ciao a tutti ieri mentre pescavo in un laghetto due signori di fianco a me parlavano della pesca con il galleggiante scorrevole libero. cosa significa libero?
Questo post è stato modificato da gabri99: 24 November 2014 - 16:14 PM
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 24 November 2014 - 16:14 PM
ciao a tutti ieri mentre pescavo in un laghetto due signori di fianco a me parlavano della pesca con il galleggiante scorrevole libero. cosa significa libero?
Questo post è stato modificato da gabri99: 24 November 2014 - 16:14 PM
Postato 24 November 2014 - 16:47 PM
Il galleggiante scorrevole di solito si usa per raggiungere profondità elevate, superiori alla lunghezza della canna, viene applicato un nodino (nodo di fermo) che può scorrere sul filo per regolare la profondità e quando il galleggiante arriva all'altezza del nodino si raddrizza, ossia "va in pesca" si potrebbe anche definire "libero". C'è tuttavia un altro sistema per usarlo ed è quello che usavo io molti anni fa pescando le trote in laghetto e la mia lenza era così strutturata: galleggiante infilato sul filo senza nessun nodino di fermo, un piccolo piombino per evitare che il galleggiante (a 20/30 cm dallo stesso) arrivi a toccare la piombatura (olivetta o sbirulino piombato o tourpille), girella e finale; lanciavo la mia lenza e il galleggiante rimaneva adagiato sull'acqua e quando il pesce abboccava il galleggiante si raddrizzava e notavo la mangiata.
La tecnica si può osare anche nei carpodromi, dando così al pesce il tempo di mangiare bene
Questo post è stato modificato da malauros®: 24 November 2014 - 16:48 PM
Postato 24 November 2014 - 18:00 PM
Anche all'inglese si può utilizzare lo scorrevole. Ti consiglio comunque di sondare la profondità attaccando all'amo un piombo sonda di peso superiore al galleggiante. Per capire se sei sul fondo naturalmente provi a muovere il nodo fino a quando il galleggiante ti rimane a galla e in posizione corretta poi togli la sonda e aggiusti di conseguenza.
Postato 24 November 2014 - 18:32 PM
Anche all'inglese si può utilizzare lo scorrevole. Ti consiglio comunque di sondare la profondità attaccando all'amo un piombo sonda di peso superiore al galleggiante. Per capire se sei sul fondo naturalmente provi a muovere il nodo fino a quando il galleggiante ti rimane a galla e in posizione corretta poi togli la sonda e aggiusti di conseguenza.
Credo che Gabri si riferisca alla pesca con lo scorrevole senza il nodo di fermo, in pratica pescando a fondo, il galleggiante serve solo a segnalare l'abboccata e il pesce difficilmente sente il peso della piombatura.
Nella pesca all'inglese, il galleggiante ha un solo punto di attacco alla lenza, quello in basso e, anche con lo scorrevole, il minimo movimento della lenza lo fa affondare; per sondare invece è utile mettere un grosso piombo spaccato, tipo un SSG (1,6 gr), stringendolo sull'amo
Postato 24 November 2014 - 19:03 PM
Quello che non sono mai riuscito a capire è: se non c'è il nodo di fermo o qualsiasi altra cosa che tiri giù il galleggiante, come fa ad affondare?
Posto che i piombi in basso scorrendo vanno sul fondo, ci deve essere qualche stopper al di sopra o sull'attacco che lo porta giù no?
(ecco perché pesco alla bolognese )
Postato 24 November 2014 - 21:56 PM
Quello che non sono mai riuscito a capire è: se non c'è il nodo di fermo o qualsiasi altra cosa che tiri giù il galleggiante, come fa ad affondare?
Posto che i piombi in basso scorrendo vanno sul fondo, ci deve essere qualche stopper al di sopra o sull'attacco che lo porta giù no?
(ecco perché pesco alla bolognese
)
Ciao Jo
come ho scritto più sopra, il galleggiante non deve affondare ma solo raddrizzarsi, quando si vede che il galleggiante si alza, bisogna aprire l'archetto (se non lo è già), aspettare qualche secondo poi chiudere l'archetto ed allora si sentirà il pesce tirare, al che si ferra e il gioco è fatto; almeno così facevo io e la cosa funzionava
Postato 25 November 2014 - 00:29 AM
Postato 25 November 2014 - 09:55 AM
Forse sono ignorante in materia ma da oltre 25 anni vado con scorrevole e di solito le montature con scorrevole le faccio più o meno uguali sia all'inglese che con galleggiante normale in questo modo partendo dal mulinello:
Il galleggiante e la perlina risalgono il filo fino al nodo dove ovviamente si fermano.
Se hai troppo fondo il galleggiante ti starà orizzontale ma non sarai in pesca in maniera ottimale perchè potresti avere anche 40cm di filo lasco se non di più soprattutto se c'è vento o leggera corrente e perderesti sensibilità alle abboccate. Puoi anche pescare così certamente e anche io a volte lo faccio perchè le abboccate sono più visibili ma solo se hai pochi centimetri di filo lasco e per saperlo devi sondare la profondità della zona di pesca.
Per controllare la profondità io metto un peso sonda sull'amo (si possono acquistare sonde apposite) di peso superiore al galleggiante e lancio nella posizione di pesca:
Da qui poi parto con le regolazioni ottimali a seconda dell'azione di pesca e delle prede, se ad esempio voglio star sollevato di 20/30cm dal fondo per via dei detriti/fango/alghe sposto il nodo verso il mulinello di 20/30cm. Ovviamente il galleggiante in questo caso tornerà dritto e non sarà più leggermente inclinato ma io sarò sicuro che il mio amo è in pesca a pochi centimetri dal fondo. Se viceversa voglio che il terminale sia posato sul fondo per 30/40 cm staro la piombatura e sposto dei centimetri corrispondenti il nodo verso il mulinello in questo modo vedrò il galleggiante nelle posizioni indicate sopra quando la prima parte della piombatura sarà posata sul fondo e non l'amo.
Se non hai il nodo di fermo al massimo vedi muoversi il galleggiante o raddrizzarsi leggermente ma non lo vedrai mai affondare almeno che non abbia qualche attrito sul filo, ti sconsiglio comunque questa tecnica perchè potresti anche non vedere la mangiata o magari rendertene conto quando è troppo tardi.
Postato 25 November 2014 - 14:29 PM
ok grazie a tutti per la spiegazione
Si riferivano alla pesca ad inglese o a bolognese,perché si tratta di due cose diverse
si riferivano alla pesca a bolognese
Postato 25 November 2014 - 14:45 PM
Postato 25 November 2014 - 15:50 PM
grazie mille della spiegazione gommato, ho capito!
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi