Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio nodo terminale in fluorocarbon

• Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 lovemaster

lovemaster

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 28 April 2015 - 08:30 AM

Salve a tutti!

Da principiante quale sono, finora ho sempre pescato senza terminale ma con l'articifiale legato direttamente al filo di nylon in bobina. Volendo ora fare un terminale di circa 1m in fluorocarbon, che tipo di nodo consigliate di fare fra il nylon e il fluoro? Ero orientate per 2 uni-knots opposti ma poi mi chiedevo...non e' un nodo troppo "grosso" che puo' creare problemi al momento del lancio??

In caso ho del multifibra in bobina...stesso nodo?

Grazie! :)

Francesco

#2 chiov

chiov

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 April 2015 - 08:52 AM

prova l'albright (cerca con google) facile da fare, tiene bene ed è poco ingobrante fra gli anelli

#3 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 28 April 2015 - 09:30 AM

Tony Pena oppure FG knot...un pelo complessi (nemmeno troppo, diciamo che richiedono un pò di tempo più che altro ;) ) ma dalla tenuta eccezionale :up:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#4 lovemaster

lovemaster

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 28 April 2015 - 09:54 AM

Grazie!! Per curiosita'...I 2 uni-knots opposti li sconsigliate perche' di cattiva tenuta o perche' scomodo/ingombrante durante il lancio?

#5 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 28 April 2015 - 10:16 AM

Uh, scusa...non avevo capito bene. Quei nodi che ti ho detto, solitamente vengono usati per unire la treccia al finale in FC. Per fare nylon-FC non so se vanno bene. In quel caso io uso i 2 uni opposti e non mi trovo male, anche se è sempre bene tenere il nodo fuori dagli anelli in quanto è abbastanza ingombrante.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#6 lovemaster

lovemaster

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 28 April 2015 - 10:29 AM

mmmh...per tenere il nodo fuori dagli anelli vado ancora bene con 1 terminale di 1m circa o devo farlo piu' corto?

#7 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 28 April 2015 - 19:41 PM

Domanda: ma ci sono necessità particolari per mettere, con il nylon in bobina, un finale in FC in acqua salata?

In freshwater con nylon/Fluorocoated in bobina, non ci sono grosse necessità di aggiungere un finale.

Mentre se pesco con treccia e finale, anch'io uso l'uni-to-uni, con circa un metro di finale, e non ho grossi problemi di lancio. A meno che tu non abbia ostacoli dietro, per cui non puoi lasciare tanto filo fuori ;)

Ma non conoscendo lo spinning marino, chiedo...;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#8 lovemaster

lovemaster

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 28 April 2015 - 20:21 PM

Effettivamente non saprei risponderti...non ho mai utilizzato FC prima e finora con l'artificiale diretto sul nylon ho avuto risultati normali nella pesca agli sgombri. Leggevo che il FC dovrebbe essere meno visibile del nylon a parità di diametro filo e volevo fare un tentativo...che sia normale o meno mettere un finale in FC con nylon in bobina non saprei, lascio rispondere i più esperti!!

#9 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 29 April 2015 - 18:10 PM

Effettivamente non saprei risponderti...non ho mai utilizzato FC prima e finora con l'artificiale diretto sul nylon ho avuto risultati normali nella pesca agli sgombri. Leggevo che il FC dovrebbe essere meno visibile del nylon a parità di diametro filo e volevo fare un tentativo...che sia normale o meno mettere un finale in FC con nylon in bobina non saprei, lascio rispondere i più esperti!!

Il finale in Fc si usa per due motivi principali, in generale...per avere meno visibilità (in realtà ha un indice di rifrazione minore) e la maggior resistenza all'abrasione. Il tutto però, solitamente, riferito al confronto con la treccia in bobina., e ovvimanete in base alle situazioni.

Il primo motivo, nello spinning, può avere alcuni campi d'azione molto particolari. Il secondo lo si fa se si pesca in zone con massi e rocce...

Se però hai già un nylon, non ci sono differenze effettive e tangibili di visibilità tra i due (ricordati che stai pescando a spinning, quindi esca in movimento) ;)

Per quello chiedevo, da ignorante del mare, che necessità particolari ci fossero di fare così, dato che non mi venivano in mente casistiche per avere nylon + finale ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#10 grande orso

grande orso

Tommy

• Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Anno di nascita:1994

Postato 29 April 2015 - 19:03 PM

che io sappia il finale nello spinning in mare, soprattutto da riva, è utilizzato per prevenire l'abrasione sia dalle rocce che dai denti di cui molti predatori marini son ben forniti.. ;)
tutto questo però su una base di treccia, che come noto ha resistenza all'abrasione nulla, sul nylon non ne vedo davvero il motivo, su pesche dinamiche quali lo spinning la differenza di catture dovute alla visibilità è praticamente zero, ma in compenso si crea un punto di debolezza sulla lenza..
poi gli esperti di spinning in acqua salata mi massacrino pure se ho detto una boiata ;)

#11 lovemaster

lovemaster

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 29 April 2015 - 19:28 PM

Per quello chiedevo, da ignorante del mare, che necessità particolari ci fossero di fare così, dato che non mi venivano in mente casistiche per avere nylon + finale ;)

E hai fatto bene a chiedere in quanto da ignorante del mare ne saprai sicuramente più di me che sono ignorante totale o quasi (dato che ho cominciato da poco)!!

Altra domanda: per me che pesco a spinning principalmente da barca o moli (quindi abrasione da contatto su rocce nulla), ci sono vantaggi particolari di avere FC in bobina piuttosto che nylon?

#12 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 29 April 2015 - 21:56 PM

Ciao Lovemaster, personalmente non vedo necessita di fare un finale in fluoro sotto ad un nylon in bobina! Se hai notato qualcosa che non ti quadra pescando con nylon diretto, dicci pure, ma secondo me è praticamente inutile! per quanto riguarda la visibilità, stai tranquillo: un pesce che attacca un altro pesce con 3 ancorette attaccate, non sta di certo a vedere il filo. Per la resistenza all'abrasione, a meno che non peschi con nylon molto sottili, la differenza tra nylon e fluoro non è cosi evidente da giustificare un terminale secondo me...un nylon 0,30 non lo tagli facilmente sui scogli ad esempio! Inoltre nonostante il fluoro sia più rigido e molto meno elastico del nylon, 1 metro di fluoro sotto a 30 di nylon non avrebbe più questo vantaggio della minore elasticità! pescando con nylon diretto penso che su 50 metri di nylon ce ne sia almeno 1 di allungamento! il fluoro diretto molto meno...la treccia zero proprio! al contrario, un finale in fluoro (o anche in nylon) è indispensabile pescando con la treccia: in questo caso un finale in fluoro ti dà protezione da scogli, cozze, denti e pinne dei pesci, nonche dalle stesse ancorette degli artificiali, che invece taglierebbero o rovinerebbero subito la treccia. Poi ti dà un minimo di elasticità che la treccia non ti da, ed infine ti permette di non consumare troppa treccia che costa cara. Poi certo ti da anche l'invisibilità
per i nodi treccia/fluoro ormai sono i soliti: allbright, Fj, tony pena... personalmente uso un tony pena modificato e semplificato.
sono stato un po contorto ma ho sonno :D

-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi