Stamattina pescatina breve in un torrente in quota. Parto prima dell' alba e cammino nella neve per un'oretta ; la neve è molta, quasi un metro dove non c'è sole. Alle 7:00 sono in pesca, pesco pesante, Mulinello 3000 exage canna camor 2.10 metri azione 10 25gr, nylon 0,22 con portata 5,5kg , moschettone da squali rotante del e rapala da 7cm. Risalendo il torrente arrivo in un'ottima pozza
. Primo lancio vedo una trota enorme per il torrente, sui 55cm inseguire svogliatamente il cucchiaino. Cambio esca, sono elettrizzato, Rapala da 9cm countdown in colorazione fario , faccio un paio di lanci ma non la vedo più. Quarto lancio esce come un treno da sotto un sasso insegue ma non mangia . Quinto lancio: nervi a fior di pelle, la vedo nella pozza ma non mangia, sesto lancio mi tremano le gambe il rapala passa a due centimetri dal muso della trota ; parte divora il rapala , ferro c'è , la frizione canta come un tenore il pesce si dimena e salta al centro della pozza io prendo il guadino dalla mia schiena e la vedo, è ancora più grossa di quanto pensi sarà 60 o più centimetri in torrente è quasi il pesce della vita. Intanto che guardo quanto è grossa però scivolo e la canna cade in acqua, grazie a xxx la bestia non parte perchè altrimenti ora sarebbe incastrata da qualche parte. Io mi alzo riprendo la canna e sono e ci credo davvero perchè c'è ancora e penso ( se non si è slamata ora non si slama più ). Infatti la vedo è agganciata benissimo : con la bocca chiusa da tre ancorotti, l'ancoretta è quella di coda , ma come io vedo la trota lei vede me e parte sul fondo io recupero oramai sicuro che la prenderò e all' improvviso sento il filo molle ; penso che non si possa essere slamata e infatti ho ragione : la lenza è stata indebolita dalle abrasioni e la trota la ha rotta. Probabilmente se avessi pescato leggero qualcuno l' avrei presa ma torno a casa con il morale sotto i tacchi e penso che ad averla presa sarebbe stato meglio per tutti : per me perchè sarei stato felicissimo, per la trota perchè l'avrei slamata e rilasciata e invece adesso con la bocca ben chiusa dagli ancorotti avrà smesso di respirare e sarà già morta sul fondo della pozza,per il racconto che avrebbe avuto un bel pesce in fondo alla pagina e non tante stupide ipotesi.
Ciao, la canna di oggi è quella di sopra nella foto.