Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Siluro in lago


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 29 June 2016 - 17:49 PM

Buonasera. Non avendo mai insidiato il siluro in lago (ma solo in fiume) mi chiedevo che tipo di montatura e tecnica sarebbe più indicata per insidiarlo, in particolare rispetto alle esche che andrò ad adoperare. 

 

Andrò in una cava privata dal tardo pomeriggio alla sera inoltrata,forse fin oltre il calar del buio. Come esche pensavo a:

- Gambero killer vivo (senza chele) 

- Sarda o pesce azzurro morto intero o in tranci 

- Lombrico canadese 

- Vivo prelevato sul posto (carassi/breme) 

 

Attrezzatura: 

- Canna da break-line "old school" mt.450 

- Canna come sopra ma CW inferiore 

- Tuttofare da 3m (nasce per lo spinning ma si adatta a tutto)

- Tuttofare 2.40m 

 

Con ovviamente muli & c.o. all'altezza 

 

Gli esemplari sono per la maggiore tra i 5 e i 25kg ma girano anche gli "assi" fino a 70kg. 

 

 

Dal momento che il "mio" ambiente dove pratico questa tecnica è il fiume di pianura,come posso adattarmi al lago? Pensavo fondo e galleggiante (ma qui ho dubbi sulle grammature,ho un paio di "bocce" da 200g ma mi paiono eccessive con acqua ferma) o addirittura amo semplice con minimo peso e frizione aperta (stile le mangiate di Jeremy Wade...) 

 

Ultima cosa: meglio in generale staccare l'esca dal fondo oppure tenerla appoggiata? 

 

 



#2 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 30 June 2016 - 19:19 PM

Forse avresti fatto meglio a mettere questo post in Catfishing! :D

Detto questo, vado ogni tanto in lago a siluri io. Ho visto comunque che le persone principalmente usano due tipi di montature. Devo premettere che il lago dova vado io è piuttosto pulito sul fondo. La prima montatura è col galleggiante sugli 80 grammi e classica montatura da galleggiante. Se no la montatura a fondo con fagato di bovino e pastura intorno con il fegato di pollo(più piccolo). Infine ci sarebbe una terza opzione(la più redditizia secondo me)---> Vivo a bandiera, preferibilmente carassio.


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#3 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 30 June 2016 - 19:19 PM

Spero di esserti d'aiuto. Comunque fammi sapere come va che sono curioso!  ;)  :hallo:


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 30 June 2016 - 19:43 PM

Grazie! Il vivo a bandiera è un'opzione che ho già,per il fegato non saprei,non credo che i siluri in quella cava ne siano abituati. Il vivo (pesci o gambero) lo adopererò sicuramente essendo un'esca reperibile in loco a volontà e a costo zero. Da casa pensavo di portarmi o del morto (pesce azzurro) o i canadesi (opzione che preferisco). Comunque farò sapere sicuramente i risultati e come li ho ottenuti. 




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi