Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Riserva di Ottone - Fiume Trebbia


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Viglivo

Viglivo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 126 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Genova

Postato 09 June 2015 - 20:02 PM

Questa riserva, ai confini tra le provincie di Genova e Piacenza, è attualmente divisa in due zone: tratto cattura e tratto no-kill.

Tutte le informazioni cercando Pescatori Ottone sul WEB.

 



#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 09 June 2015 - 21:28 PM

Sarebbe interessante se tu riuscissi a stilare un topic completo di tragitto per arrivarci, documenti necessari, specie ittiche presenti, insomma tutte le indicazioni che abbiamo indicato qui

http://www.pescanetw...-gli-itinerari/

e poi una volta reperito il tutto magari con qualche foto oltre il video e postarlo qui

http://www.pescanetw...ari-nord-ovest/

Grazie
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Viglivo

Viglivo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 126 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Genova

Postato 09 June 2015 - 22:01 PM

Il giorno 11 giugno 2014 ho inviato ad un moderatore questo messaggio:

Scusa se rubo un po’ del tuo tempo ma visto che ti sei occupato, tra le altre cose, del regolamento del Sito, vorrei esprimere il mio parere su un argomento credo importante, l’inserimento degli itinerari.
Un paio di giorni fa ne ho inserito uno, il quinto, ( Riserva di Cabanne) ma è stato subito chiuso da ............. in quanto oltre non avere l’autorizzazione per il link da me inserito, a suo giudizio è carente di molte notizie.
Se hai tempo e voglia mi piacerebbe che tu lo vedessi per avere un tuo giudizio.Detto questo vorrei però fare un discorso più ampio: ovvero le modalità di inserimento degli itinerari.
Secondo il mio parere gli itinerari si possono suddividere in due categorie: quelli che non sono gestiti da associazioni (solitamente le acque libere dove difficilmente trovi informazioni aggiornate su internet ) e gli altri.
Per i primi ritengo indispensabile dare il maggior numero di notizie, p.e. il tipo di acque, i regolamenti provinciali, i pesci che si possono trovare, le tecniche più redditizie, la presenza di tratti chiusi o no-kill, etc. Tanto per fare un esempio puoi vedere quanto ho scritto in merito all’itinerario Valle Vigezzo –Torrente Melezzo.
Per i secondi, gestiti da Associazioni locali di pesca, Comuni o altri Soggetti , per i quali esiste un Sito su Internet costantemente aggiornato, ritengo che non solo sia indispensabile fare riferimento al loro link ma sia addirittura pericoloso riportare sull’itinerario le informazioni relative alla gestione. Non solo la quantità di dati da inserire sull’itinerario sarebbe notevole ma si rischierebbe di dimenticarsi qualche cosa. A titolo esemplificativo: tipologia e costo dei permessi, necessità di iscrizione ad associazioni, numero e misura dei pesci da trattenere, orari e periodi di pesca, dove reperire i permessi, attrezzature utilizzabili, esche consentite, piantina con inizio e fine dei tratti, giorni di divieto, etc.
Ma ammettendo di avere voglia di fare un copia e incolla dal Sito all’itinerario, si farebbe un lavoro inutile.
Infatti, come sappiamo, la maggior parte di questi dati viene continuamente modificata dalle associazioni e quindi se uno si basasse solo sulle indicazioni riportate sull’itinerario si troverebbe in grossa difficoltà volendosi recare a pescare in quel posto, leggendo l’itinerario magari un anno dopo.
Io, e credo chiunque, se mi devo recare in una di queste “riserve” anche se l’ho più volte frequentata, il giorno prima di partire, vado sul Sito per verificare che non ci siano novità.
Cosa manca che non si trova sul Sito ed è necessario indicare in questi itinerari? 
Come sono le tipologie delle acque e il tipo e taglia dei pesci che effettivamente si possono catturare. E in questo caso meglio che le parole è inserire un video con foto e momenti di pesca.
Se si ritiene comunque che sia “ pericoloso “ riportare nel Forum il link del soggetto che lo gestisce, mi sembrerebbe più corretto vietare proprio l’inserimento di tutti gli itinerari gestiti da queste associazioni altrimenti, per i motivi sopra citati, inserire il link è indispensabile.
Spero di non averti tediato e se non fossi tu la persona giusta a cui indirizzare questa mia mi faresti un favore se la reindirizzassi a chi di dovere.
Grazie ancora 

Il Moderatore il giorno dopo mi ha risposto:

Ciao , riporto tutto in amministrazione , a breve (non dipende solo da me ) ti aggiorno .

Ti ringrazio della segnalazione e dei consigli 

E' passato un anno e nonostante alcuni miei solleciti non ho mai avuto una risposta. A questo punto, onde evitare ulteriori problemi inserisco i miei video dove non creano problemi. (o almeno pensavo....)



#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 June 2015 - 09:47 AM

Ciao Viglivo,

prmia di tutto: mi dispiace! Evidentemente non abbiamo "chiuso il cerchio" della comunicazione, ma il tuo mp dell'anno scorso è stato valutato attentamente (ci sono oltre 2 pagine in amministrazione) ed è stato gestito.

Purtroppo abbiamo fatto tutto, tranne la cosa più importante: avvisarti! E mi spiace.

 

http://www.pescanetw...ima-di-postare/

 

Come noterai, il 23 giugno, proprio sulla base della tua - corretta - indicazione, abbiamo aggiunto un punto al regolamento itinerari, in modo da trovare un compromesso tra un itinerario troppo dettagliato,e  uno troppo stringato.

 

N.B.: è possibile inserire negli  itinerari dei video e/o il link al sito della società che gestisce la riserva o il corso d'acqua a cui si fa riferimento. In caso all'interno del link siano riportati prezzi, orari e altre info di questo tipo, è possibile evitare di inserirle nell'itinerario (è comunque gradita la pubblicazione di tali info).


NON VERRANNO IN OGNI CASO ACCETTATI ITINERARI CHE CONTENGANO ESCLUSIVAMENTE UN LINK.

 

 

per quanto riguarda invece il video che hai appena postato, va ovviamente benissimo in questa sezione, se non hai intenzione di fare un vero e proprio itineario

Credo che quello di malauros fosse proprio solo un suggerimento, e nulla più ;)

 

infine, sperando di fare cosa gradita, mi sono permesso di "embeddare" il video, in modo da renderlo visibile direttamente dall'interno del tuo post.


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 Viglivo

Viglivo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 126 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Genova

Postato 10 June 2015 - 17:49 PM

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta e per aver reso visibile il mio video. Quest'anno ho inserito in questa sezione ulteriori 3 video/itinerari e solo questa volta non sono riuscito a renderlo visibile...

Per quanto concerne il regolamento non mi permetto di metterlo in discussione, sono un ospite. Però non posso esimermi dal ribadire che, SOLO per gli itinerari gestiti da un'associazione, dove esiste un Sito di riferimento, riportare dati non solo è inutile ma addirittura fuorviante, chi legge potrebbe trovare informazioni errate perchè cambiate dal Gestore

Nel sito di queste associazioni si trovano tutte le indicazioni necessarie  (tipologia e costo dei permessi, necessità di iscrizione ad associazioni, numero e misura dei pesci da trattenere, orari e periodi di pesca, dove reperire i permessi, attrezzature utilizzabili, esche consentite, piantina con inizio e fine dei tratti, giorni di divieto, tipologia di pesci immessi e, last but not least, i giorni in cui vengono effettuate le immissioni) ma soprattutto sono COSTANTEMENTE AGGIORNATE.

In questi casi il video, oltre ad essere utile per far conoscere la presenza di questa riserva, ti fa conoscere l'unica cosa che non puoi trovare sul sito: come è l'ambiente della riserva e i pesci che la abitano (almeno in quei giorni) perchè  spesso, a seconda della stagione, vengono immesse tipologie di pesci diversi e qui vale sempre la regola: prima di partire entrare nel link del Gestore.

Concludo dicendo che, SOLO per questi itinerari, se uno inserisce un video dettagliato della riserva, ritengo sia necessario riportare solo il Link dell'Associazione.

Quindi, per non creare problemi e se non disturbo, in futuro continuerò ad inserirli nella sezione video.

Grazie

Ivo



#6 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 11 June 2015 - 08:02 AM

Ciao Ivo,

 

come hai letto, proprio grazie alle tue indicazioni, è stato modificato il reg consentendo di inserire link alla riserva ecc ;) detto questo, tutto vero quello che evidenzi, è però importante per noi -per N motivi- che vi sia una parte descrittiva nel topic. Ti chiederei pertanto la cortesia di inserire anche e "solo" 3 righe di testo con magari le tue impressioni sulla determinata riserva (es. si pesca meglio durante la settimana perchè nel week end è pieno di bagnanti.... la taglia media del pescato è così o cosà..... sono presenti oltre fario e irideee anche salmerini e ciprinidi... si pesca meglio a ninfa che a secca ecc. ecc.) e/o altre informazioni utili per i pescatori che magari il gestore della riserva ha omesso (es. è possibile soggiornare qui.. mangiare la ecc. ecc.). Spero di aver reso l'idea ;)

 

Tra l'altro penso che al di la di quello che "racconta" il gestore, per una community avere il parere diretto di un pescatore che quell'itinerario l'ha frequentato/pescato, sia molto importante :-)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi