Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

guadino: ad innesti o telescopico?

• Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Luca Brh

Luca Brh

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàCapolago Varese
  • Tecnica: Tutte

Postato 15 June 2015 - 10:31 AM

Ragazzi ho la necessità di cambiare il guadino perchè l'attuale in fenolico ha 2 problemi:

1) è troppo corto 3 m

2) pesa una cifra

Ero indirizzato a prendermi un guadino "definitivo" ma non saprei quale scegliere; ce ne sono tanti in internet ma non riesco a capirne le differenze

Lo utilizzerei per pesce bianco et simila

Voi che dite?

Brh

#2 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 15 June 2015 - 10:54 AM

Sui modelli non ti so dire, troppo che non seguo...

Tra i due tipi, di solito, i guadini ad innesti sono più leggeri e raggiungono lunghezze più elevate.

Dovevo solo stare attento in caso di pesca un po' dall'alto e per pesci importanti, in quanto tenendolo dritto (per fargli fare meno piega), c'era il rischio che il primo pezzo si staccasse :D

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#3 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 15 June 2015 - 11:03 AM

Corretto quello che scrive Federix riguardo al rischio che il primo pezzo si stacchi in caso di guadinature da posizioni in alto rispetto al livello dell'acqua tuttavia, se innestati correttamente i pezzi (è sempre bene innestarli facendo una breve rotazione) e non sollevare il quadino verticalmente ma inclinarlo leggermente, è sufficiente quello per evitare che si sfilino.

Il guadino a innesti poi è utilizzabile anche più corto: esistono dei modelli con due boccole dove attaccare la testa con la rete per avere un pezzo più robusto che sopporta il peso del pesce, prova a guardare sul catalogo della Colmic e della Milo

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 Luca Brh

Luca Brh

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:

Postato 15 June 2015 - 11:26 AM

sfioriamo i 200 €

meglio un usato non credete?

Brh

#5 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 15 June 2015 - 15:23 PM

Anche se il famoso detto recita: "chi più spende meno spende", se è possibile risparmiare qualcosa per acquistare un usato, ben venga l'acquisto di un articolo già rodato da qualcuno; attenzione però a controllare tutti i pezzi, soprattutto nei punti di innesto, che siano integri e senza difetti, per fare ciò è sufficiente schiacciarli leggermente, non si devono sentire scricchiolii anche minimi perché al primo sforzo si aprono come niente ed allora addio guadino. ;)

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 Luca Brh

Luca Brh

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:

Postato 15 June 2015 - 15:59 PM

Anche se il famoso detto recita: "chi più spende meno spende", se è possibile risparmiare qualcosa per acquistare un usato, ben venga l'acquisto di un articolo già rodato da qualcuno; attenzione però a controllare tutti i pezzi, soprattutto nei punti di innesto, che siano integri e senza difetti, per fare ciò è sufficiente schiacciarli leggermente, non si devono sentire scricchiolii anche minimi perché al primo sforzo si aprono come niente ed allora addio guadino. ;)

hai ragione anche tu; forse conviene piuttosto aspettare e andare sul sicuro con il nuovo anche per una questione di garanzia

Brh

#7 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 15 June 2015 - 19:45 PM

sfioriamo i 200 €
meglio un usato non credete?

Assolutamente no,ve ne sono vari tipi e i più costosi son ben al di sotto di 200€
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#8 Luca Brh

Luca Brh

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:

Postato 16 June 2015 - 17:20 PM

Assolutamente no,ve ne sono vari tipi e i più costosi son ben al di sotto di 200€

Quale potrei prendere Gommato?

Brh

#9 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 16 June 2015 - 17:47 PM

Dipende quanto lungo ti serve,se stai sui quattro metri ad innesti un ottimo palo che posseggo è il dream team xps net di trabucco
Telescopico invece antrax net da 5metri,in entrambi i casi dovresti essere sotto gli 80 euro come spesa
Se invece vuoi qualcosa di più guarda il gnt competition,sei sui 130euro per 5.40 di lunghezza,un pelo più delicato ma veramente ottimo aggeggio
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#10 Luca Brh

Luca Brh

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:

Postato 16 June 2015 - 19:34 PM

dei primi due cosa mi sai dire soprattutto del secondo telescopico? mi sembra un bel aggeggio (per la cronaca l'antrax l'ho trovato a 69 euri)

Il terzo (gnt competition) è fantastico a tutti gli effetti ma costicchia un po cosi come il dream team xps (l'ho trovato a 113 euro)

Comunque tra tutti e tre t quale acquisteresti se dovessi scegliere?

Questo post è stato modificato da Luca Brh: 16 June 2015 - 19:53 PM

Brh

#11 Scacchia

Scacchia

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder

Postato 24 June 2015 - 14:09 PM

se può interessare ho appena acquistato un manico guadino Kivan 5mt a innesti della colmic a 40€ in mix carbonio che ha anche la boccola sulla seconda sezione. In effetti mi è sembrato un po' poco il prezzo per avere tutte queste caratteristiche rispetto ad altri guadini che ho visto in giro e che toccano cifre importanti, spero di non aver fatto una cavolata :)

Ero partito comunque per acquistare sempre della colmic sempre ad innesto, il Thunder da 4mt che si trova in giro a circa 20€ ma è in multifibra e non ha la boccola sulla seconda sezione, quindi ho trovato questo Kivan ed ho preso questo.

Qualcuno lo conosce? Sul catalogo della colmic il Thunder lo trovo ma il Kivan no  :?:

#12 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 25 June 2015 - 20:11 PM

se lo hai già preso il problema non esiste, usalo, sarà sempre meglio di quello che avevi, io per stare sul sicuro ne ho presi 2 uno telescopico e uno a innesti, sarò a posto per un bel pezzo, spero

Ex moderatore molto poco moderato

#13 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 25 June 2015 - 20:47 PM

Come sapete, ho fatto il garista per molti anni ed è stato necessario dotarmi di attrezzi adeguati anche a campi gara difficili; uno di questi è il Canale Navigabile di Spinadesco dove si pesca dalla strada, la sponda inclinata in cemento richiede nasse molto lunghe e guadini altrettanto lunghi, i miei sono tutti di 5 metri e tutti a innesti, certo che hanno un prezzo non propriamente basso ;)

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#14 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 26 June 2015 - 13:52 PM

Secondo me per pescare prevalentemente pesce bianco ,  è indifferente ad innesti o telescopico , bisogna sapere dove si intende pescare  per poter definirne la lunghezza  , logicamente utilizzandone uno ad innesti si può usare all'estensione più adatta al recupero del pescato

saluti

The Legend

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi