Buonasera ragassuoli!
stavo facendo questa riflessione...chiedo a tutti i marmoratisti (o coloro che cercano i grossi esemplari di trote in grossi fiumi con tutto quello che ne consegue su attrezzature esche ecc)
...non avete la sensazione che la classica "taglia forte" dei mulinelli da FW (la classica 4000 shimano per intenderci) stia un po stretta per una pesca gravosa come quella dedicata alla ricerca delle grandi regine dei fiumi??
Spulciando un po i cataloghi stavo osservando come una grande casa leader nel settore (shiamano) abbia, negli ultimi anni, fatto praticamente sparire la taglia 5000 dagli attrezza pensati per l'acqua dolce lasciando al più "finti" 5000 (modelli a corpo compatto: corpo del 4000 e bobina del 5000)..puntando tutto sui 4000.
In parte mi rispondo pensando che le sempre più innovative tecnologie costruttive dovrebbero aver permesso di far raggiunger agli odierni 4000 le prestazioni dei "vecchi" 5000..ma dall'altra parte non mi convinco del tutto..pensando che se ci fosse un 5000 probabilmente opterei per quello...possibile per esempio che per il top gamma shimano il tanto decantato Stella non sia prevista una taglia maggiore del 4000?
Penso infine anche ad una questione di bilanciamento canne: a me che piacciono lunghe per esempio ( no ironia
..uso una 9' 1'' io ) negli ultimi anni ho sempre fatto più fatica a bilanciarle a dovere coi i 4000! ..il mercato è andato a considerare sempre più la leggerezza come un indicatore di un oggetto performante, una qualità positiva (vedere tutti i famosi modelli CI4)..ok stancano meno ecc...ma se poi non riesco a bilanciarci a dovere un "cannone" (no ironia 2
) al fine della fiera mi stanco ancora di più (meglio avere 100 gr in più sul peso totale che non un attrezzo sbilanciato nel complesso che a fine giornata ti spacca le braccia)...
..insomma per farla breve: solo a me sta stretto un 4000 per questo tipo di pesca??