Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Testa piombata:a cosa serve e come si usa/monta con vermoni?

• Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Domenico

Domenico

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:
  • LocalitàSant'Elia Fiumerapido nel Lazio
  • Tecnica: Spinning

Postato 29 December 2007 - 13:42 PM

Ciao ragazzi ho aperto questo post perche' poco esperto di questa tecnica e vorrei provarla per i bass in primavera(ho scoperto 2 posti che ce ne sono tantissimi).
Io nn essendo molto esperto di questa tecnica,come sopra citato,vorrei farvi parlare di questo cosi io faccio il parassita e mi succhio tutti i vostri buoni consigli. :D :D :D :D

Se ne devono prendere di varie misure per le diverse tipologie di correnti?
Come montarci bene su un soft bait?
Dove sono consigliati o sconsigliati?
Si usano da sole le teste piombate o c'e' bisogno di altro peso sulla lenza?
Qual'e il modo migliore di recuperare con questa tecnica?

Grazie mille per le numerose risposte che sicuramente ariveranno :) :)
24anni!PantherMartinPescatore :D

#2 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 29 December 2007 - 14:53 PM

Ciao ragazzi ho aperto questo post perche' poco esperto di questa tecnica e vorrei provarla per i bass in primavera(ho scoperto 2 posti che ce ne sono tantissimi).

Allora non dirli in pubblico sennò verranno decimati !

Io nn essendo molto esperto di questa tecnica,come sopra citato,vorrei farvi parlare di questo cosi io faccio il parassita e mi succhio tutti i vostri buoni consigli. :D :D :D :D

Se ne devono prendere di varie misure per le diverse tipologie di correnti?

Bhè se peschi in fiumi dove c'è corrente i bass magari ci sono ma di solito si piazzano nelle zone con meno corrente (anse e curve), le varie misure (peso e amo montato) sono in funzione dell'esca che vuoi usare e della profondità di dove le usi, più aumenta la profondità e più sale il peso.
Cmq in linea di massima da 1/16 oz (gr 1,75) ad 1/4 (gr 7) sono le misure più usate.

Mmmm, il sistema più usato (e semplice) è quello di infilare il worm/grub/craw o qualsiasi esca tu voglia usare infilando la punta dell'amo nella testa del silicone facendolo scorrere sul gambo dell'amo, una volta che l'esca ha superato la curva fai fuoriuscire la punta e fai scorrere l'esca fino a fermarsi contro il piombo.
Un altro sistema da usare preferibilmente in zone non troppo intricate (finchè non avrai un pò d'esperienza in più) è quello di prendere un verme a coda dritta lungo dai 3 ai 6 pollici e infilarlo con la punta dell'amo proprio a metà corpo facendo sempre fuoriuscire la punta, in questo caso più è leggera la piombatura e più avrai risultato !

Un pò dappertutto, in mezzo ai rami è un pò complicato, inizia dai posti più liberi vicino alla riva.

Si usano da sole.

Di solito si alza la canna dando dei colpetti per animare l'esca e poi si lascia ricadere sul fondo, oppure si può trascinare lentamente sul fondo facendo battere la testina piombata sui sassi e sugli ostacoli.

Prego, intanto allenati e vai in un posto con acqua molto limpida per vedere ed imparare come far muovere le esche.
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#3 Domenico

Domenico

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:

Postato 29 December 2007 - 15:07 PM

acqua limpida dalle mie parti aperte di questo periodo nn ce ne sono c'e' la mia vasca da bagno :D :D :D va bene lo stesso???? :D :D :D :D

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 December 2007 - 15:20 PM

quotone a giampi :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 Domenico

Domenico

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:

Postato 29 December 2007 - 16:11 PM

a ok allora prima di animarla devo sapettare che tocchi il fondo giusto???

il fiume in primavera nn e' molto profondo max 1,50 metri e nelle zone piu' profonde 3 o 4....incomincia ad essere profondo quando serve l'acqua ai contadini allora aprono la diga piu' spesso......
l'acqua e' molto lenta ci sono zone limitate dove ci sono correntoni........

quindi che teste mi consigliate?(vorrei prenderne di varie misure)
quali sono le soft bait piu' usate e catturanti??

a un altra cosa io vorrei usare per questa pesca una canna da 2.10 metri(il fiume nn e' molto largo) il punto piu' largo misura 10-11 metri e fino a 4/5 metri dalla riva l'acqua e' molto bassa(circa 20 cm) quindi si puo entrare senza pericolo :wink: il casting e' 10-30 ed e' molto robusta pensate e' una mitchell del 92-93 ci andava a pesca papa'(cmq e' stata mantenuta in ottime condizioni)che dite e' buona? :) io penso di si poi booooooooo......
il fiume e' questo per farvi un idea:

Posted Image

osservate la ricca vegetazione posto ideale per bass....questo e' piu' o medo dove vado io

Posted Image

questo invece e' piu' vicino alla citta'.......li nn ci vado mai e' solo per farvi edere......

cmq dalla foto nn si nota bene l'acqua bassa ma in alcuni punti e' veramente bassa vicino la riva si alza allontanandosi dalla riva....quindi devo usare gli stivali.

#6 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 29 December 2007 - 16:22 PM

funziona ancora, gli anelli non hanno bavette strane? e allora, trecciati a parte, usa senza tante paure! :wink:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#7 Domenico

Domenico

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:

Postato 29 December 2007 - 16:24 PM

no no a funzionare funziona benissimo l'anno scorso ci pescavo a spinning per gli artificiali un po' piu' pesanti sempre sul liri e funge bene nn rovina il filo.........

#8 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning

Postato 29 December 2007 - 17:08 PM

si va di vermoni ad aprile!!!

dai che ci andiamo insieme domenico...
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#9 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 29 December 2007 - 21:21 PM

acqua limpida dalle mie parti aperte di questo periodo nn ce ne sono c'e' la mia vasca da bagno :D :D :D va bene lo stesso???? :D :D :D :D

Va benissimo, anche un secchio o una semplice bacinella !
P.S. Che non so quotare lo sapete già, ma avevo impostato la risposta con il colore blu e a fine messaggio era evidenziato ma poi quando ho inviato è rimasto il solito grigio.....
Mi spiegate ?
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#10 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 30 December 2007 - 11:16 AM

Va benissimo, anche un secchio o una semplice bacinella !
P.S. Che non so quotare lo sapete già, ma avevo impostato la risposta con il colore blu e a fine messaggio era evidenziato ma poi quando ho inviato è rimasto il solito grigio.....
Mi spiegate ?

al 90% semplicemente non hai selezionato le parti di testo che volevi fare blu. nulla di grave comunque :)

#11 Beppe

Beppe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 275 Post:
  • LocalitàMilano (trasferito da Roma)
  • Tecnica: trota lago spinning

Postato 30 December 2007 - 13:46 PM

Riscrivo il post di Giampi, mettendo a posto le citazioni, così si capiscono meglio le risposte

Allora non dirli in pubblico sennò verranno decimati !

Se ne devono prendere di varie misure per le diverse tipologie di correnti?.

Bhè se peschi in fiumi dove c'è corrente i bass magari ci sono ma di solito si piazzano nelle zone con meno corrente (anse e curve), le varie misure (peso e amo montato) sono in funzione dell'esca che vuoi usare e della profondità di dove le usi, più aumenta la profondità e più sale il peso.
Cmq in linea di massima da 1/16 oz (gr 1,75) ad 1/4 (gr 7) sono le misure più usate.

Mmmm, il sistema più usato (e semplice) è quello di infilare il worm/grub/craw o qualsiasi esca tu voglia usare infilando la punta dell'amo nella testa del silicone facendolo scorrere sul gambo dell'amo, una volta che l'esca ha superato la curva fai fuoriuscire la punta e fai scorrere l'esca fino a fermarsi contro il piombo.
Un altro sistema da usare preferibilmente in zone non troppo intricate (finchè non avrai un pò d'esperienza in più) è quello di prendere un verme a coda dritta lungo dai 3 ai 6 pollici e infilarlo con la punta dell'amo proprio a metà corpo facendo sempre fuoriuscire la punta, in questo caso più è leggera la piombatura e più avrai risultato !

Un pò dappertutto, in mezzo ai rami è un pò complicato, inizia dai posti più liberi vicino alla riva.

Si usano da sole.

Di solito si alza la canna dando dei colpetti per animare l'esca e poi si lascia ricadere sul fondo, oppure si può trascinare lentamente sul fondo facendo battere la testina piombata sui sassi e sugli ostacoli.

Prego, intanto allenati e vai in un posto con acqua molto limpida per vedere ed imparare come far muovere le esche.

Tanti saluti anche da me, e buon anno
Beppe

#12 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 30 December 2007 - 14:23 PM

grazie beppe :up:

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi