Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Traina


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 Pescatorelucano

Pescatorelucano

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Traina
  • Provenienza: Matera

Postato 23 February 2016 - 19:04 PM

Salve a tutti

Ho iniziato a pescare a traina circa 3 anni a Metaponto sullo Ionio nel tratto di costa da Castellaneta Marina a Policoro. Dalla prossima estate userò anche le canne che ho già acquistato perché sinora ho utilizzato la lenza a mano. Il motivo dellapertura di questo post è costituito da tutti i miei dubbi sperando che siano eliminati da chi è più esperto del sottoscritto.

Pescando con la lenza a mano utilizzo (a seguito di consigli di amici e di nozioni reperite in rete) nylon da 1,40 e terminale di circa 2 metri in fluoro carbon da 0,40, questultimo dotato di due girelle con moschettoni alle estremità per collegare sia la lenza madre che gli artificiali . Prede (già pescate): Serra, Lampughe, Tonnetti, ricciole, e sgombri intorno al kg di peso

Mi chiedo lutilità di utilizzare il terminale da 0,40. So che in caso di allamata di una preda consistente si romperebbe prima il terminale perché più debole e non la lenza madre. Ma nel mio caso con una lenza madre da 1,40 potrei aumentare il diametro del terminale che so, anche a 0,80, o esistono inconvenienti che mi sfuggono tipo la visibilità (comunque il pesce rincorre lartificiale e solo dopo vede il filo !!!!)

Con le canne il mio ragionamento è il seguente
Canna da 20/30 LB + Canna da 30/50 LB
Così armate: Lenza Madre Nylon 0,60 Carico di rottura KG 22 Terminali circa 1,80 mt. Fluorocarbon da 0,40 carico di rottura 18,7 KG.
ArtificiaLI da 9 a 17 cm pero da 20 gr a 80 gr.

La taratura della frizione va fatta sul 20/30% del carico di rottura della parte più debole, quindi va tarata sul 20/30% di 18,7 KG. Ma possiamo avere (è una domanda) una taratura compresa fra il 15 e il 35% del carico di rottura sempre del terminale e una taratura non superiore al 50% del carico di rottura in fase di strike.

La taratura della frizione è da effettuare con il dinamometro. Chiedo a qualcuno il tipo da acquistare e dove. Credo siano idonei quelli con la memorizzazione dellultima pesata. La prova di tiro, mi chiedo, se va effettuata fino a quando la canna comincia a piegarsi o alla sua piegatura massima


Ho letto in giro che quando la frizione cede filo, non bisogna mai recuperare in contemporanea. Quindi prima di recuperare, occorre chiudere completamente la frizione o recuperare solo quando la frizione non cede la lenza.

Grazie a tutti spero per il contributo

#2 Erviola

Erviola

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Colpo
  • Provenienza: Alessandria

Postato 23 February 2016 - 20:50 PM

Ciao.

Allora io inizierei dalla lenza madre: ora in commercio esistono dei trecciati che con un diametro molto più sottile del nylon possono avere un carico di rottura di molto superiore alla media. Inoltre riesci ad imbobinare diverse centinaia di mt di filo rispetto ad un semplice nylon.

Riguardo al terminale io inizierei con uno 0,50 fluorocarbon (Va bene anche uno 0,60 tanto in acqua non si vede). Credo però che la lunghezza da te citata sia un po pochina. Io pesco con almeno 20/25 mt di terminale direttamente annodato alla lenza madre. la girella con moschettone la metto solo in fondo per l'attacco dell'artificiale (che sia una buona girella che riesce a scaricare qualsiasi torsione altrimenti ti ritrovi le trecce sul terminale). 

Secondo me per la regolazione della frizione dovresti regolarti a occhio e in base alle esperienze che farai. Cmq non devi recuperare quando la frizione canta, ma non devi chiuderla prima di iniziare il recupero, semplicemente aspetta che smetta di cantare. Per questo ti dico di regolarti ad occhio (se vedi che la preda prende filo e non si ferma più chiudi leggermente la frizione, o viceversa se vedi che il pesce vuole andare via ma la frizione non parte aprila leggermente) sempre facendo riferimento al diametro del terminale che stai utilizzando.

 

Su you tube ci sono dei bei video che spiegano molto bene come comportarsi in questo tipo di pesca e come montare le lenze.

 

Spero di esserti stato utile.

In Bocca al Lupo.

 

Erviola



#3 Pescatorelucano

Pescatorelucano

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Traina
  • Provenienza: Matera

Postato 24 February 2016 - 10:29 AM

Ciao e innanzitutto grazie.
Per il terminale da 0,50/0,60 ti chiedo se ti riferisci alla lenza a mano.
Lo 0,40 che utilizzo ora (fluorocarbon) sulle canne ha un carico di rottura di 18,7 kg.,la lenza madre da 0,60 carico 22 kg. Le canne una 20\30Lb (10\15 kg. Circa), l'altra 30\50 Lb (15\25 kg circa).aumentare lo spessore del terminàle e quindi il carico di rottura,mi chiedo se potrebbe essere rischioso.
Riguardo ai terminali da 20\25 metri, quali vantaggi rivengono da questa lunghezza ti chiedo.
Ciao e grazie ancora


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi