Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Autocostruiti by Luca M.


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 11 December 2014 - 09:47 AM

Ecco gli ultimi autocostruiti..."ultimi" nel senso che probabilmente appendo la lima al chiodo per un pò!  :ultragrin: 

...troppo complicato in questo periodo trovare costantemente tempo per potercisi dedicare...già faccio fatica ad andare a pesca, il poco tempo libero preferisco impegnarlo con la canna in mano  :smoker:  piuttosto che stare in cantina a "raspare"!!!  :ultragrin: 

Questi li ho portati a termine perchè le sagome di legno erano già li abbozzate e pronte da un paio di anni forse...e ho deciso di dargli almeno il colore e fare qualche test!

Sono tutti lipless, materiale usato:

 

- Balsa

- Armatura passante in acciaio AISI 316

- Stucco con fibra di vetro

- Colori acrilici

- Occhi 3D

- Resina monocomponente

 

Ho abbandonato le livree "argentate" per problemi con la resina...vediamo se con i colori acrilici si ripresentano di nuovo! ...se così fosse li cestino, come i vecchi!!!  :breit: 

Piombatura su quasi tutta la lunghezza del corpo posizionata all'estremità inferiore.

 

Misure:

 

- 3.5 cm per 3 grammi, versione light per cavedani o piccole trote in piccoli corsi d'acqua o laghetto

 

 

- 5.5 cm per 12 grammi, versione media per cavedani e trote in acque lacustri, anche se i colori poco c'entrano...ma mi ispiravano così!

 

 

- 7 cm per 15 grammi, versione hard per cavedani e lacustri (si spera!) sul grande lago

 

 

Foto di gruppo

 

 

Vi aggiorno su improbabili catture!  :lachtot: 

 

:hallo:


Luca


#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 December 2014 - 09:55 AM

belli,complimenti Luca :)

PS. non so perché ma mi ispirano molto i 7cmx15gr   (anche se sono un po' piccolini per i miei gusti).................fra un mesetto ( qui da me) inizieranno le uscite al freddo ed al gelo che a noi piacciono tanto  :)



#3 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 11 December 2014 - 10:10 AM

azz un peccato appendere una così buona lima al chiodo ;) ma ti capisco.. meglio sfruttare i pochi papà-momenti-liberi per andare a pesca.. grande Luca :up:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#4 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 11 December 2014 - 11:07 AM

Grande Luca....... :2thumbs: 

Sono rifiniti molto bene......direi che un collaudo Natalizio lo puoi fare al Crono..... :cooler:

:hallo:



#5 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 11 December 2014 - 18:41 PM

Grande Luca bei lavori!!  :cooler:  :cooler:  Giallo e nero a cavedani ha il suo perché ;)


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#6 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 11 December 2014 - 20:05 PM

Belli belli!! Oh..io sto ancora aspettando di averne in mano uno da provare neh :P
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#7 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 11 December 2014 - 20:52 PM

:2thumbs:


5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#8 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 11 December 2014 - 21:01 PM

Grande luca!! Belli! :)


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#9 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 11 December 2014 - 21:01 PM

Belli belli!! Oh..io sto ancora aspettando di averne in mano uno da provare neh :P


Siamo in due :lachtot: :lachtot: cmq molto molto belli!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#10 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 11 December 2014 - 21:30 PM

Siamo in due :lachtot: :lachtot: cmq molto molto belli!

allora siamo in 3  :lachtot:  :lachtot:  ricordo la promessa fatta al raduno sul maggiore  :ultragrin:  :lachtot:


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#11 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 12 December 2014 - 10:43 AM

Belli belli!! Oh..io sto ancora aspettando di averne in mano uno da provare neh :P

 

Siamo in due :lachtot: :lachtot: cmq molto molto belli!

 

allora siamo in 3  :lachtot:  :lachtot:  ricordo la promessa fatta al raduno sul maggiore  :ultragrin:  :lachtot:

 

:ironie: ...oh...ma in quanti siete???  :ultragrin: 

 

Mi ricordo eccome!  :/ 

Fatemi collaudare questi...poi si spera in tempi migliori...solo il buon J-Fabio mi capisce!!!  :cry:  :cry:  :cry: 


Luca


#12 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 12 December 2014 - 11:55 AM

Grande Luca ottima mano (o lime :D ) :up: quelli piccini portali al Crono, che ispirano un sacco per i poll..ehm le trote :D


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#13 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 12 December 2014 - 15:16 PM

bei lavori


saluti

The Legend

#14 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 13 December 2014 - 14:09 PM

Un gran belli, i primi due tinta unita mi piacciono particolarmente tanto.

Bravo!
Posted Image

#15 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 13 December 2014 - 18:36 PM

:ironie: Un po' lunghi i tempi .... :mrgreen:  :mrgreen:

...ma davvero ben fatti!! belli belli!! :up:  :up:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#16 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 16 December 2014 - 09:11 AM

Vi aggiorno su improbabili catture!  :lachtot: 

 

:hallo:

 

Come promesso vi posto un piccolo aggiornamento...

 

Grande Luca....... :2thumbs: 

Sono rifiniti molto bene......direi che un collaudo Natalizio lo puoi fare al Crono..... :cooler:

:hallo:

 

Come suggeriva il mitico Rudy, li ho testati al Crono...o meglio, ne ho provato uno solo, in quanto mi sono lasciato prendere un pò la mano  :ultragrin: 

Lorenz ha appoggiato in pieno le doti balistiche, nuotatorie (si dice così?  :?: ) e di accentuato wobbling in caduta... :2thumbs: 

 

Purtroppo dopo una serie di catture portate a termine e diversi attacchi non andati a buon fine, il lipless ha iniziato a mostrare i primi segni di cedimento del rivestimento...eccolo più o meno dopo una ventina di iridee "da porzione" portate a guadino...

 

 

Però come dicevo ho perseverato  :datz: ...e ho pagato pegno...ho incannato una big e alla fine del combattimento ne è uscito conciato così...non so se per il morso della trota o per l'amo che in qualche modo durante il combattimento si è piantato sul corpo (non credo perchè è saltata anche vicino all'anellino di coda)...fatto stà che è saltata protezione, vernice e cementite! Eccolo...  :cry: 

 

 

Lo so...lago a pago...trote pollo...però sono soddisfatto...a quanto sembra piace, però ora mi dispiace, perchè avrei voluto provarli in ben altre acque, ma sapendo che sono così fragili, preferisco evitare, fino a quando non troverò il modo di mettergli una bella corazza idonea!

 

Per ora è tutto!  :) 


Luca


#17 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 16 December 2014 - 13:05 PM

Luca,sugli autocostruiti non si riesce facilmente a crear una solidità strutturale tale da mantenerli intonsi all'infinito (persino i commerciali si devastano ) e più di una volta ho visto miei e altrui autocostruiti presentare gravi lesioni -persino legno saltato via- dopo il combattimento...poi non sarà l'armatura a cedere mai (se fatta con buonsenso) ma toccherà rifinirli a casa una volta danneggiati almeno nella sola finitura estetica :up:
Quante mani di epossidica hai dato ai gioiellini ? Perché segni così mi fanno pensare ad una singola mano, quando IMHO bisogna darne almeno due,anche sottili ma più di una :D (e piglia sta bi-componente ! :lachtot: )
Boia deh  :furz:

#18 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 17 December 2014 - 08:15 AM

Ciao Matteo, ho dato due mani di resina...anche belle abbondanti, visto che utilizzo il girarrosto e si distribuisce sempre in maniera perfettamente uniforme!...hai ragione, ma io non essendo un autocostruttore "seriale" e costruendo come avrai letto ben poco e con tempi assurdi  :ultragrin: , non penso di fare acquisti dispendiosi e in grosse quantità (come appunto certe resine bicomponenti!).

D'altra parte mi arrazzo pure a vedere un pesciolino così conciato dopo solo un'uscita...non dico debba essere eterno, ma durare almeno un pò di più!

Quindi alla fine la combinata costruisco poco-senza spendere eccessivamente non si sposa proprio...e io sinceramente di stare li a rimettere in sesto un pesciolino dopo ogni uscita non ho voglia...quindi mi sa che la soluzione migliore sia non costruire del tutto!  :ultragrin: 

A meno che non trovo una soluzione di mezzo...qualche prodotto in piccole dosi che si possa utilizzare su piccole quantità di pesciolini...diciamo 5-6 pezzi...e ovviamente ho il vincolo di operare in casa...quindi qualcosa di non estremamente odoroso e tossico!  :furz: 

 

:hallo: 


Luca


#19 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 17 December 2014 - 11:27 AM

Non so quanto hai pagato la monocomponente che usi ora, personalmente sto usando la prochima E30 che nel formato da 320g costa sui 15€ ...inodore,trasparente e la catalisi l'ho sempre fatta in camera,se sono ancora vivo non sarà poi così tanto tossica :P (ovvio,evito di mangiarla spalmata sul toast al mattino :lachtot:  )  sui danni al cervello potrai verificare al prossimo incontro al raduno :P


Boia deh  :furz:

#20 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 17 December 2014 - 11:36 AM

Non so quanto hai pagato la monocomponente che usi ora, personalmente sto usando la prochima E30 che nel formato da 320g costa sui 15€ ...inodore,trasparente e la catalisi l'ho sempre fatta in camera,se sono ancora vivo non sarà poi così tanto tossica :P (ovvio,evito di mangiarla spalmata sul toast al mattino :lachtot:  )  sui danni al cervello potrai verificare al prossimo incontro al raduno :P

 

Saresti così gentile da darmi qualche info in più sul prodotto?  :gott:  Anche in privato se vuoi, per non andare OT...una volta che un topic non è in vacca!!!  :ultragrin: 


Luca



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi