Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

C&R - amo singolo barbless VS ancoretta: pro e contro

amo singolo ancoretta C&R

  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 12 January 2016 - 14:48 PM

L'apertura salmonidi 2016 si avvicina, e la scimmia puntualmente sale e sale  :megagrin: Da qualche anno a questa parte, gennaio è per me il mese in cui applicare quanto appreso "sul campo" nell'anno precedente e quanto "studiato" in inverno, implementando attrezzatura ed approciando nuove strategie e (senza canna ovviamente) nuovi spot  :fies:

Quest'anno non ho dovuto (per fortuna del mio portafogli) affrontare acquisti molto impegnativi, perciò ho concentrato le spese-leva-scimmia su esche e minuteria  :-)

Premettendo che da anni ormai pratico un C&R consapevole su pressochè ogni trota che catturo (iridee pollo a parte), e complice il super regalo di Natale che ho ricevuto (stagionale SVPS no kill  :anmachen: ), mi trovo ora davanti al dilemma che dà il titolo al topic. In queste acque infatti, con il permesso no kill si può pescare esclusivamente con esca artificiale munita di un amo singolo senza ardiglione. Con il permesso kill (+50€) invece, si può utilizzare una ancoretta per artificiale. Ora, posto che attualmente tutti i miei artificiali sono armati con ancorette, si pone il problema di scegliere tra le due opzioni: 

 

a. pagare la differenza e pescare con ancorette

b. armare tutti gli artificiali che utilizzerò in SVPS con amo singolo senza ardiglione 

 

La spesa, a conti fatti, è pressochè la stessa (forse risparmio qualcosa con l'opzione b, ma poca roba). Moneta a parte, in ottica di C&R, voi cosa fareste? Peschereste con amo singolo senza ardiglione (ipotecando inevitabilmente maggiori slamate e ferrate più "tecniche") oppure paghereste il supplemento, per stare più tranquilli con le fidate ancore ed evitare troppi sbattimenti tra compra e sostituisci?  :hallo:



#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10395 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 January 2016 - 15:21 PM

ciao Max,

ti dico la mia, io aggiungerei 50 euro e schiaccerei gli ardiglioni per 2 motivi :

 1- semplicita' e meno sbattimento

 2- resto della mia idea ( gia' discussa in altri topic per cui é meno dannosa un'ancoretta che un amo singolo, sopratutto sulle trote piccole ( che non ti auguro ovviamente)

 

Ps. santa donna.........gran bel regalo  :)



#3 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 12 January 2016 - 15:23 PM

Ho le mie idee sull'amo singolo barbless in No Kill, forse vado in controtendenza, però se si vuole fare C&R per me la cosa migliore per danneggiare il meno possibile il pescato è utilizzare ancorette senza ardiglione.

Mettendo per un attimo da parte la percentuale di slamate devastanti che si incontra pescando con amo singolo, l'ancoretta fa leva su 3 punti e sebbene faccia nel peggiore dei casi 3 piercing al pinnuto, questi in caso bilanciano meglio la forza di trazione : credo si tratti di fisica, non di idee sballate mie....

Poi se ci devo mettere l'esperienza personale, quando ho pescato in No Kill dove vigeva l'obbligo dell'amo singolo ho fatto danni mica male ai pesci, a volte trapassando  addirittura da parte a parte la testa delle malcapitate trotelle.

Non entro poi nel merito dell'effettiva efficacia di un minnow montato con due (o peggio uno solo in pancia o in coda) ami singoli...

In generale, ma spero di essere in malafede, credo che dove si applicano regolamenti in No Kill volti al solo amo singolo ci sia in azione qualche loggia massonica di pescatori a mosca che non vuole essere disturbata da chi invece predilige la ferramenta.

Quindi ancorette con gli ardiglioni schiacciati tutta la vita, sono curioso di sentire che ne pensano gli altri ;)



#4 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 12 January 2016 - 15:27 PM

ciao Max,

ti dico la mia, io aggiungerei 50 euro e schiaccerei gli ardiglioni per 2 motivi :

 1- semplicita' e meno sbattimento

 2- resto della mia idea ( gia' discussa in altri topic per cui é meno dannosa un'ancoretta che un amo singolo, sopratutto sulle trote piccole ( che non ti auguro ovviamente)

 

Ps. santa donna.........gran bel regalo  :)

:thumbs: da sposare  :megagrin: Grazie per il feedback Fabri, mi trovi d'accordo su entrambi i punti che hai espresso  ;) non ho affrontato volutamente il discorso danno al pesce perchè sappiamo bene che è sempre funzionale a come mangia.. Riguardo allo schiacciare gli ardiglioni alle ancore, secondo te non viene penalizzata la stabilità dell'allamata in combattimento a fronte di un ovvio beneficio per il pesce (ferite più contenute)? Thanks 

 

Ho le mie idee sull'amo singolo barbless in No Kill, forse vado in controtendenza, però se si vuole fare C&R per me la cosa migliore per danneggiare il meno possibile il pescato è utilizzare ancorette senza ardiglione.

Mettendo per un attimo da parte la percentuale di slamate devastanti che si incontra pescando con amo singolo, l'ancoretta fa leva su 3 punti e sebbene faccia nel peggiore dei casi 3 piercing al pinnuto, questi in caso bilanciano meglio la forza di trazione : credo si tratti di fisica, non di idee sballate mie....

Poi se ci devo mettere l'esperienza personale, quando ho pescato in No Kill dove vigeva l'obbligo dell'amo singolo ho fatto danni mica male ai pesci, a volte trapassando  addirittura da parte a parte la testa delle malcapitate trotelle.

Non entro poi nel merito dell'effettiva efficacia di un minnow montato con due (o peggio uno solo in pancia o in coda) ami singoli...

In generale, ma spero di essere in malafede, credo che dove si applicano regolamenti in No Kill volti al solo amo singolo ci sia in azione qualche loggia massonica di pescatori a mosca che non vuole essere disturbata da chi invece predilige la ferramenta.

Quindi ancorette con gli ardiglioni schiacciati tutta la vita, sono curioso di sentire che ne pensano gli altri  ;)

 

I PAM sono massoni!!! :lachtot: Grezzo hai espresso davvero molto bene anche il mio di pensiero  :cooler:  tutto giusto IMHO  :respekt:


Questo post è stato modificato da Ossolano: 12 January 2016 - 15:33 PM


#5 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 12 January 2016 - 15:32 PM

Io, detto così d'istinto, pagherei, per un paio di motivi principalmente:

Il primo, è che se volessi portarti a casa qualche iridea pollo lo potresti fare senza impedimenti, il secondo soprattutto per lo sbattimento a cambiare le ancorette, poi è chiaro che dipende da quanti artificiali hai, se hai 4 artificiali( non credo :fies:) allora fai in fretta e compri pochi ami, ma se hai 300 artificiali(oddio spero che non cambierai le ancorine a 300 artificiali :shocked:  :hot2:) la spesa resta circa la stessa,e poi immagino che anche tu utilizzi più certi artificiali rispetto ad altri, se tu preferisci le ancorette per ogni pescata in acque svps dovresti cambiare per pescare in un altro fiume dovresti ricambiare.

Poi è vero che 50 euro non sono proprio pochi, ma dipende anche da quanto costa un amo singolo, io non ne ho idea, ma comunque dipende da quante esche hai.

Sul discorso catch&release non mi esprimo perchè anche se rilascio ho provato solo con le ancorette, e se il pesce non ingoia la slamata è relativamente semplice, ho letto però che l'amo singolo essendo molto più lungo(qui è chiaro che dipende da amo ad amo) dell'ancorina  e,parecchie volte, soprattutto con le trotelle, fuoriesce da uno degli occhi, anche non essendo preparato in materia secondo me l'amo singolo favorisce la slamata in caso il pesce abbia ingoiato, perché a quel punto basterebbe tirare l'amo nel verso opposto al quale è entrato ed il gioco è fatto.

Io pagherei anche per il fatto che secondo me, imho l'ancoretta discorsi sul c&r a parte è più efficace dell'amo singolo, e magari l'amo singolo potrebbe tradirti(che gufata :ugly: ) proprio quando dall'altra parte della lenza hai un gran pesce, l'altra faccia della medaglia è che in caso quest'ultimo abbia ingoiato con l'ancoretta sarebbe quasi condannato, mentre invece  l'amo singolo lo potrebbe salvare, e qui a mio parere dipende da pescatore a pescatore, c'è chi preferisce perdere il pesce e non firmargli la condanna a morte e chi invece vuole prenderlo senza farsi scrupoli. Se devo dire la mia credo di essere circa a metà.

Ecco tirando le somme io pagherei, anche se l'ancoretta non ha tutti i vantaggi imho ne ha qualcuno in più dell'amo singolo, e soprattutto perchè dopo dovrei cambiare le ancorette-amo singolo ogni volti che dovessi cambiare fiume, oppure potresti mettere da parte un po di artificiali per l'svps, il devero/veglia, altri no kill che ti impongono l'utilizzo dell'amo singolo, se non sbaglio uno è sul san bernardino.



#6 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 12 January 2016 - 15:39 PM

Io, detto così d'istinto, pagherei, per un paio di motivi principalmente:

Il primo, è che se volessi portarti a casa qualche iridea pollo lo potresti fare senza impedimenti, il secondo soprattutto per lo sbattimento a cambiare le ancorette, poi è chiaro che dipende da quanti artificiali hai, se hai 4 artificiali( non credo :fies:) allora fai in fretta e compri pochi ami, ma se hai 300 artificiali(oddio spero che non cambierai le ancorine a 300 artificiali :shocked:  :hot2:) la spesa resta circa la stessa,e poi immagino che anche tu utilizzi più certi artificiali rispetto ad altri, se tu preferisci le ancorette per ogni pescata in acque svps dovresti cambiare per pescare in un altro fiume dovresti ricambiare.

Poi è vero che 50 euro non sono proprio pochi, ma dipende anche da quanto costa un amo singolo, io non ne ho idea, ma comunque dipende da quante esche hai.

Sul discorso catch&release non mi esprimo perchè anche se rilascio ho provato solo con le ancorette, e se il pesce non ingoia la slamata è relativamente semplice, ho letto però che l'amo singolo essendo molto più lungo(qui è chiaro che dipende da amo ad amo) dell'ancorina  e,parecchie volte, soprattutto con le trotelle, fuoriesce da uno degli occhi, anche non essendo preparato in materia secondo me l'amo singolo favorisce la slamata in caso il pesce abbia ingoiato, perché a quel punto basterebbe tirare l'amo nel verso opposto al quale è entrato ed il gioco è fatto.

Io pagherei anche per il fatto che secondo me, imho l'ancoretta discorsi sul c&r a parte è più efficace dell'amo singolo, e magari l'amo singolo potrebbe tradirti(che gufata :ugly: ) proprio quando dall'altra parte della lenza hai un gran pesce, l'altra faccia della medaglia è che in caso quest'ultimo abbia ingoiato con l'ancoretta sarebbe quasi condannato, mentre invece  l'amo singolo lo potrebbe salvare, e qui a mio parere dipende da pescatore a pescatore, c'è chi preferisce perdere il pesce e non firmargli la condanna a morte e chi invece vuole prenderlo senza farsi scrupoli. Se devo dire la mia credo di essere circa a metà.

Ecco tirando le somme io pagherei, anche se l'ancoretta non ha tutti i vantaggi imho ne ha qualcuno in più dell'amo singolo, e soprattutto perchè dopo dovrei cambiare le ancorette-amo singolo ogni volti che dovessi cambiare fiume, oppure potresti mettere da parte un po di artificiali per l'svps, il devero/veglia, altri no kill che ti impongono l'utilizzo dell'amo singolo, se non sbaglio uno è sul san bernardino.

Ottime osservazioni ragazzo  ;) ovviamente di esche ne ho un po, ed altrettanto ovviamente non andrei a sostituire a tutte le ancorette con ami singoli.. Ma probabilmente di alcune prenderei dei "doppioni", per averne una con ancore (Toce e basso Sesia) e una con amo singolo (SVPS), e così vedi che 50 euro volano subito via in 3 o 4 esche  :(  :lachtot: Grazie anche a te per gli spunti su cui ragionerò senz'altro  ;)



#7 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 12 January 2016 - 15:42 PM

Scusa Max...non ho capito una cosa...pagando il kill con 50 euro puoi utilizzare ancorette e padellare pure?  :D​  

 

:thumbs: da sposare  :megagrin: Grazie per il feedback Fabri, mi trovi d'accordo su entrambi i punti che hai espresso  ;) non ho affrontato volutamente il discorso danno al pesce perchè sappiamo bene che è sempre funzionale a come mangia.. Riguardo allo schiacciare gli ardiglioni alle ancore, secondo te non viene penalizzata la stabilità dell'allamata in combattimento a fronte di un ovvio beneficio per il pesce (ferite più contenute)? Thanks 

 

Credo non ne risenta granchè la stabilità dell'allamata utilizzando ancorette barbless. Non parlo per esperienza personale, però ho amici fidati che praticano pesche abbastanza estreme ai tropici utilizzando suddette ancorette...e i risultati non si discostano di molto dall'utilizzo di quelle standard! Io ho sempre utilizzato ami singoli barbless (secondo me dannosi) e ancorette con ardiglione. Appoggio tutto quello scritto sopra riguardo al maggior numero di punti di ancoraggio, e conseguente leva più equamente distribuita.

Gli ami barbless li utilizzo solo dove vige l'obbligo o in casi particolari dove so per certo che le prede insidiate per mole e tipologia non possono subire danni notevoli...poi oh, l'eccezione può sempre capitare!

Negli altri casi, anche per C&R, utilizzo le ancorette!  :-)


Luca


#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10395 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 January 2016 - 16:11 PM

Ma guarda, qui de me é obbligatorio schiacciare gli ardiglioni quindi pesco da anni cosi' ed a volte uso le stesse esche anche in piemonte quando non ci faccio caso, la differenza in termini di catture c'é soprattutto all'inizio, é inutile raccontarci le favole, gli ardiglioni servono eccome per tenere il pesce.............detto cio' , con l'abitudine, si arriva quasi (dico quasi) agli stessi risultati , certo é che devi stare molto attento a tenere sempre il filo in tensione e tu sai bene che, sopratutto le trote grosse e smaliziate, spesso partono a razzo verso di te  ed é quello il  momento in cui le perdi se non stai attento e concentrato ,oppure quando saltano. :)



#9 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 12 January 2016 - 16:19 PM

sono più o meno d'accordo con quanto detto sopra :)

a livello di danno, l'amo singolo è sicuramente peggio dell'ancoretta, dato che essendo sovradimensionato buca anche dove un'ancoretta non arriverebbe e avendo meno punti di presa scarica la forza tutta sullo stesso punto aprendo squarci nella carne del pesce.. e in più su pesci che mangiano male ti dà anche qualche allamata in meno (o magari son io che non son buono a ferrare eh).. per contro, l'ancoretta senza ardiglioni, avendo ami proporzionalmente più piccoli e con meno pancia, facilita le slamate, cosa da considerare bene dato che per forza di cose non si pesca con cannini morbidi (sempre imho eh!) anche se spesso il pesce dopo essersi slamato si riallama da qualche altra parte (visto più volte sui lucci e un paio di volte sul pollame da laghetto, ma immagino che anche per le marmo sia la stessa cosa e dato che già se ne allamano poche, slamarle ruga)..

vedi te insomma.. il top rimane l'ancoretta con ardiglione secondo me :D 

poi come dice davide, se fai il permesso si kill e porti a casa iridee, puccini  e altre boiate sicuramente male non ne fai.. ;)



#10 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 12 January 2016 - 16:54 PM

Ehm, sul fatto che l amo singolo faccia forza solo un punto della bocca del pesce non c'è dubbio, ma non è detto che l ancorina faccia forza su 3 punti della bocca del pesce, capita spesso che non mangino a 3 ancorette, per il resto condivido tutto quello che è stato scritto sopra

Questo post è stato modificato da Davide384®: 12 January 2016 - 16:55 PM


#11 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 12 January 2016 - 16:59 PM

Ehm, sul fatto che l amo singolo faccia forza solo un punto della bocca del pesce non c'è dubbio, ma non è detto che l ancorina faccia forza su 3 punti della bocca del pesce, capita spesso che non mangino a 3 ancorette, per il resto condivido tutto quello che è stato scritto sopra

 

Esatto Davide, ma quando prendi con uno solo dei 3 ami hai una puntura meno profonda rispetto ad un amo singolo proporzionato



#12 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 12 January 2016 - 17:03 PM

 
Esatto Davide, ma quando prendi con uno solo dei 3 ami hai una puntura meno profonda rispetto ad un amo singolo proporzionato

Sì si, l amo singolo infilza più di una spada a 2 mani

#13 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 13 January 2016 - 00:42 AM

Oh , farò il bastian contrario della situazione , ma ho passato tutta la scorsa stagione ad amo singolo e non ho avuto alcun problema col pescato ; non una goccia di sangue versato (tranne che il mio :cry:) e slamatura praticamente immediata, come testimoniato da chi mi ha accompagnato ogni tanto senza cappottare :lachtot:
Si avranno forse meno ferrate a buon fine,devi essere fulmineo nel piantarle perchè non c'è modo che si autoallami come accade con la triplice, ma nel combattimento non ho risentito di svantaggi rispetto alle ancorette (parlo di amo singolo ardiglionato) e siccome non uso roba sovradimensionata come ami,anche le ferrate più critiche non si sono nemmeno avvicinate alle parti vitali del pesce. 
L'amo ovviamente non va scelto a filo finissimo sia per resistere agli sforzi (del pesce e degli eventuali dis-incagli) sia per non provocare lacerazioni ulteriori al piercing da allamatura :)  ...ovvio che se poi una trotella di 20cm si ingoia e ci resta su di un martin15 con triplice ancoretta (già viste) o su un amo singolo andando in punti vitali, le probabilità di tali eventi sono minime e imprevedibili (parlando di una ricerca di pesce in un luogo proporzionato alla taglia delle esche in uso)


Boia deh  :furz:

#14 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 13 January 2016 - 01:19 AM

Io poche cose da dire....solo esperienza personale (non che sia granché) . Ancoretta e schiaccio gli ardiglioni. Mai seccato un pesce. Magari un po' di sague si, ma nulla di sconvolgente. Mono amo? Lacustri e marmo (poche fortunatamente) che ho dovuto portare a casa...l'ultima si è bevuta un gran rotante (30g pala 5....mica bruscolini), mono amo proporzionato che usciva dall'opercolo e mezza distrutta a fine recupero.
My 2 cents ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#15 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 13 January 2016 - 08:49 AM

Grazie a tutti per i preziosi feedback ragazzi, ad ora l'opzione ancoretta con ardiglioni schiacciati sembra la soluzione maggiormente adottata.. Credo opterò per l'opzione a.  ;)



#16 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 13 January 2016 - 10:22 AM

Io penso che tutto deve essere proporzionato per tipologia di pesca...se ci pensiamo , il fine è quello di piantare uno o più ami nella bocca dei pesci. ..o non sempre si è esenti da vittime. ....l ancorina senza ardiglioni , per pesci "medi" secondo il mio parere può essere meglio che un monoamo generoso. ...per le grosse prede con grossi artificiali penso che il monoamo da più probabilità di riuscita del ancorina. .:ne abbiamo l esempio dai Sea spinner. ...

#17 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 13 January 2016 - 18:41 PM

E spendili 'sti 50 Eur max!! ;-)  :D

Non vogliamo sentire i tuoi .....  se ci slami qualche bel pesce!! ;)

 

Io sempre ancorette, purtroppo mediamente uno o due pesci all'anno mi tocca non poterli rilasciare per troppa loro foga... capita :?:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#18 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 13 January 2016 - 19:55 PM

E spendili 'sti 50 Eur max!! ;-)  :D
Non vogliamo sentire i tuoi .....  se ci slami qualche bel pesce!! ;) :?:

Effettivamente visti in quest'ottica diventano più facilmente spendibili soc ;)



#19 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 13 January 2016 - 19:57 PM

Ho provato l'anno scorso gli ami singoli su tutte le esche, sinceramente pensando più a un fattore "portafoglio" ma ihmo in questo tipo di pesca ci sono troppi fattori negativi nell' amo singolo ( come citate da altri utenti: danni gravi al pesce e parecchie slamate ) se non che si perde molto meno.Comunque non ho avuto  grandi riscontri perche ho pescato poco/nulla ma verso fine stagione ho optato per ancoretta in coda e singolo in ventre.


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#20 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 13 January 2016 - 21:15 PM

Io vado di ancorette,ma più per pigrizia (lo ammetto!) che per scelta consapevole. Ho notato comunque che l'ancoretta è molto più difficile venga ingoiata a fondo.





Also tagged with one or more of these keywords: amo singolo, ancoretta, C&R

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi