Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca fiume autunno inverno

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 lele83

lele83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: a seconda dello spot

Postato 11 October 2016 - 20:09 PM

Ciao ragazzi.. premetto che non sono espertissimo ma vorrei chiedere in autunno e in inverno che tipo di pesca posso praticare nei fiumi o torrenti di pianura ..e che tipo di pesci potrei trovare ...io ho quasi sempre pescato in primavera ed estate...

#2 Pescaduret

Pescaduret

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests

Postato 11 October 2016 - 20:35 PM

Nella mia pianura (quindi non so cosa ci sia nella tua zona) si pescano carpe,carassi e breme sopratutto a feeder con ottimi risultati; ma anche a galleggiante con una pasturazione costante i risultati ci sono. Per lo spinning ad aspi e siluri sono lunatici,bisogna beccare il momento giusto (temperature insolitamente alte per qualche giorno oppure le piene dei fiumi).

#3 lele83

lele83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:

Postato 11 October 2016 - 20:46 PM

ok grazie .. perchè a me hanno detto che i classici cavedani barbi e carpe che abbiamo noi..appena si abbassano le temperature non mangiano

#4 Pescaduret

Pescaduret

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests

Postato 11 October 2016 - 21:10 PM

ok grazie .. perchè a me hanno detto che i classici cavedani barbi e carpe che abbiamo noi..appena si abbassano le temperature non mangiano

Cavedani purtroppo nella mia zona non ce ne sono ma a carpe in inverno ci si può andare eccome,come a barbi!  Anzi,per i barbi a feeder in Po preferisco proprio il freddo,perchè inibisce un pochetto l'attività della minutaglia e la dimensione delle catture cresce. Le carpe in realtà andrebbero insidiate in modo mirato (leggi: Carpfishing) ma non è assolutamente detto che un buon pasturatore pieno di begatti e un amo con un generoso fiocco lanciati in un branco rimarranno ignorati! 

#5 malone

malone

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • LocalitàProv. Torino
  • Tecnica: dello stanatore

Postato 11 October 2016 - 21:32 PM

Dipende dalle zone, in Po a monte di Torino difficilissime catture (acque fredde, salmonicole, pesce eclissato o quasi), a Torino si cattura fino a dicembre (ledgering a cavedani e barbi, con qualche carpa, savetta e pigo), generalmente anche a valle, ma in prossimità della Dora Baltea l'acqua si raffredda ulteriormente, e rimane solo più lo spinning al luccio e siluro, il tanaro rimane pescoso, grazie ai super barbi europei sempre più attivi col freddo..  (questo vedendo la tua provenienza, piemonte).

"..aspetta, l'ultimo lancio e poi andiamo..."    "Ezechiele 25;17"

#6 dave01

dave01

Fario-dipendente

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente

Postato 12 October 2016 - 06:56 AM

Dipende dalle zone, in Po a monte di Torino difficilissime catture (acque fredde, salmonicole, pesce eclissato o quasi), a Torino si cattura fino a dicembre (ledgering a cavedani e barbi, con qualche carpa, savetta e pigo), generalmente anche a valle, ma in prossimità della Dora Baltea l'acqua si raffredda ulteriormente, e rimane solo più lo spinning al luccio e siluro, il tanaro rimane pescoso, grazie ai super barbi europei sempre più attivi col freddo..  (questo vedendo la tua provenienza, piemonte).

Quoto in toto.

D'inverno (e non solo purtroppo) dalle nostre parti e' meglio trovarsi un altro hobby, soprattutto se si pratica spinning  :D

Proud Brown Trout hunter.

#7 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 12 October 2016 - 17:43 PM

Ciao

in autunno, come adesso, trovi tutti i pesci che mangiano tranquillamente. Il più è cercarli e trovarli magari ;)

Per l'inverno qualche difficoltà in più c'è effettivamente...
I cavedani comunque li trovi attivi tutto l'anno, certo d'inverno sono più difficili e meno attivi, ma loro ci sono sempre.
Nel fiume della tua città, scendendo verso valle, dovresti trovarne ;)

Idem i lucci, li hai abbastanza vicini come posti ;)

Poi non conosco gli altri posti nel dettaglio per darti info su altri pesci da pescare con esca naturale

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#8 lele83

lele83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:

Postato 12 October 2016 - 20:03 PM

Grazie a tutti.. io comunque abito tra Biella e Vercelli...Ho pensato pure io di pescare verso il vercellese o comunque in acque meno influenzate da torrenti gelati come la dora...Sinceramente mi sto appassionando allo spinning ma anche una pescatina classica a fondo non mi dispiace

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi