Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Alcuni dubbi sulla manutenzione dei mulinelli.

• Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests

Postato 02 October 2015 - 20:33 PM

Scrivo qui per chiedere alcune cose. So che forse è un argomento piuttosto basico e ovvio ma siccome starò forzatamente lontano dalla pesca sul campo per qualche tempo,vorrei imparare a fare da me almeno una manutenzione base dei mulinelli,anche aprendoli (per imparare ho diverse "cavie" dismesse  ;-));cercando sul forum non ho trovato informazioni esaurienti in merito quindi vorrei sapere sopratutto come si pulisce e si lubrifica un mulinello in modo corretto,spiegando procedure e prodotti che servono per farlo. Inoltre noto che alcuni dei miei mulinelli hanno la frizione che va a scatti,o che sebbene regolata "molle" richiede una forza ben superiore per sbloccarsi,quindi va. Se qualcuno mi può rimandare a qualche link utile o mi spiega in linea di massima gli sarei grato. Grazie.

#2 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 October 2015 - 08:54 AM

stai per scatenare una guerra :D penso che esistano mille modi per fare quel che chiedi, e ognuno e' convinto della validita' del suo metodo :)

battute a parte: dipende dall'entita' del problema (semplice manutenzione? rumore? ingranaggi inchiodati? dischi usurati o solo finita la grafite?) e in parte dal tipo di mulinello, ci sono lievi differenze tra frizione anteriore e posteriore.

di base: ti serve uno spazio dove lavorare e dove non si rischia di perdere pezzi, cacciaviti, pinze e pinzette, olio da armi o da macchina da cucire, un po' di carte tipo carta casa e tanta pazienza.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#3 Pescaduret

Pescaduret

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests

Postato 03 October 2015 - 09:06 AM

Grazie delle dritte: sarebbe normale manutenzione,niente interventi a roba completamente inchiodata ma al massimo leggermente  rumorosa. A me basterebbe imparare ad aprirli,pulirli e lubrificarli,e individuare i macro-problemi che un mulinello può presentare (a proposito: da ignorante in tema potresti spiegarmi il discorso della grafite? mai sentito parlare di una cosa del genere)

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 October 2015 - 09:10 AM

la grafite e' un ottimo lubrificante, e si usa in contesti particolari, ad es serrature. e' rarissimo, ma su alcuni modelli di fascia alta all'epoca era usata quella (non so se si faccia ancora). c'e' da dire che, dagli anni 80 a oggi, gli oli lubrificanti hanno avuto grandi sviluppi.

in ordine: lavaggio rapido esterno per togliere polvere o ragnatele. asciugare con carta. togliere la bobina. togliere la manovella e la vite della stessa. togliere il carterino laterale (su alcuni modelli per arrivarci va tolta la girante); sui mulinelli con vite di accesso rapido alla lubrificazione, per manutenzione ordinaria invece basta togliere la vite di accesso rapido, oliare e rimetterla.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi