Può darsi anche che l'artificiale sia troppo leggero e non carichi a dovere la canna (esempio il Rapala Original da 7cm mi pare pesi sui 5gr, inoltre è costituito di legno pieno, non ha un sistema di pesi mobili/rattling interno, che sul lancio si spostano in coda facendo aumentare la gittata, quindi vola abbastanza corto)
Io come gomme mi sono trovato bene con i Keitech Swing Impact da 2 pollici (5cm) in colori scuri/naturali (azzarderei colori come il bianco o più accesi solo in presenza di acqua fortemente velata, ma, generalmente, in inverno l'acqua è cristallina), montati su una testina di peso idoneo alla corrente (io per quella taglia non mi spingerei più su dei 3-4 gr comunque, pena avere un'esca "impiccata", che affonda come un sasso e che non si muove in maniera adescante).
Qui una foto esplicativa:

La testina è una Spro da 3g (abbastanza economiche, ma comunque ben rifinite)
Io personalmente preferisco Shad con coda a martello, ma nulla vieta di provare anche con Grub o Shad dritti (attenzione che però questi non hanno movimento proprio, quindi non riescono a sfruttare bene il movimento "automatico" generato dalla corrente e dal recupero, ma vanno animati con colpetti di cimino) 
La cosa più importante è la morbidezza della gomma comunque, lessi qualche tempo fa che un bravo pescatore americano, per discriminare la gomma "buona" da quella "chiodo" (come la chiamo io
) utilizza questo metodo: prendi in mano lo shad (funziona anche con i grub però) e lo tieni dalla parte anteriore tra pollice e indice; poi lo metti in verticale (testa in giù e coda in su) e guardi la piega che fa la codina rispetto al corpo. Se l'angolo tra coda e corpo è <90° la mescola è buona e l'esca si muoverà in acqua; se invece rimane dritta (come un chiodo per l'appunto
), era meglio farci i copertoni per i trattori con quella gomma
E' un metodo empirico, ma assicuro che funziona 
Come marche, scegli quella che più ti aggrada (anche perché i Keitech non sono quanto di più a buon mercato si possa trovare) marche come Berkley, Reins, Damiki, Relax (i famosissimi Kopyto) fanno tutte ottime gomme; poi ce ne saranno anche altre che però io non ho ancora provato 
Spero di esserti stato utile