Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Monofilo spinning trota lago

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Aral

Aral

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: trota a recupero

Postato 23 March 2015 - 21:01 PM

Ciao a tutti,
finora ho usato in bobina lo Shimano Technium Spinning, avendo una elasticità molto ridotta (12%) si sentono bene le tocce, e con gli ondulanti in laghi piccoli nessun problema.

Ora però pescherò principalmente in laghi più grandi, a gomma (wacky weightless, split shot, shop shot e testine leggere)....le trote non le immettono, fanno una immissione ogni tot e sono molto "selvatiche" e smaliziate... e anche di grossa taglia.

Mi serve un filo che abbia la rigidità del Technium, per sentire bene le tocche, ma che sia meno "ruvido" e quindi più scorrevole tra gli anelli, per permettere lanci un pò più lunghi.

Conoscete i fili:
Aquaflex JTM,
Spin Man X1 JTM,
Duraflex SUFIX,

oppure cose più costose tipo:
Varivas Super Trout Advance 6lb
SunLine Technician 6lb

Ho sentito parlare di fluorocarbon o treccia in bobina. Ma li trovo eccessivamente rigidi, se non si è veloci a dare filo alla prima tocca, la trota molla, soprattutto a gomma dove magari non si ferra al primo colpo come con l'ondulante... Perciò li scarterei.

Mi serve un diametro sullo 0.20, poi far il terminale in fluorocarbon (d'obbligo visto le acque limpidissime) con il nodo shock leader

Grazie a tutti!

P.s. lo spot dove pescherò più spesso è il Parcolaghi Acquapartita

#2 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:2001

Postato 23 March 2015 - 21:26 PM

Non conosco il lago in questione quindi vorrei chiarire un doveroso concetto, peschi in un lago gestito da privati o in acque libere ? Nel lago dove peschi tu ci sono trote smaliziate o Trote 'pollo' ? Perchè nel secondo caso il fluorocarbon sarebbe superfluo.

#3 Aral

Aral

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:

Postato 24 March 2015 - 17:56 PM

Trote smaliziatissime. Non vengono immesse ogni giorno ma un paio di volte l'anno e si riproducono lì. Sono anche di taglia. L'acqua è chiarissima se non hai almeno il finale in fluoro....non senti una tocca.

E' un lago gestito da privati ma non cambia... trote pollo non ce ne sono. le catture sono sempre difficili per tutti. Per questo si pesca più a gomma, quasi da fermo, che con gli ondulanti (che invece con le trote pollo vanno da xxx....)

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 March 2015 - 18:20 PM

nylon diretto, neutro e morbido. trilene xl o zebco topic trota se sono piccole, titanium soft se sono grosse.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 24 March 2015 - 18:27 PM

Io starei su Toray, o anche sunline.... Varivas è eccellente ma mi sa  che costa anche una fortuna.....

ex utente ridle22

#6 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 March 2015 - 21:57 PM

ottimo anche il bawo toray, vero :up: (per la cronaca, i fili titanium soft e cast sono dei toray rimarchiati)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#7 Aral

Aral

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:

Postato 25 March 2015 - 15:10 PM

Grazie, purtroppo faccio fatica a trovarlo sia il Bawo sia il sunline troutist...:(

Che mi sapete dire del tubertini spinner?

#8 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 26 March 2015 - 14:04 PM

Prova questo.....

ex utente ridle22

#9 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 27 March 2015 - 07:47 AM

Se hai detto che serve il fluorocarbon e che ci sono trote di taglia dietro metti un trecciatino 0.12

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi