Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Black Bass a spinning: trecciato, nylon o fc ?

• Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Conte Mascetti

Conte Mascetti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • LocalitàPontassieve (FI)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 26 June 2015 - 18:26 PM

Salve raga, come da titolo, semiesordiente totale, canna da 7', 3/16-5/8 oz, cosa montare sul mulo (spinning) per pescare con la gomma in acque abbastanza pulite ???

(pesco dalla barca ma a volte anche da riva e allora il sottoriva non sempre è pulitissimo)

Trecciato, classico nylon o FC ??

Tx  ;)

#2 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 June 2015 - 18:45 PM

Vado sul classico, o nylon o treccia + fluorocarbon. E non sbagli mai. :). W amici miei !!!!

#3 Esoxone

Esoxone

dabadì dabadà

• Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting

Postato 26 June 2015 - 18:47 PM

Io vado di nylon o meglio,nylon rivestito in fc.
Però 8/10 lb per pescare ligth spiombato (gomma 4,5")
Preferibilmente a wacky...
Con la stessa faccio anche drop shot..
Però cerco di pescare nel pulito,bordo canneto o a bordo ninfee ecc...
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#4 Conte Mascetti

Conte Mascetti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:

Postato 26 June 2015 - 18:52 PM

Ok, grazie raga, e diametri o libbraggi ???

Intendo che diametro se nylon, quale libbraggio se treccia e quale diam/libbr per l'FC ???

#5 Boxeur78

Boxeur78

Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

• Gold Member
  • 4286 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 June 2015 - 22:28 PM

O ci darei di fluoro diretto, 8 lb nel pulito da barca, fino a 15 negli ostacoli. Xps o pline poca spesa, yamatoyo o sunline se vuoi spendere ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#6 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 June 2015 - 02:03 AM

IMHO, il filo da bass classico e' il nylon da 0.25 (nel pulito, se ci sono ostacoli sali!!!). ultimamente spesso, dove non ho grosse pretese, uso fili da sbarco, o l'offshore angler tight line o il bass pro shop excel, all'epoca ho usato il zebco topic perca, per usi difficili vado di titanium soft.

edit: di solito 0.25 mm e' circa 8 lbs per i nylon. per la cronaca, il bps excel da 6 lbs e' 0.23, il 12 lbs e' 0.33, e l'offshore angler da 8 lbs e' 0.28 (ho queste tre bobine proprio qua davanti ora)

treccia solo se ci sono ostacoli come rifiuti sul fondo (non scherzo!!! ho lasciato quintali di cucchiaini sulle biciclette in piovego :( ), rami ninfee ed alghe ma non cemento o sassi, e con una canna non troppo rigida.

personalmente non ho molto amore per il fc. mea culpa :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#7 Conte Mascetti

Conte Mascetti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:

Postato 27 June 2015 - 07:20 AM

Ok grazie di nuovo.

Che mi dite della potenza della canna, va bene per la gomma, intendo worm da 4" in sù nei limiti umani, oppure servirebbe più potente ??

(perchè questa canna la uso a trote in un tail water a spinning, ed ho trovato pareri discordanti sulla potenza della canna per pescare i black con la gomma)

#8 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 27 June 2015 - 18:15 PM

Per mio conto nylon

saluti

The Legend

#9 Boxeur78

Boxeur78

• Gold Member
  • 4286 Post:
  • LocalitàVenezia

Postato 27 June 2015 - 19:45 PM

Ok grazie di nuovo.

Che mi dite della potenza della canna, va bene per la gomma, intendo worm da 4" in sù nei limiti umani, oppure servirebbe più potente ??

(perchè questa canna la uso a trote in un tail water a spinning, ed ho trovato pareri discordanti sulla potenza della canna per pescare i black con la gomma)

La potenza della canna la devi scegliere in base al piombatura e praticamente quindi alla presentazione che vuoi dare all'esca.

Se resti spiombato o poco piombato finesse con bullet da 3 gr, o drop o wacky, una 3/8 è l'ideale. Se vuoi sfondare le cover con piombi da 3/4 oz o addirittura più a volte una oncia e mezza da flipping non basta. Detto questo, un cw sulla mezza oncia - 5/8 come quella è abbastanza polivalente.

L'importante a parer mio è l'azione, che per una canna da gomma da bass dev'essere rigorosamente fast o x-fast. ;) 

"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk

#10 Conte Mascetti

Conte Mascetti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:

Postato 01 July 2015 - 17:10 PM

Ok grazie :)

Ieri mi è stato proposto l'acquisto di una Basspara 7' 3/8-3 a 40 euro (negoziante che chiude), che ne pensate ??

Che uso se ne potrebbe fare ??

Intendo quali predatori insidiare e con quali tecniche ??

#11 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 July 2015 - 17:54 PM

se davvero e' una 3 once, e' potente!!! ci fai anche qualche luccetto con esche non enormi :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#12 Boxeur78

Boxeur78

• Gold Member
  • 4286 Post:
  • LocalitàVenezia

Postato 01 July 2015 - 20:18 PM

Ok grazie :)

Ieri mi è stato proposto l'acquisto di una Basspara 7' 3/8-3 a 40 euro (negoziante che chiude), che ne pensate ??
Che uso se ne potrebbe fare ??
Intendo quali predatori insidiare e con quali tecniche ??

È un must per major craft proporre una 3 oz per ogni suo modello, lo fa con slicer, basspara, goemotion, lo faceva con days e arrival ;)
Di solito non sono canne estreme, abbastanza regular, per intenderci buone da swim medie, spinneroni, crank grossetti etc...rana o jig la fanno benino (a chi piace quel tipo di canna per farlo, io a frog preferisco manici di scopa americani ;) ), flipping proprio no.
Buone allround pesanti insomma.

Della bp da 3 posso dirti che risponde anche lei appieno a tali caratteristiche ma essendo una entry level è davvero pesante, imho un po troppo sbilanciata in avanti e potrebbe stancare dopo poco in pesca.

40 euro comunque è un prezzaccio, si aggirava sui 100 mi pare, mal che vada la provi un poco e la rivendi, qualcuno che prova a swim spendendo poco lo trovi sempre ;)

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi