Le lenze per carpodromo sono molto semplici da eseguire, le cose che serve conoscere sono:
dimensioni e profondità media laghetto
dimensioni e pesi medi dei pesci
specie presenti
mettiamo che la profondità sia uniforme e intorno ai 3 metri, io consiglio un galleggiante di gr. 0,50 con una lenza come questa qui sotto, ricordandoti che in questa stagione le carpe sono apatiche, si muovono pochissimo, e stazionano sul fondo.
Tuttavia è anche probabile che, con pasturazione a cagnotti (pochissimi per volta, non più di una decina) lanciati con la fiondina, salgano a galla.
Per la lenza usa un filo del 0,14 con un finale da 30 cm dello 0,12 ed un amo del 18 o del 20 se usi i cagnotti o gli orsetti come esca, sali al n. 14 0 16 se inneschi il grano.
In caso di pesca a galla, consiglio una lenza con lo 0,14 e amo montato diretto ossia senza asole o girelle, per poter pescare con pochissimo fondo.
Lo schema che ti ho messo indica tre serie di coppie di pallini ed un bulk di pallini, però può essere fatta anche con pallini singoli
Il galleggiante avrà la forma di una piccola pera rovesciata (con la punta in basso) e con deriva in carbonio, abbastanza contenuto come lunghezza, max 10 cm

Questo post è stato modificato da malauros®: 01 February 2016 - 10:40 AM