Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mulinello Shimano Catana 4000 FA by Mimmoox

mulinello

  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 17 December 2007 - 13:49 PM

Prova Shimano Catana 4000 FA by Mimmoox


SCORREVOLEZZA
Il mulinello scorre bene, dà solo una strana sensazione recuperando grossi artificiali in corrente, ma credo possa essere dovuto al fatto che è nuovo e probabilmente necessita di un minimo di rodaggio.
Aggiornamento 30/12/2007 dopo un po' di utilizzo la strana sensazione sopra descritta è sparita, evidentemente andava solo rodata un po' la meccanica, ora la fluidità è decisamente migliorata

QUALITA' IMBOBINAMENTO
pur non vantando un sistema di bobinamento a spire incrociate la qualità è buona, non dà problemi di parrucche nemmeno con trecciati nè di piccola dimensione nè esageratamente grossi (provato sia con 15 che con 60 lb).
L'unica nota leggermente negativa è che, non imbobinando in modo eccelso, tirando per disincagliare con frizione tutta chiusa e treccia da 60lb il filo si è infilato tra le spire sottostanti, niente che comunque non possa essere risolto con un lancio.

QUALITA' FRIZIONE
La frizione reagisce in maniera abbastanza regolare, ha una risposta lineare e non ha esitazioni a mettersi in funzione se sollecitata, inoltre ha un'ottima tenuta sul "tutto chiuso" (con treccia da 60lb ho spezzato un'ancoretta senza che la bobina facesse il minimo scatto).
Con la bobina di ricambio (in grafite e non in alluminio) il comportamento varia peggiorando leggermente, con qualche esitazione in più, per cui mi sentirei di consigliare, usando la bobina in grafite, di regolare la frizione leggermente più "lenta" in modo da compensare e non mettere a rischio l'integrità del filo.

PESO
il peso dichiarato è di 355 grammi, non ho avuto modo di verificarne l'esattezza, comunque bilancia molto bene la mia 2,40 8-25, mentre montato sulla 2,70 15-60 resta una tendenza dell'insieme canna-mulinello a "pendere" verso la punta.

PREZZO PAGATO
31,00 € in negozio.

FOTO OGGETTO


COMMENTO FINALE
Giudizio complessivamente positivo, una nota leggermente stonata è la seconda bobina in grafite (credo sia quella dell'Hyperloop) anzichè in alluminio come quella principale, che oltre al fattore resistenza, presenta una risposta leggermente peggiore della frizione.

Resta il fatto che per questo prezzo non credo si possa chiedere di più, recupero fluido, bobinamento discreto, frizione buona e, visto che anche l'occhio vuole la sua parte, un'estetica accattivante.

Mi sento quindi di consigliarlo a chiunque voglia un attrezzo di buona qualità ma, come nel mio caso, non dispone di elevati Budget.


Buy the best,forget the rest...



Also tagged with one or more of these keywords: mulinello

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi