Ciao a tutti ,
in una vecchia e polverosa scatola trovata in cantina c'era questa esca vintage :
Credo sia un ABU HI LO , c'e' qualcuno che lo conosce a puo' darmi qualche informazione in piu' ?
Grazie e a presto !
Roberto.
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 28 April 2015 - 21:59 PM
Ciao a tutti ,
in una vecchia e polverosa scatola trovata in cantina c'era questa esca vintage :
Credo sia un ABU HI LO , c'e' qualcuno che lo conosce a puo' darmi qualche informazione in piu' ?
Grazie e a presto !
Roberto.
Postato 28 April 2015 - 22:53 PM
abu hi lo, di non so che serie, ne ho uno uguale e pure vecchio anche io da qualche parte
ti va di c**o che, su un altro lido, ho cercato info su questo proprio una settimana fa. quindi, mi autoquoto
CUT
questo (1955)
che prende spunto da questo (google dice Heddon Dowagiac Vamp Series 7500 Lure, anni '20)
edit: che poi si e' evoluto nell'Heddon Vamp Spook e un'altra fila di varianti
www.vintagelures.com/Vamp.html
(nota di colore, sui primi abu infatti avevano sbagliato l'etichetta e avevano scritto proprio heddon!!!)
CUT
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 28 April 2015 - 23:26 PM
Postato 28 April 2015 - 23:31 PM
a me sa palesemente di hi lo
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 29 April 2015 - 11:08 AM
Postato 29 April 2015 - 11:11 AM
Postato 29 April 2015 - 12:03 PM
Grazie a tutti per le risposte !!
Se capisco bene dovrebbe essere degli anni '50 , giusto ? Quindi credo abbia anche un valore dal punto di vista collezionistico , in ogni caso meglio non usarlo e rischiare di perderlo .....
Purtroppo le scritte sul ventre non sono leggibili chiarissimamente ma non credo di sbagliare se ci leggo HI LO .
Ancora grazie e ciao , Roberto.
Postato 29 April 2015 - 12:13 PM
la produzione e' iniziata allora, ma lo fanno ancora oggi
se ci pensiamo, il rapala original e' lo stesso dalla sua invenzione negli anni '30 (il primissimo oggi sarebbe classificabile come f11g), e certe esche heddon da anche prima. e gli ondulanti... beh, si parla di ondulanti preistorici in osso, non so se sia vero ma non mi stupirebbe. basta che funzioni
se e' da collezione, tienilo stretto
Postato 29 April 2015 - 18:05 PM
Se capisco bene dovrebbe essere degli anni '50 , giusto ?
il primo anno di produzione è il '55, fino al '58 le possibili posizioni della paletta erano 5, successivamente portate a 6. Se il tuo artificiale ha la posizione della paletta oltre la verticale è successivo al '58
Quindi credo abbia anche un valore dal punto di vista collezionistico
Gli Hi Lo sono artificiali comunissimi, il loro valore nelle condizioni NIB (New in the box - Nuovo con scatola) è intorno ai 10€ con un compratore estremamente interessato e in una giornata fortunatissima
Viste le condizioni del tuo esemplare, il suo valore è puramente affettivo.
"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."
Postato 29 April 2015 - 18:41 PM
Ce l'avevo (anzi ce l'ho ancora
) pure io, paletta "girevole" che lo fa trasformare da affondante a galleggiante in un secondo
Che spettacolo: questa peculiarità non l'ho riscontrata in nessun minnow, almeno in mio possesso! Se avessi un'esca del genere, comunque, non mi azzarderei ad usarla, rischiando di perderla...la terrei da parte come "ricordo"
Postato 29 April 2015 - 18:45 PM
Io ho notato degli ardiglioni enormi !!!
Postato 29 April 2015 - 19:07 PM
Io ho notato degli ardiglioni enormi !!!
Gia' , a quei tempi il Catch & Release non era decisamente previsto (almeno credo ...) !!!
Postato 30 April 2015 - 01:22 AM
Gia' , a quei tempi il Catch & Release non era decisamente previsto (almeno credo ...) !!!
Non era certamente un fenomeno di massa, ma il "mondo moschista" ha iniziato a parlare di C&R negli anni 30. Ne è testimone la celeberrima frase di Lee Wulff: "Game fish are too valuable to be caught only once". Nei primi anni 50 sono apparse in USA e UK le prime riserve No Kill e così via fino ai nostri tempi, in cui, purtroppo, si è perso il vero spirito ed è diventato un fenomeno di moda, alcune volte più deleterio che conservazionistico.
"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi