Effettivamente non saprei risponderti...non ho mai utilizzato FC prima e finora con l'artificiale diretto sul nylon ho avuto risultati normali nella pesca agli sgombri. Leggevo che il FC dovrebbe essere meno visibile del nylon a parità di diametro filo e volevo fare un tentativo...che sia normale o meno mettere un finale in FC con nylon in bobina non saprei, lascio rispondere i più esperti!!
Il finale in Fc si usa per due motivi principali, in generale...per avere meno visibilità (in realtà ha un indice di rifrazione minore) e la maggior resistenza all'abrasione. Il tutto però, solitamente, riferito al confronto con la treccia in bobina., e ovvimanete in base alle situazioni.
Il primo motivo, nello spinning, può avere alcuni campi d'azione molto particolari. Il secondo lo si fa se si pesca in zone con massi e rocce...
Se però hai già un nylon, non ci sono differenze effettive e tangibili di visibilità tra i due (ricordati che stai pescando a spinning, quindi esca in movimento) 
Per quello chiedevo, da ignorante del mare, che necessità particolari ci fossero di fare così, dato che non mi venivano in mente casistiche per avere nylon + finale