ok ma io non voglio essere tra quelli... ho detto una stupidaggine, comunque, faccio una settimana nei privati ed una nei grandi laghi del lazio (bracciano/bolsena) sai dirmi in primavera a spinning che pesci posso insidiare che non siano in frega???
Grande 
In primavera si risveglia un poco tutto, la pesca dopo l'inverno comincia a dare soddisfazioni un poco per tutti e per tutto.
il problema è che anche i pesci cominciano a fregare dopo la catalessi.
Marzo/Aprile il bass lo puoi insidiare con profitto, io direi che il periodo cardine per la sua riproduzione è Maggio/Giugno, indicativamente perché poi il periodo preciso dipende da come va la stagione e la zona di riferimento. Io non lo pesco tutto Maggio e almeno metà Giugno, e considera che qui non è protetto comunque.
I cavedani cominciano diventano inrazzosi e ti fanno divertire, occhio che vanno in frega pure quelli verso maggio.
Si risvegliano pure i glani molto affamati. Le più belle pescate le ho fatte in Marzo/Aprile personalmente, e li te ne puoi infischiare di frega ed andare ad oltranza.
Ma soprattutto dopo la chiusura invernale, io direi luccio su tutti. Post frega sono reattivi in cerca di cibo, vicino a riva, e fino a Giugno li puoi insidiare senza remore per problemi di temperatura.
Poi nella tua regione puoi potresti puntare anche a perca ed aspi ma non conosco la situazione, conviene aspettare qualche laziale