Sono le 17 e la voglia di studiare se ne è andata da un pezzo... Che fare? Sarebbe l'ora giusta per un happy hour, ma la "voglia" non è di Gin Tonic... Dopo un'estate fortunatamente passata lontana da Pavia, la voglia è un'altra! Vado a vedere cosa è rimasto nella mia "FishCaverna" (lo sgabuzzino dove tengo le mie cose da pesca). Una scatola di mais, qualche pellets e una pastura rossa da barbo... Non sembrano gli ingredienti migliori per un cocktail ma è quello che è rimasto! Preparo velocemente la fissa da sei metri e la canna da feeder, raccolgo un po' di minuteria e per le 17:30 sono già sul Naviglio.
Per una volta mi dico che voglio passare due ore in santa pace, cercando di non pensare a esami vari, se poi prenderò anche un pesce bene, altrimenti fa niente. Decido di iniziare con la fissa, galleggiantino da 0.4 g, innesto un chicco di mais e via in pesca. Lancio qualche chicco per pasturare e comincio le passate. Una, due, tre... Alla fine va giù, una timida mangiatina, il pesce è davvero piccolo, un pesce gatto. Il guadino non mi serve, lo tiro su e lo afferro al volo... Poooooorca vacca! Le spine! maledetto gatto! Sono davvero così arrugginito o sono solo stupido?!?
Ovviamente sono stupido, perché faccio così anche col secondo gatto
Quello nella foto è il terzo, l'unico di dimensioni degne di foto come è l'unico ad essere inguadinato.
Decido di cambiare tecnica, stufo di lottare con le spine. Preparo la feeder, pasturatore piatto aperto e pellet all'halibut innestato su amo del dodici. Appoggio la canna, frizione aperta e aspetto.
Poco a dir la verità, e nel giro di 10 minuti prendo due belle carpotte (o ibridi carpa/carassio non ne sono sicuro)
Sono ormai le 19, ultimo lancio. Metto vicino tutto, rimangono fuori solo canna e guadino, e accendo la sigaretta dell'arrivederci. Non faccio in tempo a finirla che la frizione parte, afferro la canna e mi accorgo di aver un rivale molto combattivo dall'altra estremità della lenza! Alla fine vinco io e riesco a guadinare un pesce di buone dimensioni per il Naviglio!
Più felice di così non potrei esserlo, chiudo tutto e vado a casa, contento per la generosità del canale!
Alla prossima!