Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Riproduzione pesci in lago.


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 21 August 2015 - 19:11 PM

Salve a tutti. Vi spiego la situazione. Vicino casa mia c'è un laghetto per l'irrigazione che naturalmente è stato abbandonato, perciò i pescatori del luogo hanno cominciato a buttarci di tutto dentro( pesci gatto, carpe, zoccoli, black bass ). Lo stesso abbiamo fatto io e il mio socio! Volevo sapere se questi pesci poi si riproducono?!


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#2 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 21 August 2015 - 19:17 PM

Certo! La riproduzione dei pani e dei pesci è cosa nota.

Così come il fatto che buttare pesci in giro a caso senza autorizzazioni è quel tantino illegale..



#3 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 August 2015 - 19:44 PM

Ma gli zoccoli son figli delle....e? Chissà che ibridi..

#4 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 21 August 2015 - 20:12 PM

Certo! La riproduzione dei pani e dei pesci è cosa nota.

Così come il fatto che buttare pesci in giro a caso senza autorizzazioni è quel tantino illegale..

Forse non mi sono spiegato bene. Noi prendiamo i pesci nei fossi adiacenti al lago e poi li buttiamo dentro. Li salviamo dai cinesi e dalle secche. Sinceramente preferisco fare una cosa illegale ma salvare dei pesci, piuttosto che stare a guardare.


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#5 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 August 2015 - 20:28 PM

Magari nei fossi hanno una via di fuga e se qualcuno commetteva atti fuori legge poteva essere sanzionato ma se il lago e privato non fa nulla nessuno e se si tira una rete fanno la stessa fine.. Anzi se si riproducono pensi che se notano la presenza di pesce nel lago non va nessuno se è confinante come dici.. In oltre vanno in secca i canali adiacenti penso che andrà in secca pure il lago per le irrigazioni che sicuramente sarà alimentato dalla falda dei fossi adiacenti..Imho se lasciavi tutto com era ci azzeccavi..

#6 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 21 August 2015 - 20:35 PM

Nei fossi non hanno una via di fuga. La sola via di fuga è la padella dei cinesi  :lol:  La polizia o chi di dovere se ne strabatte, perciò come sempre siamo noi a difendere i pesci. Nel lago non vanno i cinesi perchè se no gli fanno il battuto come già è stato fatto. Infine il lago non va mai in secca( non ne conosco il motivo). I canali da cui prendiamo i pesci sono vicini al lago ma non collegati ad esso. 

 

Ripeto: Invece di creare problemi per nulla, potete gentilmente rispondere alla mia domanda. Grazie mille in anticipo!


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#7 andreamon

andreamon

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:
  • LocalitàPrato
  • Tecnica: Canna Fissa
  • Provenienza: Prato

Postato 21 August 2015 - 20:42 PM

.... potete gentilmente rispondere alla mia domanda. Grazie mille in anticipo!

 

....Volevo sapere se questi pesci poi si riproducono?!

 

avoglia... (hai voglia)... 



#8 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 August 2015 - 20:53 PM

Ti rispondo se ti isolano in un paesello da dove non puoi uscire penso che farai fatica ad ambientarti trovare cibo ecc.. Se li immetti in un altro areale o si ambientano o se non trovano l habitat giusto e cibo soffriranno non conosco il posto ci sono molti fattori da guardare ma sicuramente erano da valutare prima di compiere un azione del genere se ci tenevi.. Ripeto se ci tieni lascia tutto com e, se ci sono i bracc chiama che qualcuno arriva.. Non mi dire anche te che avete chiamato centinaia di volte e non è mai arrivato nessuno..

#9 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 22 August 2015 - 01:42 AM

avoglia... (hai voglia)... 

Grazie, qualcuno che è cosi gentile da rispondermi senza fare sterili ed inutili polemiche! Grazie, mi hai tolto la curiosità! Considero il post chiuso!


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#10 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 22 August 2015 - 15:48 PM

In svariate occasioni, a chi chiedeva lumi in merito a "ripopolare" laghetti, è stato sempre risposto che questa operazione è illegale (è un reato penale) e può essere fatta solo se il lago è privato e anche in questo caso, il lago non deve avere sbocchi in acque pubbliche.

 

Non si tratta quindi di fare polemica ma solo di chiarire bene quali sono le regole ;)


Questo post è stato modificato da malauros®: 22 August 2015 - 15:48 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#11 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 22 August 2015 - 15:52 PM

Sisi, lo so. Ma non sono stato io a ripopolarlo, lo hanno fatto i pescatori del luogo 20 anni fa.


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#12 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 22 August 2015 - 22:43 PM

Salve a tutti. Vi spiego la situazione. Vicino casa mia c'è un laghetto per l'irrigazione che naturalmente è stato abbandonato, perciò i pescatori del luogo hanno cominciato a buttarci di tutto dentro( pesci gatto, carpe, zoccoli, black bass ). Lo stesso abbiamo fatto io e il mio socio! Volevo sapere se questi pesci poi si riproducono?!

 

 

Sisi, lo so. Ma non sono stato io a ripopolarlo, lo hanno fatto i pescatori del luogo 20 anni fa.



#13 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 23 August 2015 - 12:04 PM

Esatto. Io ho contribuito solo di recente a buttare delle specie che erano già presenti nel lago. 


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#14 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 23 August 2015 - 12:07 PM

Perchè 20 anni fa ero ancora un bambino. Non lo dico per discolparmi. Se avessi potuto, li avrei aiutati tempo fa. La trovo una cosa nobile salvare dei pesci che hanno morte certa.


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#15 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 August 2015 - 17:06 PM

Avete mai pensato di chiamare le autorità competenti? O non vi è mai passato per la mente?

#16 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 31 August 2015 - 21:56 PM

Salve a tutti. Vi spiego la situazione. Vicino casa mia c'è un laghetto per l'irrigazione che naturalmente è stato abbandonato, perciò i pescatori del luogo hanno cominciato a buttarci di tutto dentro( pesci gatto, carpe, zoccoli, black bass ). Lo stesso abbiamo fatto io e il mio socio! Volevo sapere se questi pesci poi si riproducono?!

 

Per la riproduzione dipende dalle condizioni ambientali cui si trovano a vivere...ogni specie preferisce un habitat, piuttosto che un altro...senza contare la competizione alimentare e la predazione cui andranno incontro e il fatto che un laghetto per l'irrigazione potrebbe esser povero di cibo per le specie, se fatto da una vasca in cemento e che potrebbe andare incontro a secca, come dettoti già. Concordo anche sull'illegalità della cosa: se ti beccano, ti salassano pesantemente...io non amo prendermi rischi ;)


Questo post è stato modificato da Max1987: 31 August 2015 - 21:57 PM


#17 gmlillo78

gmlillo78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Regione Marche

Postato 08 October 2015 - 15:55 PM

l'argomento mi interessa, parlo anche per esperienza, purtroppo trattandosi spesso di specchi d'acqua frequentati nel tempo da una pluralità di persone ...la tendenza è sempre quella che ognuno lo ripopola a modo suo per quello che gli interessa, gli piace maggiormente..con il risultato finale di un miscuglio di specie piu o meno alloctone e incompatibili sia tra loro in un ambiente limitato che con l'ambiente stesso del laghetto. ..se poi ci metti il passaggio di alcune "specie" umane alloctone e ittiofaghe..lasciamo perde!

Io personalmente sono giunto alla conclusione che se vuoi far riprodurre una o piu specie il laghetto te lo devi comprare, svuotare, ricreare le condizioni di vegetazione, fondo, e ricambio d'acqua/ossigenazione giuste poi studiarti le specie ittiche che vi si possono riprodurre e per ultimo ripopolare in quantità tali che si possano autosostenere! ..e comunque non è detto vada a buon fine..

 

....in conclusione, nella situazione da te descritta, una riproduzione che poi si sostenga e che quindi i nuovi nati possano crescere e che li puoi ripescare...secondo me è molto difficile!

 

Io gli unici laghetti in cui ho visto qualcosa riprodursi sono quelli in cui non ci mette piede nessuno, e comunque parliamo solo di carpe, carassi, alborelle e scardole; oppure di persici trota o sole che annullano la riproduzione degli altri (vedi problemi di incompatibilità di cui sopra)


Questo post è stato modificato da gmlillo78: 08 October 2015 - 16:03 PM


#18 gmlillo78

gmlillo78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Regione Marche

Postato 08 October 2015 - 16:00 PM

"Concordo anche sull'illegalità della cosa: se ti beccano, ti salassano pesantemente...io non amo prendermi rischi "

 

anche in uno specchio d'acqua privato??? Io sapevo che negli specchi d'acqua "non demaniali" privati ..ognuno è libero di immettere quel che vuole! Allora come fanno i laghetti di pesca sportiva???

Vero è che ogni regione ha le sue norme (che bella sta cosa) ...o forse io sono rimasto indietro e devo aggiornarmi??


Questo post è stato modificato da gmlillo78: 08 October 2015 - 16:06 PM


#19 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 08 October 2015 - 18:13 PM

Anche i laghetti privati, meglio noti come laghi a pagamento che nella terminologia tecnica sono denominati Centri Privati di Pesca (C.P.P.), devono sottostare a normative di carattere igienico/sanitarie e dichiarare cosa viene immesso e in quale quantità, se poi il lago ha un ricambio d'acqua, bisogna dichiarare da dove la si prende e dove la si rilascia  ;), pena la chiusura immediata dell'impianto con le sanzioni previste dalla legge


Questo post è stato modificato da malauros®: 08 October 2015 - 18:14 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#20 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 October 2015 - 19:10 PM

Esatto gli specchi d Acqua all interno di proprietà sono acque pubbliche in disponibilità privata e gli stessi sono regolamentati dalla legge regionale...se poi hanno immissari o emissari per il ripopolamento (in Lombardia)necessitano di varie autorizzazioni per la semina specialmente di fauna alloctona e deve essere garantito che non ci sia la possibilità di fuoriuscita quindi griglie ecc... Basa pensare se vi è capitato per quanto riguardo la semina in acque libere ad esempio di avannotti che arrivano da incubatoi ci deve essere un verbale di semina dove viene specificato quantitativo specie e luogo della semina ecc e se il materiale arriva da un allevamento per il trasporto in oltre serve anche un certificato veterinario fattura ecc ecc e un po' complicata la cosa...è tutto regolamentato, non si potrebbe asportare neanche pesce vivo dai laghetti privati.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi