Questa è una domandina che intendevo fare da tempo, dato che mi capita spesso, sia in acque correnti che in acque ferme, con un range di esche che va dal luccio al cavedano alla trota, di pormi la fatidica domanda : ma se recupero lineare e dritto facendo lavorare il minnow così come lo sforna la fabbrica c'è una qualche possibilità di attacco?
Mi spiego meglio : nelle plano (nel range esche di cui sopra) ho svariati Rapala palettati, jerk tipo Dorado e altro che, alla fatidica prova in acqua del recupero lineare "sculano" in maniera interessante, come ci fanno vedere nei video promozionali (e su alcuni filmati underwater si vedono lucci e persici che danno in modo furioso a esche recuperate a power traina dalla barca) : premesso che cerco sempre di variare il recupero tra jerkate e movimenti tipo parkinson come si dovrebbe credo fare (questo non comporta che io sia capace di farlo, il misero numero di catture a minnow del sottoscritto ne è la prova) , qualcuno ha esperienza di attacchi quando i suddetti minnow vengono recuperati in modo del tutto ignorante come se fossero dei rotanti? In poche parole, vale la pena di fare qualche lancio così o si perde solo tempo?
Attendo curioso vostre