Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La ciliegiona sulla trota

spinning trota marmorata 2016

  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 27 September 2016 - 15:27 PM

Stagione salmonidi 2016, un'annata veramente particolare per me! Iniziata in anticipo con un super weekend in Adige in ottima compagnia http://www.pescanetw...te-e-marzemino/ mi ha visto nella sua prima parte (fino a maggio diciamo) particolarmente attivo in Sesia, con discrete catture sia per taglia che per numero. Sulle trote portate a guadino in questo periodo infatti, spiccano le "marzorate" già reportizzate qui http://www.pescanetw...4567-marzorate/ una 48cm uscita al mattino presto 

 

1_zpsxrqukrki.jpg

 

ed un'altra "cinquantella" stanata a fine aprile in alta Valsesia 

 

a48b1676-7710-4ad1-94bf-c4cb4c0940d6_zps

 

Con maggio, potendo sfruttare anche le sere in settimana, ho insistito particolarmente sul fiume Toce, dove si iniziavano ad inseguire voci delle prime fantomatiche lacustri in risalita :liebhab:  Parecchie la marmoratine e gli ibridi portati a guadino in questo periodo: nonostante le esche generose infatti, abboccava anche roba piccola.. Tutte uguali, sembravano fatte con lo stampino: tutta roba dai 25 ai 35 cm come questa

 

3_zpsxjibp2bj.jpg

 

ed ogni tanto qualcosa di un po più decente, come questa 

 

4_zpsww0ejwlb.jpg

 

ma ancora niente big  :?: fino a metà giugno almeno, quando intorno alle 19.30 di un'assolata serata post-lavoro, in un tratto leggendario una possente lacustre arresta brutalmente il mio minnow oversize che nuotava frenetico nel bel mezzo del fiume. La ferrata è tempestiva, il pesce risponde con un salto acrobatico di mezzo metro.. La vedo bene, è una padella esagerata :shocked: la frizione tarata accuratamente non può che cedere filo assecondando il pesce che rimane cinque secondi in canna e poi via.. Slamata!  :(

 

Il pesce della stagione, dopo aver abboccato alla mia esca, non è arrivato a guadino. Rimane il ricordo di quel momento, una forza incredibile dall'altra parte della lenza ed una stazza che, vista davvero bene durante la sua esibizione, mi ha portato a stimarla sopra ai 70 cm per 4-5kg  :scared: ma così è andata, no foto no pesce  :loser: Si sono susseguite poi, frequenti altre uscite in cui ne ho perse molte di belle, principalmente su jerk gestiti nel modo più responsabile possibile, ma niente di rilevante rinfrescava la galleria del mio smartphone  :muede:

 

Arriva poi la calda (tanto calda) estate, che dalla seconda metà di giugno fino alla metà di settembre sporca il fiume di gelida acqua da neve :igitt: Il pesce di taglia è piantato, i cosciali non si riescono a tenere addosso e c'è davvero "troppa estate" per puntare alle big.. Risultato ci si ricava qualche pescatina in torrente, al fresco degli alberi, a cercare fariette con gomme e rotantini. Un palliativo per chi come il sottoscritto è malato di big trout, ma senza valide alternative ci si adatta in fretta 

 

5_zpsbfpmcgra.jpg

 

il periodo infausto per fare bene "la pesca che piace a noi" ci ha anche portati su torridi laghi-pago ad importunare pesci di gomma, ma ci siamo adattati anche a questo

 

IMG-20160731-WA0000_zpsrnkumnyv.jpg

 

Le settimane estive passavano veloci, tra lavoro e pianificazione del matrimonio preceduto da ben tre feste di addio al celibato :sauf: delle quali una a tema pesca :megagrin: i mitici quattro soci (Federix, Barcellini, Vins03 ed Ataragno) si sono materializzati direttamente nel mio letto alle 6 di un sabato mattina e dopo avermi svegliato con tutta la dolcezza del caso :love:  mi hanno portato in val d'Aosta :megagrin: giornata spettacolare, in riserva popolata da farione (che hanno preso gli altri) 

 

6_zpsbqqtwj1j.jpg

 

7_zpslgob9yez.jpg

 

e futuro sposo a cappotto, come giusto che sia  :lol:  grazie amici per la bella giornata :respekt:  un po meno per avermi fatto svegliare dalla soave voce del Vince :scared:  :lachtot:  

 

8_zpsqycsqun4.jpg

 

Matrimonio chiama congedo matrimoniale, e dopo due settimane "cheek to cheek" con la mogliettina :liebhab: arriva il lunedì in cui tu sei ancora a casa e lei lavora. Da qualche giorno il tempo è più mite: le nuvole schermano il sole, la temperatura è piacevole e la brezza che anticipa l'autunno ci chiama al fiume, per fare finalmente "la pesca che piace a noi"  :cooler:

 

Ci sono tante cose a cui badare quando si cerca la trota di taglia, l'abbiamo detto e stradetto: orari, attrezzatura, scelta degli spot, concentrazione, convinzione e tecnica.. Poi invece capita che, dopo una birra al volo a bordo fiume, fai un lancio scaxxato nel punto in cui ti trovi, punto peraltro già battuto dai soci che si stavano spostando pochi metri sopra. Ed è proprio lì che a metà recupero, sul leggero minnow animato con la punta della canna, si fionda il mio secondo pesce della stagione  :D questa volta mangia bene, la vedo attaccata.. Capisco subito che è grossa! Sbatte la testa a destra e sinistra per liberarsi dall'esca, ma ne ho la conferma: ha mangiato bene :anmachen: La canna (mitica speedmaster special parabolic che quest'anno aveva già fatto la over 60 in Adige) accompagna egregiamente il lento recupero che in breve la porta a bordo fiume, dove il socio si è già lanciato con guadino XL ma.. E' grossa, lui è controluce, e appena vede il guadino cerca riparo sotto le alghe sul letto del fiume :shocked: L'ho forzata almeno un paio di volte, col groppo in gola per il timore di perderla :( Poi riesco a gestirla bene, entra nel guadino e nel frattempo si slama  :ahhh: ma non importa: è dentro, è fatta! :applaus: Una stupenda marmorata pura, un gioiello che al metro segnerà i 75cm tondi.. Un record personale, un sogno inseguito per tanto tempo, un traguardo raggiunto e la conferma che nella pesca puoi badare a tante cose, ma senza il famoso mulo c'è ben poco da fare  ;)

 

9_zps9ahvlfvd.jpg

 

:hallo:


Questo post è stato modificato da Ossolano: 29 September 2016 - 08:48 AM


#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 September 2016 - 15:38 PM

porca trota letteralmente, stupenda!!!




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 27 September 2016 - 15:44 PM

faiga che pesce  :wub:  :wub:

congratulazioni per questo e condoglianze per l'altra cosa :ironie: :lachtot: :lachtot:

dacci dentro che sono le ultime uscite :ironie: (di nuovo, almeno lo spero per te :lachtot: )

grande Max :applaus: :applaus: :up:


No sponsor, no lies
 

#4 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 27 September 2016 - 15:56 PM

STUPENDA! Complimenti davvero, ragazzi che pezzo  :D


Proud Brown Trout hunter.

#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 27 September 2016 - 16:35 PM

gran bel report Max , ma sopratutto una cattura straordinaria, ha una livrea che sembra un dipinto, é veramente bellissima  :)

senza contare ovviamente la taglia , che benna !!!

te ne auguro molte altre ovviamente ma penso che questa te la ricorderai per sempre , mi ripeto, é uno spettacolo :)



#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 27 September 2016 - 16:45 PM

E' bellissima :)...grazie per lo scatto regalatoci :)



#7 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 27 September 2016 - 19:00 PM

complimenti


saluti

The Legend

#8 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 27 September 2016 - 22:53 PM

Grazie per averni reso partecipe in anteprima e ti rinnovo i compli, per l'annata, ma soprattutto per quella meraviglia della natura che hai sottratto allo spot del "Piola".....;-)
Grande Max, questa si che vales....;-)
Federico Ielli

#9 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 27 September 2016 - 23:21 PM

bel pezzo l'ultimo! complimenti!

pesca a parte, mi pare di capire che ti sei sposato. contro chi?

:D :D :D
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#10 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 27 September 2016 - 23:23 PM

C'è poco da dire Max pesce SPETTACOLARE in tanti report ti ho detto che il fiume va vissuto. ..dalla tua il fiume è vicino. ..:) ma la capacità e gestire tali pesci è solo manico. ..:)

#11 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 28 September 2016 - 09:06 AM

Eh Max, qua solo 97 minuti di :gott: ...

Trotaiolo di Razza, con una preda degna, degnissima!

 

Queste son le cose belle da vedere qua!


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#12 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 28 September 2016 - 10:21 AM

:shocked:  :shocked:  :shocked:

 

Razzo che pesce fantastico Max!  :gott: Si, è vero, il mulo serve a volte, ma comunque è solo una piccola parentesi della grande impresa! Il resto bisogna mettercelo di proprio pugno, e tu mi sembri essere sempre all'altezza della situazione!  :respekt:

 

 

:ironie:  :ironie:  :ironie:

 

Permettimi un piccolo OT

 

la ciliegiona potevi farla prendere a Fede...che ha già diverse torte all'attivo e gli mancava giusto la guarnizione finale!  :D

 

Chiuso OT


Luca


#13 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 28 September 2016 - 10:28 AM

davvero un report molto bello, avvincente, che fa trasparire le emozioni di una cattura speciale

Sei stato degnamente ripagato di una stagione passata alla sua ricerca, e lei, come tutte le donne, si è fatta desiderare fino all'ultimo... ma la cosa importante è che sia arrivata :)

 

Te la sei strameritata, la costanza con cui l'hai cercata è stata degnamente premiata... complimenti davvero! :up:

 

(e condoglianze per l'altra cosa) :ironie:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#14 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 28 September 2016 - 13:03 PM

Belle tutte, ma l'ultima è davvero spettacolare, aldilà della taglia eccezionale.

Ha una livrea pazzesca ed è davvero bellissima!

complimenti :comp:. Toce?


Questo post è stato modificato da Davide384®: 28 September 2016 - 13:03 PM


#15 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 28 September 2016 - 14:41 PM

Chi le cerca e ci crede non sempre le trova, ma certi figuri è giusto che le trovino!
Bells Max, pesce superbo e racconto eccezziunale, anche solo per avere reso marginale una cosuccia da niente tipo il tuo matrimonio ;)

#16 mario222

mario222

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 337 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: valsesia

Postato 28 September 2016 - 17:06 PM

ola grande!!! dopo un pezzo cosi' il viaggio di nozze risulterà' superfluo!! bellissimo report , saluti a tutti in particolare ai tuoi mitici soci di pesca



#17 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 28 September 2016 - 18:12 PM

Eccola.... :gott:
Dì la verità, hai provato ad "annacquare" questa bestia nel calderone delle altre pescate, ma non sei riuscito a farla passare in secondo piano... ;) (anche se le pescate ignoranti dell'estate hanno avuto il suo perchè... :lachtot: :lachtot: ;) )

E' lei la protagonista del report e non può essere che così!
Pesce spettacolare che si intuisce dalla foto (il ragazzo ha delle manone che sono peggio delle mie eh :D :D ) :respekt: :respekt:

Arrivata giusto giusto per dare la carica per la prossima stagione!! ;)

 

Permettimi un piccolo OT
 
la ciliegiona potevi farla prendere a Fede...che ha già diverse torte all'attivo e gli mancava giusto la guarnizione finale!  :D
 
Chiuso OT

Ah beh Luca...sulle torte in fiume non c'è confronto però, Max deve ancora imparare molto... :lachtot: (E magari non sa neanche di cosa stiamo parlando :D  ;)  )


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#18 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 29 September 2016 - 08:02 AM

grande Max :applaus:

 

bel report ed un plauso alla tua costanza che alla fine ti ha ripagato :up:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#19 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 29 September 2016 - 08:35 AM

Grazie a tutti ragazzi, è stata davvero una botta di vita  :rollsmile:

 

faiga che pesce  :wub:  :wub:

congratulazioni per questo e condoglianze per l'altra cosa :ironie: :lachtot: :lachtot:

dacci dentro che sono le ultime uscite :ironie: (di nuovo, almeno lo spero per te :lachtot: )

grande Max :applaus: :applaus: :up:

 

Finchè si può, si martella duro pres :thumbs: confido nella pietà della consorte per le uscite dei prossimi anni  :gott:  :lachtot:  

 

gran bel report Max , ma sopratutto una cattura straordinaria, ha una livrea che sembra un dipinto, é veramente bellissima  :)

senza contare ovviamente la taglia , che benna !!!

te ne auguro molte altre ovviamente ma penso che questa te la ricorderai per sempre , mi ripeto, é uno spettacolo :)

 

Grazie ancora Fabri, felice di aver condiviso anche i dettagli con te :anmachen: penso anche io che questa rimarrà stampata nella mia mente  :liebhab:

 

Grazie per averni reso partecipe in anteprima e ti rinnovo i compli, per l'annata, ma soprattutto per quella meraviglia della natura che hai sottratto allo spot del "Piola"..... ;-)
Grande Max, questa si che vales.... ;-)

 

Grazie a te per le sempre pronte opinioni: è una fortuna per noi ossolani poter attingere alle tue competenze doc  :respekt:

 

:shocked:  :shocked:  :shocked:

 

Razzo che pesce fantastico Max!  :gott: Si, è vero, il mulo serve a volte, ma comunque è solo una piccola parentesi della grande impresa! Il resto bisogna mettercelo di proprio pugno, e tu mi sembri essere sempre all'altezza della situazione!  :respekt:

 

 

:ironie:  :ironie:  :ironie:

 

Permettimi un piccolo OT

 

la ciliegiona potevi farla prendere a Fede...che ha già diverse torte all'attivo e gli mancava giusto la guarnizione finale!  :D

 

Chiuso OT

 

Grazie Luca, era veramente bella in modo imbarazzante :liebhab: Mi sarò perso qualche numero del socio in questi ultimi mesi?  :?:  :D

 

davvero un report molto bello, avvincente, che fa trasparire le emozioni di una cattura speciale

Sei stato degnamente ripagato di una stagione passata alla sua ricerca, e lei, come tutte le donne, si è fatta desiderare fino all'ultimo... ma la cosa importante è che sia arrivata :)

 

Te la sei strameritata, la costanza con cui l'hai cercata è stata degnamente premiata... complimenti davvero! :up:

 

(e condoglianze per l'altra cosa) :ironie:

 

Fede ti ringrazio! Mi ripeterò forse, ma i complimenti ricevuti da chi conosce bene quegli ambienti e proprio come me ama i suoi abitanti, sono ancora più graditi  ;) a presto, abbiamo ancora dei minnows da collaudare  :fies:

 

ola grande!!! dopo un pezzo cosi' il viaggio di nozze risulterà' superfluo!! bellissimo report , saluti a tutti in particolare ai tuoi mitici soci di pesca

 

Che piacere Marco! Beh le nozze sono un'avvenimento unico ed eccezionale, ma anche una marmo pura da 75 mica scherza eh  :anmachen:  :lachtot: grazie ancora, buona stagione!  :hallo:

 

Eccola.... :gott:
Dì la verità, hai provato ad "annacquare" questa bestia nel calderone delle altre pescate, ma non sei riuscito a farla passare in secondo piano... ;) (anche se le pescate ignoranti dell'estate hanno avuto il suo perchè... :lachtot: :lachtot: ;) )

E' lei la protagonista del report e non può essere che così!
Pesce spettacolare che si intuisce dalla foto (il ragazzo ha delle manone che sono peggio delle mie eh :D :D ) :respekt: :respekt:

Arrivata giusto giusto per dare la carica per la prossima stagione!! ;)

 

Ah beh Luca...sulle torte in fiume non c'è confronto però, Max deve ancora imparare molto... :lachtot: (E magari non sa neanche di cosa stiamo parlando :D  ;)  )

 

Bella Fede.. Pescate ignoranti rulez: mi rimettono sempre nella giusta dimensione quando la cosa inizia ad infighettarsi troppo  :megagrin: Vero, è lei la protagonista del report e probabilmente della mia stagione 2016, ma se penso a tutte le volte in cui ho pescato decisamente meglio e non ho preso una bega, mi chiedo davvero se ci sia un minimo di certezza in questa magica passione.. La risposta che mi do è che possiamo preparare tutto attentamente, ma se non è il momento giusto tutto serve a poco  ;)

Questi anni passati sui fiumi con voi sono stati formativi, divertenti, gratificanti ed ogni tanto anche inxxxxosi: ma così è anche la vita  ;) ci aspettano tanti altri momenti sul fiume, a martellare! :headbash:  Grazie ancora, a presto!  :hallo:



#20 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 29 September 2016 - 08:35 AM

:respekt: :respekt: di nuovo complimenti amico mio!! :applaus:

 

...era solo questione di tempo si sapeva...certo che concretizzare un sogno del degenere non è mai facile ne scontato!

"la fortuna non è altro che quel momento in cui la preparazione incontra l'opportunità"  ...ecco tu hai fatto tutto benissimo ;)

 

:ironie: per l'altro tuo spiacevole inconveniente mi dispiace :D

 

:winken:

 


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies




Also tagged with one or more of these keywords: spinning, trota, marmorata, 2016

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi