Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

pellet


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 29 August 2016 - 16:56 PM

vorrei un consiglio da chi pesca carpe, io raramente lo faccio ma quando capita ho un problema, compro pellet che posso modellare sull'amino,e restistono ma mi danno meno toccate di alcuni pellet comprati al decathlon più morbidi che pero' non resistono a lungo sull'amo e quando la carpa mangia se va diretta ok, altrimenti il pellet si sfalda e la carpa lascia, non è possibile preparare qualcosa di valido che resti sul'amino e si possa usare anche come pastura?? 


Tal Dec Me  Posted Image

#2 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 29 August 2016 - 17:22 PM

ma non ti conviene l'hair rig con il pellet specialmente per le carpe?

volendo vendono anche degli anellini in gomma proprio per lo scopo che sono molto comodi... è un doppio anellino, uno piu piccolo da inserire nell'amo e uno piu grande dove inerire il pellet

pellet-band.gif


Questo post è stato modificato da Scacchia: 29 August 2016 - 17:25 PM


#3 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 29 August 2016 - 17:49 PM

e la carpa vedendo l'amino mangia lo stesso??? 


Tal Dec Me  Posted Image

#4 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 29 August 2016 - 19:44 PM

se la carpa veda o no l'amino non ne ho idea... ci vorrebbe un esperto...

dalla mia poca esperienza ho visto che innescando mais sull'amo o su hair rig non ho notato differenze in numero di mangiate...

mentre si ho notato la differenza in numero di catture andate a buon fine, molto maggiore con l'hair rig proprio per il modo di mangiare della carpa e dei ciprinidi in generale che succhiano e sputano, con l'hair rig nel momento in cui risputano rimangono allamate



#5 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 30 August 2016 - 07:58 AM

se la carpa veda o no l'amino non ne ho idea... ci vorrebbe un esperto...

dalla mia poca esperienza ho visto che innescando mais sull'amo o su hair rig non ho notato differenze in numero di mangiate...

mentre si ho notato la differenza in numero di catture andate a buon fine, molto maggiore con l'hair rig proprio per il modo di mangiare della carpa e dei ciprinidi in generale che succhiano e sputano, con l'hair rig nel momento in cui risputano rimangono allamate

grazie, provero' consiglio utilissimo ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#6 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 30 August 2016 - 10:07 AM

guarda da quando ho cominciato ad innescare sul capello (hair rig) non ho piu smesso...

con il pellet quelle gommine (bait bend) che ti ho detto vanno bene ma per mais e altre granaglie meglio un hair rig classico, quello anche chiamato innesco sul capello...

a tal proposito ho cominciato ad usare i quickstop o pushstop per fermare l'esca ed è una ficata...

ho cercato qualche post su questo forum ma non ho trovato una spiegazione esauriente passo passo, ti mano in pm un link esterno



#7 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 30 August 2016 - 10:26 AM

Grazie ho comprato hair rig con pellet annessi ;)
Tal Dec Me  Posted Image

#8 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 30 August 2016 - 12:40 PM

guarda da quando ho cominciato ad innescare sul capello (hair rig) non ho piu smesso...

con il pellet quelle gommine (bait bend) che ti ho detto vanno bene ma per mais e altre granaglie meglio un hair rig classico, quello anche chiamato innesco sul capello...

a tal proposito ho cominciato ad usare i quickstop o pushstop per fermare l'esca ed è una ficata...

ho cercato qualche post su questo forum ma non ho trovato una spiegazione esauriente passo passo, ti mano in pm un link esterno

 

Ciao Scacchia, gli anelli di gomma li suo anch'io per il pellet e mi trovo bene, mentre quando innesco il mais con hair rig, di solito uso i fermaboiles, ma forse a causa del mais troppo morbido alcune volte perdo tutto e così non mi accorgo nemmeno di non essere in pesca fino a quando non recupero...   :streichel:

 

o fatto una ricerca dei quick stops di cui parli, ma non ho ben capito come si usano, puoi mandarmi anche a me il link con la spiegazione? ti ringrazio

 

:hallo:


https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey


#9 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 30 August 2016 - 14:36 PM

Il pellet assolutamente su hair rig. 

Puoi anche senza usare elastici fare un asola molto grossa, farla passare nel foro del pellet e poi girare l'asola attorno all'amo 4\5 volte in modo da bloccarla. 

 

Preferisco questo metodo all'elastico pechè ti permette di innescare più pellet alla volta. 



#10 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 30 August 2016 - 14:41 PM

Il pellet assolutamente su hair rig. 

Puoi anche senza usare elastici fare un asola molto grossa, farla passare nel foro del pellet e poi girare l'asola attorno all'amo 4\5 volte in modo da bloccarla. 

 

Preferisco questo metodo all'elastico pechè ti permette di innescare più pellet alla volta. 

provero' anche queto grazie, diciamo che la pesca alla carpa la pratico poco, ma quando ci vado se posso essere un pochino professionale è meglio ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#11 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 30 August 2016 - 14:41 PM

Ciao Scacchia, gli anelli di gomma li suo anch'io per il pellet e mi trovo bene, mentre quando innesco il mais con hair rig, di solito uso i fermaboiles, ma forse a causa del mais troppo morbido alcune volte perdo tutto e così non mi accorgo nemmeno di non essere in pesca fino a quando non recupero...   :streichel:

 

o fatto una ricerca dei quick stops di cui parli, ma non ho ben capito come si usano, puoi mandarmi anche a me il link con la spiegazione? ti ringrazio

 

:hallo:

 

si anche io usavo dei classici stopperini fermaboiles ed anche io spesso recuperando mi accorgevo che l'esca era sparita...

poi ho scoperto questi quickstop o pushstops... sono veramente utili tra l'altro costano poco per quello che durano...

a meno che non incagli il finale e stucchi lo stesso quickstop lo usi all'infinito...

inoltre è molto piu comodo e veloce l'innesco... io uso i quickstop della korum perche costavano meno ed erano di piu ma anche i push stop della drennan sono uguali... ah ti servirà anche un ago da innesco 

ti mando il link, l'autore del topic a cui mi riferisco è Spring76 e frequenta anche questo forum ma non ho trovato il post qui quindi te lo mando in pm per non violare regolamenti

 

ad ogni modo scrivo due righe ance per gli altri, in pratica fai passare un capo del filo nel buchino orizzontale e poi crei l'asola dell'hair rig, in questo modo lo stop è bloccato nell'asola, poi usi il foro verticale per inserirci l'ago ed innescare il mais, boiles, pellet o altro...

qui un paio di foto autoesplicative

 

qs1.jpg

 

1333443025_quickstop_corn.jpg


Questo post è stato modificato da Scacchia: 30 August 2016 - 14:46 PM


#12 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 30 August 2016 - 14:53 PM

io ho comprato questi, al limite ne posso mettere 2 per avere 2 pellet ;)

sono quelli in figura A B C la D non è uguale 

 

inneschi_pellet_zps954e6007.png


Tal Dec Me  Posted Image

#13 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 30 August 2016 - 15:07 PM

io a dir la verità non uso i pellet ma se li usassi credo che opterei per la soluzione D

o meglio ancora li innescherei sempre sul capello con i quickstop, forandoli prima con un trapanino apposito se duri

questo perche quei gommini sono sicuramente pratici ma mi danno l'idea di irrigidire il tutto e non far lavorare l'hair rig come dovrebbe...

da quel che ho capito l'innesco sul capello fa si che durante l'aspirazione e la conseguente espulsione dell'esca l'amo si giri e ci sia un autoferrata...

quei gommini invece mi danno l'idea di far lavorare il tutto molto peggio ma forse è solo una mia impressione...

inoltre usando l'innesco classico (magari con quickstop) avrei possibilità di cambiare esca passando da un pellet al mais o altro senza dover cambiare il terminale



#14 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 30 August 2016 - 15:38 PM

ti diro' che lo usano in molti e funziona, quando la carpa sputa in pratica si aggancia, questo è quello che mi hanno detto gli anzianotti del posto, provero' e ti faro' saper :)


Tal Dec Me  Posted Image

#15 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 30 August 2016 - 20:37 PM

la tenuta del mais sul capello dipende quasi esclusivamente dal tipo e dalla qualità del mais. Mai usare il comune mais in scatola (quello del supermarket per capirci). Consiglio quello da innesco specifico. Si trova sia neutro che aromatizzato: vaniglia, fragola, banana, frutti di bosco ecc

Anche io "voto" per l'hair specie se si fanno trenini belli corposi, dove alla fine si mettono un paio di pezzettini di foam (giallo) per staccare l'esca dal fondo e renderla più visibile e più catturante.

Per il discorso visibilità, calcolate che a seconda del fondale dopo una decina di minuti è quasi tutto ricoperto da sedimenti, quindi sfido ad individuare sul fondo amo terminale e zavorra ;)  

i gommini li ho collaudati, funzionano ma ripeto, preferisco l'hair per la sua versatilità  :cooler:


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#16 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 31 August 2016 - 16:47 PM

provato oggi un paio d'ore, tre carpe catturate, devo dire che funziona alla grande... eddiminuiscono le possibilita' che sputi l'amo fuori, questa è una delle tre, sempre in libera e sempre con 0,14 di terminale ;) non sono carpe enormi ma... divertentissime e combattive da pescare 

 

14199434_10208869664477077_9052174459686


Tal Dec Me  Posted Image

#17 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 31 August 2016 - 20:07 PM

in libera ha tutto un altro sapore  :D  :megagrin:  :ultragrin:


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#18 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 31 August 2016 - 20:13 PM

in libera ha tutto un altro sapore  :D  :megagrin:  :ultragrin:

non vado più a paga da anni... fatta eccezione dei 2 raduni fatti con il forum ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#19 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 31 August 2016 - 20:22 PM

non vado più a paga da anni... fatta eccezione dei 2 raduni fatti con il forum ;)

io avendo due figli piccoli ci vado occasionalmente per questioni legate alla sicurezza e ad alcuni servizi;

il maggiore viene con me in libera in quanto è abbastanza attento e responsabile. Comunque continua così e reportizza fratello reportizza!


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#20 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 02 September 2016 - 16:46 PM

si continua... questa è ripartita più volte appena visto il guadino, davvero combattiva, ;)

 

 

14237511_10208886988830175_4673345507005


Tal Dec Me  Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi