Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca a Bolognese,problema minutaglia

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 rb87

rb87

Utente registrato

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Bolognese

Postato 12 September 2015 - 07:54 AM

Ciao a tutti, mi sono da poco avvicinato alla pesca e mi sono subito appassionato alla tecnica della bolognese  e avrei alcune domande da porvi.

Pesco con il bigattino cercando di pescare a circa 15 / 20 cm dal fondo (misura presa dall'amo, certi la prendono dalla girella ma manco so se sia giusto o meno) e quasi sempre abbocca la cosiddetta minutaglia. C'è un modo per evitarla? Ho pensato a sostituire il bigattino con il granchio,però ho paura di fare poi una pesca troppo selettiva. Non saprei neppure come innescarlo correttamente ( nei video che ho visto ognuno fa passare l'amo da un punto diverso,usano ami diversi, numeri di ami varia ecc.). Un' altra cosa a cui avevo pensato era di evitare la pasturazione per evitare che si formino i branchetti di questi pesciolini.

Grazie a tutti per le risposte.

#2 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 12 September 2015 - 08:33 AM

Ma che pesca , acque interne o mare ?

saluti

The Legend

#3 rb87

rb87

Utente registrato

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:

Postato 12 September 2015 - 09:31 AM

Mare

#4 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 12 September 2015 - 10:12 AM

Purtroppo, la minutaglia va sempre messa in conto, quando si pesca col bigattino...sia in acqua dolce che mare...

#5 Dantee

Dantee

Cappottaro

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)

Postato 12 September 2015 - 12:05 PM

Cogli il lato positivo, non cappotterai mai! :ultragrin:

C&R

Lo chiamavano dantee_ante :)

#6 Pescaduret

Pescaduret

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests

Postato 12 September 2015 - 13:04 PM

Contro la minutaglia l'unico sistema che conosco che risolve in certi casi è cambiare esca,facendo pesche più mirate.

#7 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 12 September 2015 - 14:42 PM

iniziamo con una premessa, se prendi minutaglia i pesci grossi non sono in giro, con una spigola da un paio di chili che gira vicino alla tua lenza la minutaglia sparisce, fidati, la pesca con il bigattino prevede la pasturazione pescare senza è come sperare che un gratta e vinci ti cambi la vita, in teoria possibile in pratica non conosco nessuno a cui sia successo, usare esche da selezione è possibile, in alcune situazioni è anche consigliabile ma preferisco partire dall'inizio, sicuramente peschi di giorno, di notte di minutaglia ce n'è poca, prova a pescare prima dell'albeggio o dal tramonto in poi e qualcosa dovrebbe cambiare, l'altezza a cui peschi è perfetta per la minutaglia, prova ai due opposti ossia stacca l'esca dal fondo e portala a mezz'acqua oppure pesca con l'esca abbondantemente appoggiata sul fondo, il metodo di fare l'acqua misurando dalla girella serve proprio a questo, se nonostante tutto ancora vedi solo minutaglia allora cominciamo a parlare di esche, lascia stare il granchio che va bene solo per la pesca a fondo e cercati i gamberetti, dalle tue parti li puoi trovare di notte dietro il mangiaetromba o sulle scogliere a sinistra del porto, usa solo quelli più grossi e fallo pescare a mezzo metro dal fondo, innescalo su un amo del 12 a penzoloni facendo passare l'amo sul secondo segmento della coda, non serve filo sottile un 14 è il minimo sindacale

Ex moderatore molto poco moderato

#8 rb87

rb87

Utente registrato

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:

Postato 13 September 2015 - 10:39 AM

cut

grazie marco gentilissimo! 

#9 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi

Postato 14 September 2015 - 08:04 AM

Se peschi a bolo non puoi pescare con il granchio...e' una pesca che va' fatta a fondo con attrezzature piu' o meno pesanti ma non comunque a bolognese. IO pesco quasi esclusivamente a bolo e pesco con l'esca appoggiata sul fondo di almeno 5/7 cm....misurando dall'amo

pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.

IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi