Eccomi pure me con il primo report e i primi pesci 2015.
Questa volta tutto nuovo, anno, spot e il socio Andrea.
L'appuntamento sul fiume è in tarda mattinata e la giornata, seppur invernale, regala un clima quasi primaverile col favonio che fa innalzare le temperature fin sopra i 16°C.
Lo spot è una riva sabbiosa in prossimità del restringimento del fiume dove la corrente sostenuta non consente di usare zavorre inferiori a 70g.
L'atmosfera rilassata supera la frenesia piscatoria e quando tutto è pronto per iniziare a puciare i feeder si sono fatte già le 11. I primi lanci sono infruttuosi ma appena il sole batte con più insistenza sull'acqua vedo la prima mangiata. Purtroppo basta una testata del pesce per farlo slamare.
Passa una mezz'oretta e tocca al socio, il pesce dapprima parte a centro fiume, poi si butta in corrente e lì da il meglio se con partenze e testate ma alla fine si deve arrendere.
Non passa molto tempo che arriva una bella botta sulla mia canna che comincia a sbacchettare vistosamente, ferratina e questa volta è fregato. Ci vuole un minuto buono per portarlo a guadino. Altro bel barbotto, il mio primo pess 2015.
Dopo non tanto tempo il socio ne perde un paio, probabilmente il fondo irregolare ha gocato brutti scherzi.
Dopo questa finestra di attività il pesce sembra essere sparito, il livello si è alzato di un paio di cm e anche la corrente ha aumentato di intensità.
Nel pomeriggio ancora partenza per Andrea, un po' di tira e molla ed esce il terzo barbo di giornata.
Subito dopo incanno io, probabilmente il pesce sta salendo.
Ancora un'ora di pausa. La corrente continua a spingere sempre di più. Si decide di allungare il lancio e andare a cercare il pesce dove l'acqua, seppur ancora veloce, rallenta un poco.
La scelta si rivela vincente e regala ancora un pesce a testa.
Ormai il sole sta tramontando e comincia a salire l'aria fredda e umida della pianura. Ampiamente soddisfatti si sbaracca tutto e si va a casa.
Ringrazio Andrea per avermi portato nel suo spot e per l'ottima compagnia.
Un grazie particolare al mio fiume che in questa stagione ci ha regalato un bel bottino.
Alla prossima.