Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

I miei anelli possono tollerare il trecciato?

• Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 Adriano.89

Adriano.89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf

Postato 06 November 2015 - 15:08 PM

Salve, mi sto organizzando per avviarmi allo spinning, spero prima del 2016 :ultragrin:

Ho una abu garcia agenda 20-60 gr 300, era di mio padre ma visto che lui ha abbandonato la pesca me ne sono appropriato.

La canna è praticamente nuova, ha ancora la plastica sul sughero, il mio dubbio viene dagli anelli, visto che vorrei usarla per lo spinning medio-pesante a serra, lampughe e leccie ( a spinning un paio di leccie oversize alll'anno in provincia saltano fuori, i dati sono ottimi pensando che nella mia zona sono in pochi a praticare spinning) .

Gli anelli della mia canna sono totalmente in matallo, cioè la parte interna è in metallo, non so se inox o qualche altro metallo! Utilizzando trecciati quanto mi durerebbero? E nel caso di trecciati rivestiti?

#2 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning

Postato 06 November 2015 - 15:23 PM

Non conosco la canna in oggetto, e non ho idea di che anelli monta, se alluminio o altro. Quindi se possono essere incisi dal trecciato non te lo so dire. Però attenzione a generalizzare sulle ipotetiche prede...un conto sono serra e lampughe, un altro paio di maniche sono le leccie. Per non saper nè leggere nè scrivere, se girano leccie oversize, la tua 20-60 (bisogna poi vedere quanto reali) non riuscirebbe a contrastarne la potenza.

Un conto è tentare altri predatori e ci scappa la leccia per caso, allora te la puoi giocare con l'attrezzatura "standard"...ma sapendo che l'incontro è probabile, io mi attrezzerei di conseguenza. Onde evitare di lasciare in giro pesci con piercing e metri di trecciato legato!  :-)

Luca

#3 Adriano.89

Adriano.89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf

Postato 06 November 2015 - 15:58 PM

Diciamo che la leccia sarebbe il pesce della vita e potrebbe capitare con un po' di fortuna, la priorità sono serra e lampughe, iniziando adesso con lo spinning non imposterei un pesca mirata alla leccia, la canna è piuttosto vecchia, 10 anni potrebbe averceli, una cosa che mi fa ben sperare è il "made in sweden". Purtroppo vista l'età della canna non riesco a reperire informazioni.

E' una canna molto rigida, azione fast,  l'anno scorso per provarla feci qualche lancio con  bombarda da 40 gr e e mi ha dato la sensazione che qualcosa in più la si potesse lanciare.

Come mulinello pensavo ad uno shimano exage 4000, per la canna dovrei sosituire un anello perchè spezzato, gli anelli sono tutti a ponte singolo e vorrei sostituirli, potrei procedere un passo alla volta, sostituendo intanto quello rotto con uno a doppio ponte e tra qualche mese sostituirli tutti?

#4 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning

Postato 09 November 2015 - 08:40 AM

Secondo me, se hai già un anello rotto, puoi pensare di sostituirli tutti, così eviti un doppio lavoro, e ti troveresti con gli anelli tutti uguali. Cerca qualcuno che sappia fare bene il lavoro. Tieni conto che una serie completa di anelli Fuji cromo-alconite serie K (già sufficientemente validi a svolgere il loro lavoro) ti verrebbe a costare sui 35-40 euro...almeno ti togli ogni dubbio sull'efficacia degli anelli attualmente montati sulla canna.  :-)

Luca

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi