Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Attrezzatura bolentino


  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 lovemaster

lovemaster

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Norvegia

Postato 26 April 2015 - 11:51 AM

Ciao a tutti!

Da un annetto a questa parte ho cominciato ad appassionarmi alla pesca e l'unica tecnica nella quale mi sono calato finora é stato lo spinning. Siccome abito in Norvegia e dove le profondità a pochi metri dalla costa possono essere di alcune centinaia di metri in qualche fiordo non lontano da casa, mi sarebbe piaciuto andare a bolentino (semi)-profondo (150-300m). Purtroppo, come tutti i principianti, dopo aver ricercato informazioni su internet, chiesto consiglio a negozianti ecc, ho un bel po' di dubbi sulla scelta della giusta attrezzatura...proverò a riassumerli uno per uno nei punti seguenti:

Premessa: non avendo mai praticato questa tecnica, non ho intenzione di acquistare attrezzatura di primissimo livello ma di fare una spesa modesta che mi permetta di divertirmi e, con un po' di fortuna, di raggiungere qualche piccolo risultato!


1. Scelta della canna...considerate la profondità massime di circa 200m, mi potreste dare dei consigli sulle varie caratteristiche tecniche (e magari un esempio preciso) del tipo di canna da acquistare?
2. Mulinello, filo e nodi. Come per punto 1...vorrei però evitare la spesa di un mulinello elettrico. Aggiungo che ho già un PE di 300m in 0,33mm e 40lbs che vorrei utilizzare in bobina. Il negoziante mi ha consigliato di metterci 3-4m di nylon 0,6 prima per evitare che scivoli sulla bobina del mulinello...che ne pensate? Che nodo fare fra i due fili...io avevo pensato a 2 uni knots opposti? E che tipo di nodo nylon-bobina?
3. Terminale. C'è bisogno di fare un terminale in fluorocarbon (o nylon) oppure posso unire direttamente la mia lenza alla treccia tramite moschettone? Se ho bisogno di un metro di terminale, che nodo usare fra treccia e terminale?
3. Lenze. avevo pensato di costruirmi varie lenze a vari inneschi con del fluorocarbon 0,26 o 0,34...va bene in termini di diametro? Che diametro utiliZare x lenze in nylon?
4. Come accennato nell'introduzione, la tecnica che pratico principalmente é lo spinning. Secondo voi, per ridurre i costi, c'è possibilità di acquistare canna e/o mulinello che possano essere utilizzati sia per lo spinning che per il bolentino?
5. I costi dell'attrezzatura in Norvegia sono almeno il doppio di quanto si paga in Italia x la stessa roba...conoscete negozi online affidabili che spediscono in tutto il mondo?
6. Qualsiasi altro consiglio/suggerimento? :)

In attesa delle vostre risposte!!
Grazie mille :)
Francesco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi