La taglia 3000 Shimano, nel caso delle bobine "shallow" tiene perfettamente 135 metri di trecciato da 10 libbre. L'Exage se non sbaglio nella versione 3000 è come il Rarenium, ovvero con bobina a profilo ribassato, appunto shallow. Io nel Rarenium ci carico esattamente tutta la bobina da 135 metri, senza fondo. E parlo del Power Pro 0.15, equivalente ad un 10 libbre in conversione USA. Il diametro reale non è certo uno 0.25, misurato col micrometro risulta essere uno 0.18 circa reale, ma questo appena imbobinato, e quindi con tutta la cera protettiva che ricopre la treccia. Con l'utilizzo poi scompare, e il diametro si riduce sensibilmente. Ma non sarà mai di certo uno 0.25. A tal proposito, non fare riferimento ai metri e quantità riportate sulla bobina, sono spesso riferiti al nylon, che si imbobina più uniformemente rispetto alla treccia. Infatti risulterà più disordinata perchè la sezione non sarà mai perfettamente tonda come quella di un comune nylon!...e quindi a parità di diametro col nylon, ce ne starà meno!
Se oramai hai imbobinato quella quantità, sbobina tutto e mettici un pò di fondo, nylon dello 0.20 va benissimo, così eviti slittamenti della treccia a frizione chiusa. Poi imbobini la treccia, facendola passare in un piccolo pezzo di stoffa imbevuto di acqua che stringi tra le dita (o sigil pesca...io uso questo e mi torvo bene!)...vedrai quanta cera rimane sulla stoffa. Imbobina tirato bene e anche se arrivi un pelo oltre il limite della bobina, non ti preoccupare,anzi meglio...dopo i primi lanci (magari fatti con un po di cautela senza forzare ed in maniera progressiva, per evitare fuoriuscita di più spire contemporaneamente) vedrai che sotto la trazione del recupero, la treccia si sistemerà ancora meglio, e tornerà al limite corretto! 
Se non mi sono spiegato bene, chiedi pure!