Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

filo rosso si esche rosse no ?

• Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 angelo46

angelo46

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Localitàvalganna-varese
  • Tecnica: pesca al colpo

Postato 28 December 2007 - 17:47 PM

prendo spunto da un precedente post che mi ha incuriosito :? :? filo rosso sono andato su un sito in cui erano descritte le caratteristiche "il colore rosso ultimo dello spettro (caratteristica del colore non del naylon) diventa invisibile ad una profondita' di un metro ora mi domando come fanno i pesci nelle acque melmose di un canale profondo 3 o 4 mt. non dico a vedere i bigattini che possono essere grossi ma il fouilles che di diametro e' piccolissimo , mi potreste rispondere che sono esche naturali e sentono l'odore , rilancio perche' nei laghi abboccano allo scoobi dou a profondita' maggiori ? :? :? :? :? il rosso scompare per noi ma per i pesci....? :wink:

#2 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15479 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 28 December 2007 - 17:52 PM

senz'altro arriveranno rispote più autorevoli della mia.

intanto ti dico che oltre al colore (che probabilemente i pesci non perepiscono neppure, e comunque in modo diverso dal nostro), i pesci sono attratti dalle vibrazioni dell'esca in acqua, e le percepiscono attraverso la loro linea laterale.
Per cui non devono necessariamente vedere o odorare un'esca per esserne attratti.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#3 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 December 2007 - 17:56 PM

Vediamo di capirci :D Non è che il rosso sparisca , semplicemente non è più rosso :wink: diventa sempre più scuro sino ad arrivare al nero ; i pesci poi hanno un'altro tipo di visus ma purtroppo no nsono ancora riusciti a definire quale , per cui chissà di che tonalità lo vedono .
Comunque mi è capitato di vedere il sangue di un mio amico a - 60 metri in una zona molto luminosa ed è verde :D In zone di scarsa luminosità è già nero a 15 metri al altre profondità non mi ci sono mai soffermato a farci caso :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27821 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 December 2007 - 17:56 PM

IMHO ci sono 2 premesse da fare:

1)l'acqua filtra i colori in un modo particolare

2)i pess vedono in modo molto diverso da noi

quindi, quello che vediamo noi e' qualcosa di molto diverso da quello che vedono i pess.

si dice che il rosso attiri particolarmente i predatori... non so se sia vero, IMHO sara' un po' un effetto psicologico, ma tante volte che ho provato a pescare con esche senza neppure un puntino giallo fluo, arancione, rosa o rosso ho visto attacchi piu' svogliati.

per i grub su jig head pero' devo dire che non ho notato alcun cambiamento.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 28 December 2007 - 20:27 PM

senz'altro arriveranno rispote più autorevoli della mia.

intanto ti dico che oltre al colore (che probabilemente i pesci non perepiscono neppure, e comunque in modo diverso dal nostro), i pesci sono attratti dalle vibrazioni dell'esca in acqua, e le percepiscono attraverso la loro linea laterale.
Per cui non devono necessariamente vedere o odorare un'esca per esserne attratti.

Quoto....... :wink: :wink:

poi il fouilles è l'alimento che più prediligono i pesci pertanto sia le vibrazioni che il loro odore attirano alla grande....... :wink: :wink: :wink: ciao gabri

Posted Image

#6 angelo46

angelo46

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:

Postato 28 December 2007 - 23:21 PM

:D :D grazie a tutti e quattro ho imparato qualcosa di nuovo :D :D
in origine la mia voleva essere una provocazione verso i nuovi fili che ultimamente sono miracolosi, invisibili e con carichi di rottura stratosferici e viene cambiato il colore in base alla moda del momento. tutto per aumentarne il prezzo . vi faccio ridere ma quando vado ad acquistare un filo per terminali in tasca ho il micrometro e misuro il diametro effettivo ciao :wink:

#7 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 28 December 2007 - 23:27 PM

Io vado in giro con la bindella e misuro se sono 100 metri giusti ! :lol: :ironie:
Buy the best,forget the rest...

#8 angelo46

angelo46

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:

Postato 28 December 2007 - 23:44 PM

Io vado in giro con la bindella e misuro se sono 100 metri giusti ! :lol: :ironie:

:lol: :lol: :lol: hai paura di non riempire la bobina ehh :lol: :lol: :lol:

#9 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 28 December 2007 - 23:51 PM

con quello che costa il filo è sempre meglio controllare ! :wink: :lol:
Buy the best,forget the rest...

#10 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27821 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 December 2007 - 01:12 AM

:lol:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi