Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spigole...perche' non abboccano?

• Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 CiccioMarmitta

CiccioMarmitta

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: inglese e bolognese

Postato 02 January 2015 - 11:56 AM

Salve a tutti e buon anno!

Vorrei qualche consiglio sulla spigola anche se è da 25 anni che la insidio e le ho sempre catturate.

Pratico la pesca all'inglese e la mia ultima cattura risale a circa 1 mese fa (una spigolona di 10 kg) e da allora,nonostante aver provato

in tutti i modi ed esche possibili,non sono piu' riuscito a prenderne nemmeno una,e la stessa cosa sta capitando a tutti quelli che 

praticano la mia stessa pesca.

Da che cosa puo' dipendere questa assenza? Di solito in questi periodi le catture sono sempre state costanti,sia come numero che come taglia!

Grazie

#2 LeoM

LeoM

Allevatore vacche da topic & "rod builder"

• Gold Member
  • 3237 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)

Postato 07 January 2015 - 12:31 PM

misteri della pesca. di sicuro non dipende da qualcosa che sbagli tu, visto che gli altri sono nella stessa situazione. mi viene da pensare a qualche circostanza ambientale, che può essere una variazione nelle condizioni climatiche tipiche di questo periodo (o di qualche periodo recente < 1 mese) che ha influito sui comportamenti dei pesci, ma non escluderei qualche fenomeno di inquinamento localizzato, per esempio, qualche nave che ha lavato le cisterne troppo sotto costa o qualche scarico inconsueto...

hai provato anche in altri spot?

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#3 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi

Postato 07 January 2015 - 14:11 PM

La spigola nei periodi che vanno da novembre a febbraio viene a terra per deporre le uova e questo coincide con la strage di spigole piene d'uova da parte di tutti sia sportivi che purtroppo anche professionisti, non si capisce perché non si riesca in questo paese a mettere dei vincoli ai periodi di frega come ci sono in acqua dolce con tutti i pesci qui presenti....non e' polemica da quattro soldi ma una giusta constatazione che anno dopo anno fa capire che uccidendo una femmina di 5 kg piena di uova sara' la fine di migliaia di nuovi pesci per gli anni successivi....Purtroppo da noi queste cose non vogliamo capirle e forse anche questo e' uno dei motivi per cui le spigole non ti abboccano piu'....

pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.

IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 pescatorella

pescatorella

Gold Member

• Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.

Postato 07 January 2015 - 21:43 PM

Innanzitutto complimenti per la cattura della spigola da 10 kg., se tufossi così gentile da dirci in che maniera l'hai catturata sarebbe interessante! Per rispondere alla tua domanda ti dico che in parte sono d'accordo con quello che dice Cicalone, ma ti invito a segnarti su un foglio le volte che catturi spigole in modo da ricordare l'ora della marea e la fase lunare ......vedrai che viene fuori un bel lavoro !!

Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#5 Chico44

Chico44

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: PAM-Spinning

Postato 08 January 2015 - 14:28 PM

Cicalone, purtroppo i pesci di mare non godono, con alcune eccezioni, di una tutela oggi assolutamente necessaria.

Speriamo che vengano emanate (e fatte rispettare) delle norme adeguate.

Chico

#6 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 09 January 2015 - 09:15 AM

E di nessun controllo visto che tutti se ne fregano e non rispettano neanche le leggi nazionali...poi ci si lamenta se i pesci non abboccano...come si fa ad abboccare se sono quasi finiti?

#7 CiccioMarmitta

CiccioMarmitta

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:

Postato 09 January 2015 - 09:35 AM

Grazie a tutti per avermi risposto! io di solito pesco nel porto e posso dire che è uno dei meno inquinati che abbia visto.Il 2014 è stato un po' avaro di spigole,infatti tra di noi si parlava dicendo che bisognava aspettare che la temperatura si abbassasse.Invece la situazione è peggiorata...va be' ,vuol dire che continuero' a provare! Per quanto riguarda la spigola di 10 kg,l'ho presa pescando all'inglese usando un terminale dello 0.13 team daiwa (io pesco con il terminale quasi tutto appoggiato sul fondo) e un amo grosso ( num. 1). Come esca invece ho usato lo sgombro comprato fresco,sfilettato e poi messo a puzzare per minimo 1 settimana. Avevo postato le foto ma,mea culpa,non avendo letto bene il regolamento mi sono state eliminate.

Volevo chiedervi una cosa: Ma come invisibilita' è meglio il filo di nylon o il fluorocarbon?

#8 pescatorella

pescatorella

Gold Member

• Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana

Postato 09 January 2015 - 13:13 PM

Ti dico una cosa :fies: se metti una settimana a macerare un filetto di sgombro non ti preoccupare con che filo peschi....hahahaha  ci puoi mettere anche un 30 non cambia niente !!

Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#9 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 09 January 2015 - 13:58 PM

Io leggevo e sentivo parlare di uno 0,13 e pensavo al bigattino ma poi leggo amo n° 1 e filetto di sgombro puzzolente....ma perché un filo fino? Non ha senso questa cosa....con simile esca puoi pescare a dir poco con lenza madre dello 0,20 e finale dello 0,18 per mantenersi bassi ma anche con fili ben piu' grossi

#10 pescatorella

pescatorella

Gold Member

• Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana

Postato 09 January 2015 - 20:40 PM

Si infatti Cica come assetto è squilibrato!! Comunque complimenti con un 13 tirare fuori una spigola da 10kg non è da tutti, hai una invidiabile gestione !! La spigola che ho preso io da 10 kg pesata, l'ho levata con un 28 e mi ha fatto dannare veramente !!

#11 CiccioMarmitta

CiccioMarmitta

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:

Postato 10 January 2015 - 10:01 AM

Le vostre osservazioni sono giuste! Infatti all'inizio serata pescavo con un amo del 16 e con il bigattino,ma dopo 3 ore di nulla assoluto ho voluto provare con lo sgombro e siccome mi scocciava rifare il finale,ho cambiato solo l'amo! Anche a me ha fatto dannare,infatti non la forzavo e giocavo di frizione,grazie al mio shimano exage 2500 con friz. post e bait runner. Cmq prendere una spigola cosi grossa è questione di fortuna ma mi è fruttata 150 euro (La prima che vendo) con i quali ho comprato un altro mulinello uguale. Ritornando al discorso del topic: io non ho mai fatto caso al discorso delle fasi lunari ecc. ,

mi oriento in base al vento che da noi (sono di Marsala) quello piu' pescoso e' lo scirocco molto sostenuto.Secondo voi quali sono i giorni migliori in base alla luna per pescare la spigola?

#12 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning

Postato 16 January 2015 - 13:40 PM

Si infatti Cica come assetto è squilibrato!! Comunque complimenti con un 13 tirare fuori una spigola da 10kg non è da tutti, hai una invidiabile gestione !! La spigola che ho preso io da 10 kg pesata, l'ho levata con un 28 e mi ha fatto dannare veramente !!

Quotone per pazzarella io avrei difficolta' anche con uno 0,30 ma sono un caso a parte!!!
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#13 aleexxxx

aleexxxx

Moderatore di sezione

• Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Anno di nascita:1987

Postato 16 January 2015 - 14:57 PM

nelle mie zone a bolo c'è chi fa spigole da 7-8 kg  con terminale dello 0.14, è solo questione di aver sensibilità, io preferisco andar nelle settimane dei morti delle maree in quanto non trovi la big perchè al massimo arrivi a 2kg, ma se ci sono arrivano in branco e in una sera ne fai più di una

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi