andrò sull' l' exage 6000 così magari lo riutilizzo anche a siluretti...

pescjador furlan

#7 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning

Postato 03 November 2016 - 15:15 PM

se non ricordo male, la sigla "C" prima della taglia dovrebbe indicare proprio che sono a corpo compatto, quindi hanno il corpo del 4000 con la bobina del 5000.. gli altri muli dovrebbero seguire un po' le taglie normali invece (basta che guardi il peso per accorgertene)..

comunque in  casa shimano sui 65 non mi viene in mente altro se non l'exage, potresti provare a guardare altrove tipo penn che son belli robusti, fermandoti sempre alla taglia 4000 perchè i 5000 di solito pesan mezzo kg :D guarda anche il rapporto di recupero, se peschi con le palette stai anche basso che sennò per forza di cose ti sembrerà di sforzare..

comunque il M28 da recuperare fa parecchio attrito, io che pescavo tanto a lucci con quell'esca a spinning non mi trovavo per niente bene, poi mi facevano male i polsi (pescavo anche io con nexave 4000FB e bassterra), infatti son passato al casting.. un altro mondo!

E niente più pesci frat  :lachtot:

scusate l'ot ma non ho saputo resistere

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"

No sponsor, no lies

#8 grande orso

grande orso

Tommy

• Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca