Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

riflessioni sulla stagione


20 risposte a questo topic

#1 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 12 October 2016 - 09:43 AM

Come ormai tutti i fungiatt avranno capito, questo è un anno particolarmente anomalo per i funghi.. Una combinazione di vento, caldo e  assenza di precipitazioni ha limitato la crescita fungina a zone ben definite (e ovviamente ben lontano da casa mia :D).

Normalmente la mia stagione comincia con le prime buttatone intorno alla metà di agosto, le più belle: tanti funghi, poca gente nel bosco. E invece quest’anno nei boschi il nulla, boschi polverosi e pochi funghi e brutti, che mi tolgono persino la voglia di salire in montagna.. :(

Con l’arrivo di settembre il caldo non fa segno di allentare la sua presa sul nord italia e, mentre al sud si vedon raccolte abbondantissime grazie alle piogge che li invece sono arrivate, qua i funghi continuano a latitare. Girando parecchie ore e camminando parecchio si riesce giusto a rimediare magari un porcino e quattro funghi misti:

 

 

 

pochissimo, ma per una pasta bastano e quindi ci si consola così:

 

 

si fa fatica persino a trovare i funghi per le mostre, bisogna spostarsi persino per prendere i funghi “matti”.. ma siamo in tanti e tutti bravi al gruppo, e le nostre 200 specie alla fine le mettiamo fuori comunque ;)

 

 

Poi una passeggiat nel bosco val sempre la pena di farla anche senza funghi, si possono comunque fare incontri piacevoli come questo:

 

 

poi arriva ottobre, le prime piogge serie: la temperatura, che fino a pochi giorni prima era ancora alta, crolla con l’arrivo di venti freddi da nord, e i funghi fanno fatica ad ingranare.. si gira parecchio ed esploriamo un po’ ma i risultati son deludenti:

 

 

anche con manu, venuto in trasferta dalle mie parti, non combiniamo molto nonostante arrivassero voci di raccolte discrete..

 

 

ma per fortuna io e lui riusciamo sempre a consolarci al ristorante a suon di birra e amari :D

 

poi una breve ricerca in ambiente termofilo con marco invece regala delle sorprese alternative: Boletus fragrans, una  boletacea mediterranea molto molto buona e poco comune da noi :

 

 

e infine arriviamo a ieri: io e marco decidiamo lunedi sera di provare a fare un giro il giorno successivo.. arriviamo nel bosco con 4°C e pioggia. :irre:  Non siamo gli unici folli, incontriamo 5-6 persone e di più ne vediamo sulle macchine.. :no:

 gli inizi sono deludenti, pochissimi funghi, piccoli, uno qua e uno là, non c’è buttata ne grossa crescita con sto freddo.. non ci perdiamo d’animo e continuiamo a cercare, anche esplorando angoli nuovi del bosco, ma i risultati son sempre gli stessi.. poi verso le 10.30 mi viene l’idea che farà svoltare la giornata: puntando su una fascia particolare, difficile da fare in pendenza e in mezzo all’erba alta e bagnata cominciamo a trovare! Sempre isolati, ma con più continuità e di dimensioni più interessanti, sono i sopravvissuti alle orde barbariche dei giorni scorsi :

 

 


e , un porcino alla volta, si fa mezzogiorno ed è ora di tornare a casa, con l’ultimo porcino, stupendo, che ci saluta sul sentiero:
 

 

non son tanti, ma son funghi sudati e ragionati, e per la prima volta quest’anno son soddisfatto della raccolta..

 

 

ora c’è il sole e, nonostante la gelata di stamattina, vediamo se ottobre saprà regalarci ancora delle belle sorprese.



 



#2 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 12 October 2016 - 10:23 AM

Gran bel report frat e poi la chicca dei fragrans. ..:)
Giustamente è stato un anno da "misto" a volte quasi più gustoso del solo blasonato porcino. .:)
Dai vediamo. ....il fine settimana precedente era buono dalle mie parti. ..ma ho scelto la pesca...vediamo sabato se ( le orde barbariche) non hanno raccolto tutto. ..vediamo di trovare il Big. ...:)
Complimenti Tommy gran bel report. ..:)

#3 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 12 October 2016 - 10:28 AM

Bel report ;) dai che magari sto mese qualcosa in piu il bosco ci da ;) mal che vada...chiodini :( :(
Ex utente Edorica

#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 October 2016 - 10:53 AM

spettacolo Tommy, complimenti per il report e per le "catture"  :megagrin: :megagrin:

qui niente pioggia ed ora fa freddo freddo..........provero' ancora un paio di uscite ma.........temo il cappotto anche perché io ne conosco solo 3-4 tipi  :)



#5 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 12 October 2016 - 11:45 AM

Cercati,sudati,strameritati... :up: Chapeau!

Belle uscite ragass... :) Dai che raddrizzi ancora la stagione ;) !

E poi,quelli dell'ultima foto,mi ricordano qualcosa... :D :D


Questo post è stato modificato da Texus: 12 October 2016 - 11:46 AM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 October 2016 - 12:32 PM

Dai: non sono un grande intenditore ma non mi sembra ti sia andata così male ;). Io li ho trovati solo alla base delle querce, in zona mia, i funghi, ma dubito seriamente siano commestibili :D...e comunque, non conoscendoli bene, mi limito all'osservazione e lascio raccogliere da chi ci sa fare :P. Si potrebbe fare magari un tutorial, nel forum, per riconoscerli correttamente e in sicurezza, che dite ;)?



#7 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 12 October 2016 - 14:33 PM

Gran bel report frat e poi la chicca dei fragrans. .. :)
Giustamente è stato un anno da "misto" a volte quasi più gustoso del solo blasonato porcino. . :)
Dai vediamo. ....il fine settimana precedente era buono dalle mie parti. ..ma ho scelto la pesca...vediamo sabato se ( le orde barbariche) non hanno raccolto tutto. ..vediamo di trovare il Big. ... :)
Complimenti Tommy gran bel report. .. :)

mah, hai scelto bene per la pesca frat, ti è andata bene mentre a funghi non so come sarebbe andata ;)

comunque il misto spettacolo, se ne ho poco ci faccio sempre il sugo per la pasta e non delude.. :-) ho anche rivalutato gli Hydnum, obiettivo per quando ne troverò tanti sarà farli sott'olio.. :-)

mentre per i fragrans.. Vediamo se nei prossimi giorni negli stessi ambienti salta fuori qualche altra chicca :D

 

Bel report ;) dai che magari sto mese qualcosa in piu il bosco ci da ;) mal che vada...chiodini :( :(

eh si, anche se occhio ai chiodini, dopo le gelate rimangono tossici!

 

spettacolo Tommy, complimenti per il report e per le "catture"  :megagrin: :megagrin:

qui niente pioggia ed ora fa freddo freddo..........provero' ancora un paio di uscite ma.........temo il cappotto anche perché io ne conosco solo 3-4 tipi  :)

anche qua freddo freddo fabry, prova magari a quote più basse, ben esposte e sotto castagno-faggio.. comunque quest'anno ci son state giornate che non trovavo neanche la roba per il misto neppure io :(

 

Cercati,sudati,strameritati... :up: Chapeau!

Belle uscite ragass... :) Dai che raddrizzi ancora la stagione ;) !

E poi,quelli dell'ultima foto,mi ricordano qualcosa... :D :D

noooo dici? :D oggi ti ho copiato invece, mentre portavo il fratellino a fare una visita ho fatto un sacchettino di castagne ;)

 

Dai: non sono un grande intenditore ma non mi sembra ti sia andata così male ;). Io li ho trovati solo alla base delle querce, in zona mia, i funghi, ma dubito seriamente siano commestibili :D...e comunque, non conoscendoli bene, mi limito all'osservazione e lascio raccogliere da chi ci sa fare :P. Si potrebbe fare magari un tutorial, nel forum, per riconoscerli correttamente e in sicurezza, che dite ;)?

sotto le querce viene roba moooooolto interessante ;) se ti va fotografa e metti qui le foto che proviamo a determinarli ;)

comunque non raccogliere se non si è sicuri è sempre la soluzione migliore se non puoi portarli a uno sportello micologico.. :up:

mentre per la guida, non è facile, ci sono decine di migliaia di specie di funghi (senza contare le muffe), fare una guida per tutti è impossibile ;) ma se sbirci bene in questa sezione ci sono delle schede dei funghi principali che dovrebbero aiutare un po' chi ancora ne capisce poco ;)



#8 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 October 2016 - 18:34 PM

Una foto ce l'avrei :D...ma è la prima volta che uso photobucket, visto che pescabox mi da problemi -.-'

 


Questo post è stato modificato da Max1987: 12 October 2016 - 18:35 PM


#9 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 12 October 2016 - 19:02 PM

azz Tommy non sai quanto rosico, tutta roba brutta  :bäh:  :igitt:

Con tutte ste cappelle spero che la sponda sia quella giusta  :lachtot:

Bella li  :cooler:  :respekt:


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#10 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 12 October 2016 - 20:16 PM

Una foto ce l'avrei :D...ma è la prima volta che uso photobucket, visto che pescabox mi da problemi -.-'

 

Funghi_n_zpsjx0ixn91.jpg

ah beh son dei Ganoderma.. belli da vedere, ma a dir poco legnosi :D mi spiace solo per la quercia, non le resta molto..

 

azz Tommy non sai quanto rosico, tutta roba brutta  :bäh:  :igitt:

Con tutte ste cappelle spero che la sponda sia quella giusta  :lachtot:

Bella li  :cooler:  :respekt:

è giusta, è giusta fidati.. quella sbagliata è l'altra sponda del lago maggiore, chiedi a fede e fabio :D



#11 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 12 October 2016 - 22:04 PM

Be al momento propri la gelata (0/1 g °) da me non c'è stata....
Io spero, con tutto il cuore, vivamente, che giovedì (cioè domani), venerdì e sabato la notte non vada a zero e che da domenica salgano...e che ci sia una sperata rinascita..:/

Questo post è stato modificato da Edoardo: 12 October 2016 - 22:05 PM

Ex utente Edorica

#12 chiov

chiov

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novate Milanese
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 October 2016 - 22:35 PM

Be sarà stata una stagione anomala ma direi che non è andata proprio male!!

#13 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 October 2016 - 11:01 AM

ah beh son dei Ganoderma.. belli da vedere, ma a dir poco legnosi :D mi spiace solo per la quercia, non le resta molto..

 

Quindi confermi i miei dubbi circa la salute cagionevole della pianta  :( ? Difatti sotto, dove ci sono i funghi, toccando si sente un rumore, tipo cupo, come se fosse stata colpita da marciume radicale...ed avrà oltre 300 anni  :(  :(  :(. Fortunatamente è in pieno campo, non ho il coraggio di tagliarla 



#14 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 13 October 2016 - 14:21 PM

grande Tommy... si stagione d M a dir poco, ma dai ci rifaremo ;).. l'anno prossimo però :(

 

bel report :up:

 

p.s. @ Gianji: quelli di varese son dell'altra sponda :D ;)

 
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#15 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 13 October 2016 - 14:37 PM


grande Tommy... si stagione d M a dir poco, ma dai ci rifaremo ;).. l'anno prossimo però :(
 
bel report :up:
 
p.s. @ Gianji: quelli di varese son dell'altra sponda :D ;)  

non perdere del tutto la speranza :)
Oggi e domani piove, fa e farà freddo e non va a zero/uno g° ma sabato, domenica, lunedì, martedì sole e aumentano le temperature, 19/20 ° di giorno e 11/13 di notte.
Magari questo stimola la crescita dei funghi :) :)
Ex utente Edorica

#16 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 13 October 2016 - 16:43 PM

:cooler: foto splendide

bella Tommy


...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#17 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 19 October 2016 - 15:35 PM

Direi che comunque non puoi lamentarti, il minimo sindacale per la pasta è sempre uscito e hai dei bei cestini in ogni caso...

 

Per la cronaca io sono andato pochissimo e a parte 2 kg di albatrellus ovinus da fare sottolio trovati sabato scorso (spedizione mirata con Grezzo II) e il solito massacro austriaco confermo che sia un anno anomalo : che i catastrofisti sul riscaldamento globale abbiano ragione? :)


Questo post è stato modificato da Grezzo: 19 October 2016 - 15:35 PM


#18 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 19 October 2016 - 21:19 PM

Dai tranquillo che la stagione non è proprio del tutto finita :)
Ieri ho fatto un ottimo bottino anche se degli amati edulis solo 2 :(
La cosa divertente è aver trovato sul bordo strada di montagna 4 belle lepiote provere ancora chiuse :)
Credo comunque visto il mese e visto l'anno vale la pena fare battute continue per far scorta anche perché non so quanto andrà avanti e....francamente di chiodini me ne basta solo un cespo per la polentata ma non è di sicuro un fungo ambito per fare scorta :)
Ex utente Edorica

#19 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 20 October 2016 - 08:03 AM

[...]
La cosa divertente è aver trovato sul bordo strada di montagna 4 belle lepiote provere ancora chiuse :)
[...]

Mettendole in un bicchiere d'acqua si fanno "schiudere" (non se se il termine sia corretto :-) )



#20 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 20 October 2016 - 20:05 PM

Mettendole in un bicchiere d'acqua si fanno "schiudere" (non se se il termine sia corretto :-) )

Esatto..... ;)





Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi