Salve a tutti. Sono qui per parlarvi del fiume Bisenzio che è stato ed è tutt'ora il mio posto di pesca preferito! Il fiume Bisenzio scorre principalmente in provincia di Prato(PO), vicino a Firenze. Non a caso è un affluente dell'Arno, dove lo "incontra" a Signa. Il fiume si snoda per 47 km, partendo da Cantagallo e arrivando, come detto sopra, a Signa.
Non vi parlo di uno spot in particolare ma vi parlo direttamente di tutto il fiume, visto che comunque è pescoso ovunque!
I pesci presenti nel fiume sono molti: Nella parte iniziale, dove il fiume è piuttosto a carattere torrenziale, possiamo trovare trote che sguazzano in un'acqua cristallina. Qui è facile incontrare pescatori che praticano lo spinning o la pesca a mosca. Andando più a valle, il fiume ingrossa il suo letto e perciò possiamo trovare Barbi nostrani, Barbi spagnoli (fino ed oltre 4 kg), boghe, tinche( Ormai rare), Carpe di notevoli dimensioni(dove il fiume forma buche più profonde) e la specie regina di questo fiume, il Cavedano. Ancora più a valle, il fiume aumenta ancora di più la sua portata ed è ancora più facile trovare pesci di taglia maggiore. Infine dove si inconta con l'Arno, possiamo trovare tutte le specie tipiche del fiume Arno, compresi i Siluri. Ma queste sono un altro paio di maniche. Magari ve ne parlerò un'altra volta!!! :DDD
Comunque, come dicevo in precedenza, il fiume ha acque cristalline per i primi km, poi quando
la pendenza dell'alveo diminuisce (e il fiume ingrossa), anche l'acqua diciamo muta, diventando meno cristallina diciamo. Anzi, delle volte fa proprio schifo a causa delle fabbriche ma un paio di decenni fa sono sorti alcuni depuratori che hanno migliorato non poco la qualità dell'acqua. Parlando di problemi, una vera piaga per questo fiume( e per la città in generale) sono i cinesi che fanno razzia di pesci grazie a reti o altri tipi di pesca di frodo altamente illegale. Non a caso, a volte mi è capitato di andare in un posto e farci una marea di catture e poi di ritornarci magari dpo un mese e non vedere un pesce più grosso di mezz'etto!!
Apparte questo, penso che sia un posto bellissimo che merita pescarci almeno una volta nella vita!
Se decidete di venire a pescare in Bisenzio, fossi in voi non utilizzerei fili superiori allo 0,12!
Qui possono essere usati vari metodi di pesca, ma sicuramente il più diffuso è quello al colpo.
Personalmente, quando pesco in bisenzio, non vado mai sopra il filo madre dello 0,10, e di finale solitamente uso fili che vanno dallo 0,08 mm a quelli dello 0,05 mm( si esistono davvero ). La pesca è veramente difficile ed i pesci, in particolare i cavedani diventano sempre più furbi!
Se volete qualche altra ino o consiglio, non esitate a contattarmi. In seguito, quando avrò un po' di tempo, metterò delle foto di alcuni spot! Grazie per l'attenzione, spero possa esservi piaciuto questo topic e soprattutto possa esservi stato utile!