Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aiuto scelta canna St. Croix

• Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Pacas

Pacas

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 09 December 2015 - 19:57 PM

Ciao a tutti ragazzi,
è da un po' che seguo questo splendido
forum e oggi mi sono deciso ad iscrivermi per chiedere aiuto sulla
scelta di una canna a qualcuno di più esperto .
Innanzitutto partiamo
dal presupposto che pesco prevalentemente, per non dire quasi
esclusivamente,trote in torrente di media portata ( provengo dal Friuli
Venezia Giulia).
Dopo essermi documentato e aver ricercato
informazioni riguardo a molte canne, sono arrivato alla conclusione che
quella ideale per me è una St. Croix Trout Series.
Il problema sorge
al momento della scelta modello, infatti sono indeciso tra la più grande
della famiglia: la 7 piedi EXTRA FAST oppure quella leggermente più
corta (6,4') ad azione FAST.
Premetto che sarei più propenso
all'acquisto della sorellona ( un po' perchè sono abituato a maneggiare
canne da 2.10cm ma soprattutto per l'azione che, oltre ad ispirarmi
personalmente, ho letto sia più indicata infatti la FAST sarebbe troppo
'mollacciona'); allo stesso tempo, però, molti dicono che un'azione del
genere sia esasperata per la pesca alla trota in quanto indurrebbe a
facili slamate.
Arrivati a questo punto sarei molto lieto se mi
rispondesse qualcuno che le ha realmente provate così da non limitarmi
alla 'teoria'.
Vi ringrazio infinitamente.
Paolo smile.gif

#2 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning

Postato 09 December 2015 - 20:35 PM

Premetto che ormai uso solo queste canne da qualche anno ormai e per nessuna ragione le abbandonerei. Ho delle avid,( Sia da casting che da spinning) avid x, legend tournament ( da bass e da luccio) e poi legend elite ed extreme! Pensa quanto sono malato! :lachtot: :lachtot: In ogni caso penso che tu stia facendo una scelta azzeccatissima e se hai intenzione di pescare in torrente per la serie trout ti consiglio l'extra fast. Il grezzo delle trout è meno reattivo delle sorelle sopra elencate e quindi non sarebbe adatto per la pesca nei nostri torrenti. Poi dipende anche da che tipo di lenza hai intenzione di usare.Io do per scontato che si usi il nylon perchè non è una buona idea usare trecciati in torrenti con ostacoli di ogni tipo.

ex utente ridle22

#3 Pacas

Pacas

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:

Postato 09 December 2015 - 20:44 PM

Premetto che ormai uso solo queste canne da qualche anno ormai e per nessuna ragione le abbandonerei. Ho delle avid,( Sia da casting che da spinning) avid x, legend tournament ( da bass e da luccio) e poi legend elite ed extreme! Pensa quanto sono malato! :lachtot: :lachtot:In ogni caso penso che tu stia facendo una scelta azzeccatissima e se hai intenzione di pescare in torrente per la serie trout ti consiglio l'extra fast. Il grezzo delle trout è meno reattivo delle sorelle sopra elencate e quindi non sarebbe adatto per la pesca nei nostri torrenti. Poi dipende anche da che tipo di lenza hai intenzione di usare.Io do per scontato che si usi il nylon perchè non è una buona idea usare trecciati in torrenti con ostacoli di ogni tipo.

GRAZIE GRAZIE GRAZIEEEEEEE! Questa era la risposta che desideravo!  :ultragrin: :ultragrin: :ultragrin: :ultragrin: Scherzi a parte...

FInalmente ho trovato uno che le usa queste canne e non parla per sentito dire quindi di seguito ti fornisco le informazioni del caso:

La utilizzerei quasi esclusivamente in torrente, ovviamente con nylon e finale in fluoro da 0.16, prevalentemente piccoli rotanti\minnow e perchè no, qualche gommetta.

Credimi, mi sono innamorato di questa serie di canne!

Mi sorgeva però un dubbio abissale nel momento della scelta dell'azione perchè non avendole mai sbacchettate, dire che è un'azione XF è dire tutto ma allo stesso tempo dire nulla.

Quindi, ricapitolando, secondo te la 7' EXTRA fast è un terno al lotto nel mio caso?! :lachtot:

#4 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 09 December 2015 - 20:45 PM

Per la scelta tra le due canne, quoto il ns Carletto ;)

Ho provato a far qualche lancio con la 7, e ho sbacchettato la 6.4 in negozio...la seconda è davvero molto poco fast (diciamo così :D )

Indicaci però quali sono le esche e grammature che userai, il tipo di torrenti che affronti, e giusto per confronto, cosa stai usando adesso e come ti trovi.

Perchè per una pesca in torrente "standard" con un po' di corrente, queste canne da 7 grammi mi paiono un po' leggerine ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#5 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 09 December 2015 - 20:51 PM

Per la scelta tra le due canne, quoto il ns Carletto ;)

Ho provato a far qualche lancio con la 7, e ho sbacchettato la 6.4 in negozio...la seconda è davvero molto poco fast (diciamo così :D )

Indicaci però quali sono le esche e grammature che userai, il tipo di torrenti che affronti, e giusto per confronto, cosa stai usando adesso e come ti trovi.

Perchè per una pesca in torrente "standard" con un po' di corrente, queste canne da 7 grammi mi paiono un po' leggerine ;)

Vero Fede! Infatti le vedo per lo più come pseudo canne da area più che da torrente. Se puoi orientati sulle Avid x!

ex utente ridle22

#6 Pacas

Pacas

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:

Postato 09 December 2015 - 20:56 PM

Uso rotanti massimo numero 2(mepps), qualche minnow da 3 grammi e qualche testina piombata con gomme miste.

Ho sentito che si trovano bene in torrente con queste canne però appunto consigliavano la extrafast per questo spot appunto perchè alla carta risulta essere extra ma in realtà sarebbe una fast e basta.

Ho pescato fino all'altro giorno con una carson spin catch casting 5-15 ma non mi dava quella sensibilità che desidererei.

#7 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 09 December 2015 - 21:02 PM

Sicuramente un salto importante rispetto alla carson che stai usando. Personalmente come lunghezza non scenderei sotto i 7' a meno che non intendi affrontare spot intricatissimi. Un consiglio. Rigorosamente monopezzo.

ex utente ridle22

#8 Pacas

Pacas

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:

Postato 09 December 2015 - 21:13 PM

Sicuramente un salto importante rispetto alla carson che stai usando. Personalmente come lunghezza non scenderei sotto i 7' a meno che non intendi affrontare spot intricatissimi. Un consiglio. Rigorosamente monopezzo.

Eh lo so hahah. Per quanto concerne la lunghezza mi trovi assolutamente d'accordo con te pero per la questione del monopezzo da quanto mi risulta non esiste per la 7' e in ogni caso lo so che sarebbe il top ma mi risulterebbe troppo ingombrante purtroppo.

Quindi, tirando le somme: prossimo acquisto St. Croix Trout Series 7' XF.

Non è che magari ( regole del forum permettendo) sapreste linkarmi qualche sito di vendita da cui comprate voi personalmente?

#9 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 09 December 2015 - 21:14 PM

Personalmente le canne preferisco prenderle in negozio....

ex utente ridle22

#10 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 09 December 2015 - 21:30 PM

Ok, pensavo potessi usare roba più pesante, e allora avrei avuto dubbi sulla possibilità di gestire le esche.

Invece se quelle sono le esche, la canna è ok :up:

Per i siti, qui ne trovi qualcuno ;)

http://www.pescanetw...line-preferiti/

Se però hai la possibilità di prenderla in mano in negozio, è sicuramente un'altra cosa ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#11 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 09 December 2015 - 21:36 PM

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:https://www.facebook...?type=2

ex utente ridle22

#12 Pacas

Pacas

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:

Postato 09 December 2015 - 22:00 PM

Ok, pensavo potessi usare roba più pesante, e allora avrei avuto dubbi sulla possibilità di gestire le esche.

Invece se quelle sono le esche, la canna è ok :up:

Per i siti, qui ne trovi qualcuno ;)

http://www.pescanetw...line-preferiti/

Se però hai la possibilità di prenderla in mano in negozio, è sicuramente un'altra cosa ;)

Rispondo ad entrambi dicendo che abi9tando in c**o al mondo non ho negozi seri nelle vicinanze :ultragrin:

E in quei pochi che ho a disposizione sono certo che se nominassi soltanto la St. Croix mi prenderebbero per pazzo credendo a chissà quale stregoneria :ugly: :ugly: :lol:

#13 Pacas

Pacas

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:

Postato 09 December 2015 - 22:01 PM

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:https://www.facebook...?type=2

HAHAHHAHAHAH!!!!

La produce la St. Croix quella fantastica CANNETTA?! Dovrebbe essere fenomenale in torrente infrascato :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#14 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 09 December 2015 - 22:10 PM

HAHAHHAHAHAH!!!!

La produce la St. Croix quella fantastica CANNETTA?! Dovrebbe essere fenomenale in torrente infrascato :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

:ultragrin: :ultragrin: :ultragrin:

ex utente ridle22

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi