Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca al parco dei cedri a Bologna: torrente Savena

• Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Shoji85

Shoji85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàBologna
  • Tecnica: Passata, Spinning.

Postato 12 May 2015 - 23:13 PM

Qualcuno ci ha mai pescato a Spinning sul torrente Savena all'interno del parco dei cedri? C'è presente del pesce? Ho sentito di cavedani..

#2 Shoji85

Shoji85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 31 May 2015 - 19:23 PM

Oggi ci ho fatto un giro. Ho cappottato.
Veramente bello il posto. Anche l'acqua non é male leggermente torbida. All'interno di un parco molto pulito e accogliente. Sponde accessibili parzialmente in più punti. Livello d'acqua sufficiente profondo al massimo 1m. Sembrava proprio di essere su un torrente di montagna. Buona corrente non sostenuta. Di Pesce di taglia per ora non ne ho visto. Potrebbe essersi nascosto bene. Ho fatto qualche lancio con cannina da 1.80 caperlan lure light e rotante Martin. Ho fatto di fretta l'ultimo lancio lasciandolo in acqua. Si stavano avvicinando nuvole scure con tuoni in lontananza. Dopo nemmeno 15 minuti é caduto un forte acquazzone. Fortunatamente mi sono rifugiato dentro al Mac Donald s di fronte al parco. Visto che c'ero mi sono fatto anche uno spuntino. Come si dice.. Si unisce l'utile al dilettevole
Sto già pensando a farmi una giornata intera sul Savena.

Questo post è stato modificato da Shoji85: 31 May 2015 - 19:26 PM

#3 Shoji85

Shoji85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 05 June 2015 - 20:19 PM

Ci sono ritornato il 2 di giugno. Ho aspettato almeno una giornata per far asciugare le sponde dall acquazzone del giorno prima. Ho fatto veramente male ad andare subito. Ho trovato l'acqua completamente torbida e le sponde ancora infangate. Quindi impossibile pescare: non ho visto traccia di un pesce vivo. Ho pescato a Spinning. Lanciavo in acqua il rotante o il falcetto e a malapena si vedeva.
Le uniche cose che ho allamato sono uno straccio e una fascia di plastica, di quelle che si usano per i lavori in corso. Veramente molto confortante. Il giorno precedente dall'aspetto il Fiume sembrava in buone condizioni. Possibile che cambi così in fretta? Sembrava di pescare in una latrina.. Arrivava anche odore di fogna. Dico la verità non peggio del reno in zona Casalecchio.
Nonostante tutto la vegetazione che circondava il corso d'acqua era rigogliosa, e c'era vita: le libellule blu svolazzavano sulle piante, gli uccelli si posavano sugli alberi.

Ho percorso tutto il tratto del Savena che parte dall'ingresso al parco dei cedri (composto da una gradinata che fa fare una cascata al torrente sotto la strada ) fino ad un altro parco collegato con il primo da una strada staccionata che di solito viene percorsa dai ciclisti.
Nell'altro parco la profondità del torrente cambia totalmente, si forma una gola profonda che però é percorsa da un rigolo d'acqua a volte con corrente, a volte stagnante. Gli alberi intorno ad esso sovrastano tutta la zona ricoprendo le sponde e rendendole quasi inaccessibili. In un tratto ho notato una tubatura presumibilmente di scarico fognario.

Mi sa che per trovare un corso d'acqua decente mi devo armare di pazienza e farmi un viaggetto un po più lungo verso le colline bolognesi.

Riflettendoci la modernità ha portato a ridurre i corsi d'acqua in scarichi a cielo aperto e fonte d'acqua ipersfruttata. Quando sarà il momento di rivedere l'equilibrio fra natura ed esigenze dell'uomo?

Questo post è stato modificato da Shoji85: 05 June 2015 - 20:22 PM

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 June 2015 - 22:57 PM

il cambio di condizioni in torrenti di quel tipo e' questione letteralmente di minuti, e a volte la cosa diventa pericolosa... riprova, non si sa mai :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 Shoji85

Shoji85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 06 June 2015 - 00:09 AM

il cambio di condizioni in torrenti di quel tipo e' questione letteralmente di minuti, e a volte la cosa diventa pericolosa... riprova, non si sa mai :)

Aspetterò che l'acqua diventi più limpida. E speriamo che non piova di nuovo.
Io ho qualche dubbio che ci sia del pesce. Ha sempre un livello così basso di acqua. Poi é anche difficile che entri nuovo pesce da altre zone perché all'inizio é sbarrato dalla cascatella e alla fine del tratto che ho visitato l'acqua é sempre molto basso, si vedono le pietre del letto del fiume.
Se c'è é solo quello stanziale. O nel caso fortunato in condizioni di piena allora li può darsi che arrivi qualcosa.

Questo post è stato modificato da Shoji85: 06 June 2015 - 00:10 AM

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi