Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Rio Martino assurdita'

• Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi

Postato 19 March 2015 - 09:01 AM

Vado da molti anni a pesca a Rio Martino un canale della provincia di Latina ricadente nella zona del parco del Circeo vicino al lago di Fogliano, finora in detto canale si pescava con la licenza di pesca tipo B ora le cose sono cambiate e ci vuole una autorizzazione che rilascia in via esclusiva il Corpo Forestale dello Statodi Fogliano che si contatta solo tramite telefono cellulare...Ieri allora mi faccio coraggio e li chiamo, chiedo spiegazioni e partono le cose ridicole non tanto per il bollettino e la marca da bollo ma per il fatto che si deve perdere un giorno per andare da loro e fare una chiacchierata e solo dopo ti rilasciano il permesso....ora mi viene da dire, il canale in questione e' uno dei piu' inquinati d'Italia, d'estate sotto la diga a 2 km dal mare c'e' uno strato di bolle di sapone che va' verso il mare veramente scandalizzante e il bello e' che la jeep della Forestale ci passa sopra tutti i giorni senza riuscire da oltre 30 anni a scoprire chi produce questo inquinamento che ovviamente poi va' tutto in mare.....nel canale che funge anche da ricovero per le barche dei diportisti gli stessi entrano ed escono a mare a velocita' assurde quando le leggi della Capitaneria di Porto dicono che in entrata e uscita non si puo' andare a piu' di 3 nodi e....nessuno dice nulla, nel canale mettono le reti e spesso tappano pure la foce e tutti zitti....pero' vengono a imporre al pescatore sportivo regole assurde per pescare con regolamenti che non trovi neppure nelle acque pregiate delle montagne della Val Tellina o del Trentino? Per i laghi poi ancora piu' restrittivo....permessi mensili e per un anno devi pagare 12 bollettini ( strano che non ne fanno pagare 13,poi limitazioni su tutto...

Questa e' l'Italia ...ovviamente chi pesca di frodo non viene colpito da queste regole ah dimenticavo di notte non si puo' pescare puoi farlo SOLO da un ora dopo l'alba a un ora PRIMA del tramonto.....

Ridicolo nel Ridicolo,

pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.

IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 19 March 2015 - 09:39 AM

Siamo alla frutta :D

saluti

The Legend

#3 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 19 March 2015 - 10:21 AM

Con queste regole e disposizioni assurde fanno secca pure l'economia che lega i pescatori sportivi al territorio chi va' piu' in vacanza sul posto se vigono leggi ridicole e i negozi di pesca andranno per stracci....mah altro che frutta siamo al caffe'...e pure freddo e senza zucchero

#4 keyro

keyro

Fish-On!!!

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning

Postato 19 March 2015 - 17:04 PM

Caro Cicalone...ho avuto il piacere di pescare a Rio Martino allo sbocco della foce......di cosa puoi lamentarti (non voglio attaccare te) ma tutto questo è normale continuiamo a "razziare" tutto senza regole...qui l'unica regola è che il mare è di tutti ma mi sembra che anche fiumi, laghi e torrenti.....in un alba e tramonto che ho fatto a Rio Martino ho visto solo una quantità assurda dipescatori che padellavano anche un spigola di appena 1/2 kg non ci lamentiamo poi delle restrizioni e per quanto riguarda l'inquinamento, beh li il discorso è un pò più diverso ci sarà anche qualche giro losco sotto....

Come al solito chi ci rimette è chi pesca attenendosi ad un codice etico e non ad un bollettino pagato....questa è l' Italia!!

-RoB-

#5 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 19 March 2015 - 18:29 PM

Ormai è folklore. :lepra:

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#6 simo_84

simo_84

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 March 2015 - 22:46 PM

Caro Cicalone...ho avuto il piacere di pescare a Rio Martino allo sbocco della foce......di cosa puoi lamentarti (non voglio attaccare te) ma tutto questo è normale continuiamo a "razziare" tutto senza regole...qui l'unica regola è che il mare è di tutti ma mi sembra che anche fiumi, laghi e torrenti.....in un alba e tramonto che ho fatto a Rio Martino ho visto solo una quantità assurda dipescatori che padellavano anche un spigola di appena 1/2 kg non ci lamentiamo poi delle restrizioni e per quanto riguarda l'inquinamento, beh li il discorso è un pò più diverso ci sarà anche qualche giro losco sotto....

Come al solito chi ci rimette è chi pesca attenendosi ad un codice etico e non ad un bollettino pagato....questa è l' Italia!!

Esatto parole sante si fa razia il più possibile e quando c'è da fare qualcosa c'è il fuggì fuggì o nessuno si fa vivo e di esempi c'è ne sono.. E normale che poi saltano fuori certe trovate, a mail estremi, estremi rimedi.

#7 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Anno di nascita:1988

Postato 20 March 2015 - 09:48 AM

Parlavamo di queste cose anche nel forum Pescatori Laziali proprio in questi giorni, cioè del fatto che il pescatore sportivo è sempre più visto come un ospite indesiderato a cui mettere ostacoli e divieti pesca per tenerlo lontano dai posti di pesca.....

Questo succede purtroppo perché in mezzo al mondo dei pescatori vengono inclusi anche quelli che distruggono tutto, bracconano, inquinano ecc.... E purtroppo per colpa di questi ci troviamo pullulare di divieti di pesca dal mare alle acque interne...

Quello che dobbiamo fare è cercare di far capire che i pescatori non sono tutti uguali e ci sono anche i pescatori che pescano in modo corretto e rispettano l'ambiente, e che questi divieti non fermano gli abusivi che se ne fregano se non ci sono adeguati controlli :(

Non è facile ma se non si cerca un dialogo con chi mette queste leggi e questi divieti, ne vedremo spuntare sempre di più.

Comunque sono d'accordo che è il canale più inquinato di Latina e che anche a parere mio è una regola che non serve niente perché serve solo a spillare soldi a qualche poveraccio che vuole farsi una pescata per divertimento, quando invece su tutti i canali di Latina ci sono distese di padellari tutti i giorni visibili anche da strade altamente trafficate e nessuno va a dirgli niente.

A me fa schifo sto paese di illegalità :censored:

* Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#8 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Anno di nascita:1988

Postato 20 March 2015 - 22:44 PM

Comunque non sono riuscito a trovare notizie in merito guardando su internet.... Sei sicuro di questa cosa della pesca nel canale? Nei laghi so già che ci sono forti limitazioni

* Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#9 Sampei71

Sampei71

Utente registrato

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1 Post:
  • Tecnica: bolognese, spinning

Postato 05 April 2016 - 11:42 AM

Riprendo questo post giusto per rispondere a Keyro, quello che dici è vero ma vedi che non succede solo a Rio martino ho pescato in mezza Italia e i razziatori purtroppo esistono ovunque tra l'altro a mio parere non bisogna fare la solita retorica che la colpa è nostra e che ci sono quelli che tengono il novellame e tutto il resto (troppo semplice dire cosi e giustificare il tutto) Invece trovo molto seria e giusta la segnalazione di Cicalone a riguardo dell'ennesimo episodio di dittatura e secondo me di incapacità delle amministrazioni di gestire delle situazioni. Non è questo il modo di controllare il pescato facendoti un ulteriore permesso e limitandoti nelle ore e i giorni di pesca (tanto sta sicuro che chi trattiene i pescetti piccoli lo fa anche con il permesso pagato o con la licenza): Se vai a leggere la storia di Rio Martino vedrai lo scempio che hanno creato negli ultimi 40 anni le amministrazioni solo per questioni politiche si il pescatore sportivo da fastidio ma perchè ? Hanno fatto dei lavori con la scusa che la banchina stava cedendo, mentre invece vogliono solo creare posti barca, lavori fatti e abbandonati soldi pubblici sprecati e con tanti posti in giro perchè creare un'attività legata al diporto che può essere inquinante, proprio all'interno della riserva o parco come vogliamo chiamarla. Io sono favorevole ai controlli ma mai e poi mai in 30 anni che pesco un addetto (guardia ittica, forestale, o altro) ha mai controllato quello che avevo nella nassa, quindi tutto ciò fa capire che all'amministrazione non interessa la tutela ma solo i soldi che possono ricavare da licenze, permessi e multe se non sei munite di queste. Sai perchè non ti controllano il pescato ? perchè se ti trovano pesci morti sotto misura nella nassa li devono sequestrare e smaltire cosa per loro molto fastidiosa. Quindi direi che per Rio Martino come altri posti che presto finiranno allo stesso modo, dobbiamo unirci e magari far valere anche i nostri diritti di pescasportivi e amanti della natura più di qualunque altro. P.S. Le zone che sono state sottoposte alle restrizioni non comprendono solo Rio Martino ma anche tutte le foci e i canali della costa che va da Foce Verde a Torre Paola con addirittura divieto di pesca nei giorni di Martedi e Venerdì (quindi cari pescasportivi anche per noi ci sarà il blocco biologico per la salvaguardia delle specie ittiche) P.S. Sono esonerati da questi divieti tutti i Bracconieri, gli Stranieri, e tutti quelli Deceduti dopo l'entrata in vigore del Regolamento (si perchè si tratta di un mero regolamento locale e non di un provvedimento fatto da Ittiologi o gente competente della materia). :tropf:  

#10 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 05 April 2016 - 13:16 PM

Io ormai vado piu' poco a Rio Martino sia per queste leggi ridicole fatte applicare dalla Forestale sia perche' ormai e' una fogna a cielo aperto e sia perche' nella parte finale davanti al ristorante il fondo e' ormai di poco piu' di un metro di altezza e si pesca solo in alta marea.....in compenso padellatori che si portano via il secchietto di oratelle e spigolette e lo fanno davanti a tutti tenendo il secchio sotto i piedi e ci guardano pure male quando li ributtiamo in acqua. Con i vecchi moli si beccavano belle spigole ma ora sono finite del tutto e chi ci rimette se io e Marco non andiamo piu' oltre a tutti gli altri? Ci rimette il negozio di pesca e l'alimentari per i panini la pizzeria e tutto l'indotto...ma tanto ai forestali del parco che gli frega? Dovrebbero farci pescare gratis invece di vessarci con richieste e regolamenti assurdi....benvenuti in itaglia

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi