Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Marmoratisti: mulinello taglia 4000 perchè?

• Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning

Postato 22 January 2016 - 20:20 PM

Buonasera ragassuoli!

stavo facendo questa riflessione...chiedo a tutti i marmoratisti (o coloro che cercano i grossi esemplari di trote in grossi fiumi con tutto quello che ne consegue su attrezzature esche ecc)

...non avete la sensazione che la classica "taglia forte" dei mulinelli da FW (la classica 4000 shimano per intenderci) stia un po stretta per una pesca gravosa come quella dedicata alla ricerca delle grandi regine dei fiumi??

Spulciando un po i cataloghi stavo osservando come una grande casa leader nel settore (shiamano) abbia, negli ultimi anni, fatto praticamente sparire la taglia 5000 dagli attrezza pensati per l'acqua dolce lasciando al più "finti" 5000 (modelli a corpo compatto: corpo del 4000 e bobina del 5000)..puntando tutto sui 4000.

In parte mi rispondo pensando che le sempre più innovative tecnologie costruttive dovrebbero aver permesso di far raggiunger agli odierni 4000 le prestazioni dei "vecchi" 5000..ma dall'altra parte non mi convinco del tutto..pensando che se ci fosse un 5000 probabilmente opterei per quello...possibile per esempio che per il top gamma shimano il tanto decantato Stella non sia prevista una taglia maggiore del 4000?

Penso infine anche ad una questione di bilanciamento canne: a me che piacciono lunghe per esempio ( no ironia :P :D  ..uso una 9' 1'' io ) negli ultimi anni ho sempre fatto più fatica a bilanciarle a dovere coi i 4000! ..il mercato è andato a considerare sempre più la leggerezza come un indicatore di un oggetto performante, una qualità positiva (vedere tutti i famosi modelli CI4)..ok stancano meno ecc...ma se poi non riesco a bilanciarci a dovere un "cannone" (no ironia 2 :P :D) al fine della fiera mi stanco ancora di più (meglio avere 100 gr in più sul peso totale che non un attrezzo sbilanciato nel complesso che a fine giornata ti spacca le braccia)...

..insomma per farla breve: solo a me sta stretto un 4000 per questo tipo di pesca??

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"

No sponsor, no lies

#2 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27835 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 January 2016 - 00:41 AM

premesso che le marmorate me le posso solo guardare sui report, ma la "scomparsa" dei 5000 ti assicuro che rompe anche a chi tirava a lucci e siluretti nei fossi.

ok, noi siamo rozzi e andiamo brutalmente sul 6000 (e oltre), ma credo che un fondo ghiaioso o roccioso rompa ben piu' gli zebedei dell'argine erboso di un fossato per gli spostamenti, o almeno ponga piu' problematiche relative al peso.

penso che il grosso problema siano le sollecitazioni su ingranaggerie e cuscinetti, e resto in attesa di altre opinioni

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#3 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 23 January 2016 - 08:03 AM

Da quel che ho sempre visto la taglia 5000 (shimmiano) rappresenta il discrimine fra mulinelli "idealmente" da FW e mulinelli da SW ed anche il salto dei prezzi mi ha sempre dato questa idea...senza togliere che da un 4000 ad un 5000 -vero- si osservano salti di peso di 100g circa ,molto più grandi dei 10-20 che girano fra le altre taglie !

Per la pesca che citi servono mulini forti,ma le distanze non sono paragonabili a quelle ricercate in salso, per questo credo che si giri sempre più o meno sui 4000 che hanno un buon compromesso meccanica/dimensioni ; concordo sulla faccenda dei pesi con te, tant'è che ho scelto un aero 4000 (bobina larga) non in CI4 ,così da avere un bilanciamento quasi perfetto con la canna e poter pescare 8 ore senza che polso e spalla patiscano :) 

In conclusione la mia idea è che il 4000 sia la taglia ideale,finchè non ci impelaghiamo su materiali ultralight, per canne sotto gli 8" mentre oltre si può prevedere l'uso di un 5000 -vero- non tanto per la richiesta di potenza quanto per un corretto bilanciamento.

Boia deh  :furz:

#4 Copacabana69

Copacabana69

Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

• Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola

Postato 23 January 2016 - 09:56 AM

La taglia delle marmo:
Quarantella , quaranta/ cinquanta, cinquantona/poi 60/70....la 80 non esiste si passa direttamente alla 90...:)
Forse shimano ha considerato la nuova nomenclatura ..?
a parte le razzate, direi che canne e muli hanno fatto un gran salto tecnologico rispetto a 30 anni fa. ..naturalmente con una ricerca della leggerezza/resistenza. ....:)
I grandi marmoratisti degli anni 80 , sul Ticino Adda Adige Isonzo ecc ecc recuperavano marmorate da metro. ...:) e di certo non avevano la ns atrezzatura. ...questi alloggi epoca, avevano capito come approcciarsi hai loro fiumi. ..:)
C'era chi pescava sempre la 40 ....perché loro credevano nel rotante del 2/3 ...pescandone decine ad ogni uscita. ...e i marmoratisti di un tempo, pescavano in spot diversi. ..buconi prismate. ..grossi rigiri di acqua. .ecc ecc
anche se qualcuno ultimamente ha detto che di grosse Marmo da Mt c'è ne sono così tante. .? Io non ne sono così sicuro. ..! Penso che è ribadisco prendere tali pesci, i fattori sono: tante ma tante uscite. ..vivere il fiume giornalmente e sicuro un buon approccio! !
Poi per quanto riguarda l atrezzatura: un buon mulo, una canna da 2,4 a 2,7 Mt e i soliti 3/4 kg di artifizi. .e lanciare tutto il giorno. ..:questi siamo noi!
Il vero marmoratista odierno. ..: lo vedi scendere sulla riva opposta. ..ha solo una canna un mulo, e una scatolina con 4 esche. .dopo 3 4 5 lanci sparisce. ..........

#5 grande orso

grande orso

Tommy

• Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Anno di nascita:1994

Postato 23 January 2016 - 09:57 AM

io la 210 la bilancio bene con un 5000 "falso", ma la 270 bilanciarla è un'impresa, col risultato che dopo una giornata di pesca ho una spalla che chiede pietà.. 

5000 veri sarebbero l'ideale, ma come zio jack penso che sia necessario ormai andare su muli sw se si resta in casa shimano, danno una bella sensazione di solidità.. sennò magari guardando in altre case (daiwa, penn, ryobi ecc) magari si trova qualcosa con un compromesso peso/robustezza più adatto alla pesca della marmo..

#6 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 23 January 2016 - 11:02 AM

Se un mulo è leggero si fa presto ad appesantirlo.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#7 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10449 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 23 January 2016 - 11:22 AM

premesso che non mi ritengo assolutamente un vero marmoratista anche se qualcuna l'ho presa, come ho gia' detto in altro topic , sono un po' a meta' strada tra il mepps2-3 e le esche da 60gr......

Per come pesco io un 4000 é sufficiente e personalmente preferisco comunque la leggerezza ad una perfetta bilanciatura , anche probabilmente perché faccio raramente pescate di un giorno intero :)

Inoltre , e questo credo sia la cosa piu' importante IMHO, dipende da dove si pesca  !!!!

Nel torinese ( e adesso tutti i torinesi mi spareranno!!), il grande fiume ed ancor piu' i suoi affluenti non necessitano di cannoni e ferri da stiro ,si possono usare certo ma si é sovradimensionati nella maggior parte degli spot , mentre pescando piu' leggeri si é sottodimensionati solo in alcuni spot  :)

Senz'altro diversa é la situazione per chi pesca in Adige ( che non conosco ma ho visto foto) o altri fiumi , o anche in Po ma piu' giu'......in cui la maggior parte degli spot richiedono un'attrezzatura piu' pesante.

Ovviamente sto parlando per una categoria di pescatori "normali" , diverso é il discorso per quelli di cui si discuteva un po' di tempo fa che per filosofia di pesca usano esche da 40cm e 80 gr anche in un ruscello, quelli cercano esclusivamente la big ( che si prende anche con esche piu' normali) , ma sanno benissimo che per una scelta loro piu' che giustificata e comprensibile, pescano sovradimensionati nel 80% dei casi

Questo post è stato modificato da Fario-CH: 23 January 2016 - 11:27 AM

#8 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10449 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 23 January 2016 - 11:24 AM

aggiungo inoltre che quando parlo di taglia del mulinello, la considero solo ed esclusivamente in rapporto alle esche che vado ad usare ed al limite alla bilanciatura della canna, e non certamente per la taglia delle catture che, se parliamo di trote, un 4000 basta ed avanza,  IMHO ne  :)

#9 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 23 January 2016 - 12:01 PM

Premetto di non essere un cacciatore di big, mi stra-accontento delle trentelle, non mi dedico da molto alla pesca in fondovalle, a dire il vero però il primo cappotto l'ho preso sul(la) Toce, da questa stagione ho incominciato a dedicarmi con più impegno alla Toce, per la cronaca è stata durissima passare dai torrentelli in cui ad ogni 2 lanci attacchi una vivace fairetta al fiume dove prendono bene solo quelli che sanno pescare, in una stagione ho preso due iridee-pollo, un ibrido sui 25 in zona Domo ed una trota da 35, ibrida che non ho pubblicato perchè la trota era chiaramente morta, aveva esofagato un martin 9, anch'essa in zona domo villa.

Questa parentesi sulle catture per dire che sono assolutamente un principiante, sono un esperto a prendere cappotti, questo sì, non ne prendo in grande numero, ma la percentuale rapportata al numero di uscite è altissima.

Tornando it pesco anch'io con un 4000 shimano, un ultegra, e, devo dire che il bilanciamento della canna non è e dei migliori,tira in avanti, poi ha il manico splittato dietro, e quindi la situazione peggiora, la canna non è bilanciata, ma non mi lamento, (difficilmente pesco per tutto il giorno, laghi alpini a parte, ma uso un altra canna .)

Non so perchè shimano non faccia il 5000 di tutte le marche,  non credo che l'azienda dia molto peso alla pesca a spinning alla trota di taglia, ma potrebbe tornare utile per la pesca al luccio od altri predatori, e magari anche per le pesche a fondo (come l'inglese) .

Io non ho l'esperienza necessaria per dire se a marmorate un 4000 shimano è poco o tanto, per me va benissimo, a parte quando qualche esca che produce molto attrito va controcorrente allora, il mio magari anche perchè ha un rapporto di recupero un po alto allora lo sento un po sotto sforzo, ma non mi sembra nulla di esagerato.

Tutto molto i.m.h.o. :hallo:

Questo post è stato modificato da Davide384®: 23 January 2016 - 12:03 PM

#10 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda

Postato 23 January 2016 - 12:08 PM

Io utilizzo il vecchio stella 5000FA. Il 4000 FW aveva seri problemi con i pesci un po più grandicelli dei 10 kg. Il prox mulo che mi voglio prendere è un saltiga 3500 per la dimensione della bobina.

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#11 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 23 January 2016 - 13:16 PM

Inoltre , e questo credo sia la cosa piu' importante IMHO, dipende da dove si pesca  !!!!

Nel torinese ( e adesso tutti i torinesi mi spareranno!!), il grande fiume ed ancor piu' i suoi affluenti non necessitano di cannoni e ferri da stiro ,si possono usare certo ma si é sovradimensionati nella maggior parte degli spot , mentre pescando piu' leggeri si é sottodimensionati solo in alcuni spot  :)

:gott: fabri hai più che ragione !!   :megagrin:

Tant'è che con la canna da 2oz false (1 oz piena vera) ho pescato in ogni dove trovandomi sottodimensionato solo in una manciata di occasioni durante tutta la stagione, per il resto del tempo riuscivo a sondare ogni zona e con la sensibilità adatta  ;)

Adesso la antares da 50g è un surplus per il grande fiume a trote (e non solo  :ultragrin:  ) ma pure lì, almeno finchè si sta dalle nostre parti , bastano canne sui 35/40g e sei un re  :kinggrin:

Boia deh  :furz:

#12 Ossolano

Ossolano

Utente registrato

• Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Anno di nascita:1983

Postato 24 January 2016 - 12:40 PM

IMHO con un buon mulo Shimano 4000 (dal rarenium in su diciamo) nove pescatori su dieci sono coperti in tutte le situazioni, anche gravose. Chiaro che per la ricerca del mostro bisogna salire con le esche e un 4000 Shimano può non bastare per pescare bene (vero comunque che può capitare di agganciarlo anche con un rapalino, ma quello è c**o). Bisogna però salire anche con le uscite, vivendo il fiume quotidianamente (come saggiamente dice Rudy) con i cappotti, con i sacrifici e con la pazienza.. Personalmente credo di aver trovato la quadra con la mia combo tosta: riesco a pescare bene quasi ovunque e con molte esche (il leggero e inevitabile sbilanciamento in avanti IMHO agevola il controllo sulle esche più piccole), sono tranquillo se dovessi agganciare la big e allo stesso tempo non mi precludo il divertimento con pesci più piccoli ma comunque di taglia. Ho in mente, più avanti, di prendere una 8.6 che faccia 70/80g, per posti leggendari o semplicemente da usare con fiume molto grosso, ma per ora non mi serve assolutamente, quindi..
PS se e quando la prenderò, gli metterò su un Daiwa 4000, credo caldia o blast ;)
PPS in primavera esce il nuovo certate e dovrebbe essere disponibile anche nelle taglie 3500 e 4000 :P

Questo post è stato modificato da Ossolano: 24 January 2016 - 13:05 PM

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi