Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna per pesca nel fiume?

• Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 Loryemme10

Loryemme10

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese

Postato 01 February 2016 - 20:25 PM

Salve a tutti,a breve ho intenzione di fare la licenza di pesca e di poter così andare finalmente a pescare in fiume...
A sto punto manca solo una cosa,la canna da pesca e il mulinello dato che di canne adatte non credo di averne vista quella da spinning per le trote e quella da fondo che uso e userò per gli storioni.
A sto punto vi chiedo,qual è la tecnica migliore per pescare in fiume?parlo di ampie sponde del fiume quindi con acque parzialmente calme e non ti torre teli di montagna troppo agitati.
Io pensavo al classico galleggiante con canna bolognese,che dite voi?
Perché spesso va a pescare nel fiume o anche al lago come pescate?
Come detto appunto pensavo ad una bolognese per la l'esca col galleggiante secondo voi può andare?
Con la bolognese,dato che non conosco in nulla il tipo di canna da pesca,posso prenderci dei pesci che vanno dalle trote ai cavedani o alle carpe(ovviamente non pescandole a carpfishing ma a galleggiante),intendo quindi,si possono pescare tutte le tipologie di pesce?o ci sono bolognesi adatte per ogni specie di pesce?
Nel caso che tecnica II consigliate oltre al galleggiante?
Ora vi chiedo quindi la canna se è una bolognese o no (in caso specificate che tipo di canna è per favore e la tecnica) quale mi consigliate?
Ne vorrei una che regga pesce di una certa dimensione,per intenderci che non fatichi con un pesce da 2kg...
E il mulinello?quale e con quale capacità?
E se vi va di elencarli anche i costi...so che sono tante domande ma ho molti dubbi,grazie a tutti!

#2 Giänji

Giänji

All' 8° lettera...

• Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning

Postato 01 February 2016 - 20:38 PM

Lory la tecnica migliore "non esiste", mi concentrerei sulla tecnica che a te piace fare piu delle altre, le domande sono molto vaghe, per fiume ci sono molte tecniche dipende anche dai pesci che si voglio insidiare ;)

Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#3 Loryemme10

Loryemme10

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:

Postato 01 February 2016 - 20:42 PM

Beh questo è vero,principalmente vorrei insidiare trote,cavedani,qualche carpetta,pescare proprio in maniera generica,senza mirare a qualcosa di ben preciso...magari anche qualche pesce gatto...proprio per questo pensavo alla bolognese perché pescando con il galleggiante c'è una certa generalità...le nostre acque sono piene di pesci diversi e non saprei nemmeno io su quali concentrarmi per questo ho intenzione di effettuare una pesca come detto "generica",perché per lo specifico ho appunto una canna da trote una per gli storioni...solo che come voi saprete meglio di me in fiume si trova di tutto alla fin fine...quindi non saprei nemmeno io...il galleggiante penso vada bene più o meno per tutti i pesci..almeno credo io...voi cosa mi consigliate??

#4 Feder24

Feder24

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Carpfishing

Postato 02 February 2016 - 08:56 AM

Ci sono molti fattori che devi calcolare non esiste una montatura generale è tanto meno un'esca per tutti i pesci le più usate in genere sono camole del miele lonbrico o bigattino se si può usare.
Comunque ti consiglio le camole del miele e se non sei capace di innescarle ti consiglio di vedere un video per vedere come si fa 👋👍

#5 Loryemme10

Loryemme10

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:

Postato 02 February 2016 - 15:32 PM

Certamente,solo mi piacerebbe andare a pescare al lago o in fiume..mi piacerebbe avere una canna con cui posso prendere più specie di pesci...se per esempio vado in un lago in montagna vorrei che sia avvezza alla cattura di trote e anche qualche cavedano,se invece vado in fiume magari a cavedani trote e qualche carpetta non troppo grossa ovviamente,se invece vado che so in Emilia Romagna cosa che faccio spesso vorrei poter pescare sempre cavedani carpette e anche pesci gatto..insomma so che la cosa si fa generica ai massimi livelli...voi cosa mi consigliate di fare?

#6 Ossolano

Ossolano

Utente registrato

• Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Anno di nascita:1983

Postato 02 February 2016 - 15:46 PM

Certamente,solo mi piacerebbe andare a pescare al lago o in fiume..mi piacerebbe avere una canna con cui posso prendere più specie di pesci...se per esempio vado in un lago in montagna vorrei che sia avvezza alla cattura di trote e anche qualche cavedano,se invece vado in fiume magari a cavedani trote e qualche carpetta non troppo grossa ovviamente,se invece vado che so in Emilia Romagna cosa che faccio spesso vorrei poter pescare sempre cavedani carpette e anche pesci gatto..insomma so che la cosa si fa generica ai massimi livelli...voi cosa mi consigliate di fare?

Non esiste una canna che ti consenta di affrontare con successo più tecniche di pesca e di insidiare specie di pesci completamente diverse.. Ogni habitat ha il suo ecosistema, ogni pesce predilige un ambiente rispetto a un'altro ;) E per ogni pesce ci sono tecniche diverse, con attrezzature dedicate.. La canna tuttofare è impossibile da trovare all'interno di una di queste tecniche, figuriamoci in questo modo :?: Quello che ti consiglio di fare è di leggere attentamente i tutorial in cima alle sezioni riguardanti le diverse tecniche, cerca di documentarti il più possibile.. Quando e se identificherai un pesce a cui puntare, potremo parlare della tecnica migliore con cui insidiarlo, e in funzione di spot e caratteristiche del corso d'acqua in cui andrai a pescare, potremmo arrivare a parlare della scelta della canna adatta ;) Ma così credimi, è praticamente impossibile.. L'unica cosa che mi sentirei di dirti è di andare al decathlon e prendere la canna e il mulinello che ti piacciono di più, prova a pescare come vuoi quello che vuoi e capirai l'utilità di ragionare e di documentarti prima degli acquisti  :hallo:

#7 Loryemme10

Loryemme10

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:

Postato 02 February 2016 - 16:56 PM

Il problema è uno,se io pesco in un lago per esempio,faccio una montatura con il galleggiante,innesco un bigattino,come faccio a sapere che pesce abboccherà?
Per questo mi piacerebbe avere una canna che sia adatta a più pesci...ovvio ogni pesce necessità di esche diverse e diverse montature ma alcune montature ed esche vanno bene per più pesci quindi io posso mirare a trote ma potrebbe abboccarmi un cavedano(ammettendo che uso ami piccoli e filo sottile)..
E non essendo un grande esperto dato che per ora ho pescato solo trote e due storioni,e qua,che cavedano con metodi allucinanti che manco vi descrivo( :) ) non saprei nemmeno su che l'esce indirizzarmi,soprattutto non andrei sempre nello stesso posto...vicino a me c'è il Ticino e anche il lago di Varese e penso andrei per lo più in quei posti,ma potrebbe darsi che un giorno faccia una gita in montagna oppure in pianura per esempio sul Po,li come farei?amdrei a pescare ciò che mi viene su...
Sinceramente chiedo un vostro consiglio,non saprei nemmeno io da che cosa partire...datemi una mano per favore! :)

#8 Ossolano

Ossolano

Utente registrato

• Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola

Postato 02 February 2016 - 17:03 PM

Il problema è uno,se io pesco in un lago per esempio,faccio una montatura con il galleggiante,innesco un bigattino,come faccio a sapere che pesce abboccherà?
Per questo mi piacerebbe avere una canna che sia adatta a più pesci...ovvio ogni pesce necessità di esche diverse e diverse montature ma alcune montature ed esche vanno bene per più pesci quindi io posso mirare a trote ma potrebbe abboccarmi un cavedano(ammettendo che uso ami piccoli e filo sottile)..
E non essendo un grande esperto dato che per ora ho pescato solo trote e due storioni,e qua,che cavedano con metodi allucinanti che manco vi descrivo( :) ) non saprei nemmeno su che l'esce indirizzarmi,soprattutto non andrei sempre nello stesso posto...vicino a me c'è il Ticino e anche il lago di Varese e penso andrei per lo più in quei posti,ma potrebbe darsi che un giorno faccia una gita in montagna oppure in pianura per esempio sul Po,li come farei?amdrei a pescare ciò che mi viene su...
Sinceramente chiedo un vostro consiglio,non saprei nemmeno io da che cosa partire...datemi una mano per favore! :)

Boh, mi sembra di capire che hai intenzione di pescare con bigattini, camole, vermi ecc ecc.. Potresti guardare la sezione di pesca al colpo, quella di ledgering o ancora in "altre tecniche".. Io passo la parola a chi se ne intende poichè da 5 anni a questa parte pratico solo spinning con esche artificiali   :-)

Questo post è stato modificato da Ossolano: 02 February 2016 - 17:04 PM

#9 Loryemme10

Loryemme10

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:

Postato 02 February 2016 - 17:11 PM

Avrei una domanda off topic...

#10 Loryemme10

Loryemme10

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:

Postato 02 February 2016 - 17:25 PM

Mi capita spesso di andare in un laghetto di pesca sportiva dov'è è tutto bello tranne i pesci che mangiano veramente poco...
A riuscire a prendere qualcosa sono anziani signori che prendono all'incirca 60/70 trote per non esagerare...io al massimo una...a me le trote piace pescarle a spinning solo che facendo innumerevoli lanci non si sente nemmeno un misero tocco..certo di artificiali non ne ho tantissimi,infatti ho solo qualche cucchiaino e qualche ondulante,non molto,ma visto che come tecnica per insidiare trote mi piace lo spinning vorrei ampliare la quantità dei miei artificiali e vorrei inoltre capire come fare per prendere qualcosa (ovviamente non 60/70 trote,10 o meno mi bastano).Quindi ti chiedo che tipo di artificiali mi consigli e come fare per magari prendere qualcosa...dimenticavo,li tutti pescano a striscio quindi suppongo che le trote siano a metà del lago o in fondo,è pescano ad una certa distanza...
Grazie mille

#11 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 02 February 2016 - 17:29 PM

Avrei una domanda off topic...

Spara   ;)

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#12 Loryemme10

Loryemme10

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:

Postato 03 February 2016 - 17:55 PM

Quella sopra :)

#13 Ossolano

Ossolano

Utente registrato

• Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola

Postato 05 February 2016 - 10:00 AM

Continuo a non capire.. All'inizio parli di pesca in fiume, poi passi a fare domande sulla pesca in laghetto  :?: Non sai dove pescherai, non sai che pesce vuoi pescare.. Come puoi pretendere di capire con cosa farlo? :( Devi chiarirti un po le idee ragazzo.. Scegli una tecnica, qualcosa che ti ispiri a livello di tipologia di pesca.. Ad esempio, se sei un tipo avventuriero, a cui piace fare lunghe camminate anche in solitaria in ambienti naturali, se sei attratto dai pesci predatori come trote, lucci o cavedani potresti valutare lo spinning o la pesca a mosca.. Se al contrario sei un tipo sedentario, non ti piace sbatterti troppo, vuoi prendere pesci per mangiarli e riempire il freezer valuta la tecnica della trota lago, in laghetti a pagamento.. Devi ragionare un minimo su queste cose per capire come vuoi pescare ;) Il percorso tipico è quello di iniziare in laghetto, in zone facilitate si fa pratica sia con il modo di pescare sia con il contatto col pesce, per poi (eventualmente) spostarsi in ambienti selvatici.. Scegli una tecnica per il pesce che vuoi insidiare poi possiamo parlare di come scegliere l'attrezzatura adatta  :hallo:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi